Manutenzione SSD

• Autore discussione Autore discussione Cobb
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Cobb

Utente Attivo
Reazioni
48
Punteggio
39
Su questo argomento non sono molto ferrato, la domanda è: come mi devo comportare a livello di manutenzione con l'ssd? Consigli generali? Software? Ad esempio wise 365 potrebbe danneggiarlo?

Lascia perdere non serve alcuna manutenzione con SSD.
I moderni SO disabilitano automaticamente le operazioni 'nocive' (quali deframmentazioni) quando rilevano la presenza di un disco allo stato solido

Ok ma quindi non deve neanche disabilitare l'indicizzazione? Fare un partizione?

Ci sono altre operazioni che mi consentono di massimizzare prestazioni e longevità dell'ssd? Tipo postare la cartella utente? O sposto solo le raccolte?

Solo mantenere un certo spazio libero o se hai la gestione dell'Overprovisioning attivala...ne guadagni in durata e, nella maggior parte dei casi, in velocità.
Poi dipende dalle caratteristiche del tuo SSD.
Il resto, a parte la deframmentazione da non fare assolutamente (quindi NON usare la funzione defrag di wise, solo la pulizia), è..... fuffa!!!

Solo mantenere un certo spazio libero o se hai la gestione dell'Overprovisioning attivala...ne guadagni in durata e, nella maggior parte dei casi, in velocità.
Poi dipende dalle caratteristiche del tuo SSD.
Il resto, a parte la deframmentazione da non fare assolutamente (quindi NON usare la funzione defrag di wise, solo la pulizia), è..... fuffa!!!

Ok quindi la pulizia non porta malus, grazie mi hai tolto un dubbio.

Però non ho ancora capito come spostare la cartella download/documenti/video dall'ssd all'hdd. (sposto tutta la cartella user o solo le raccolte da proprietà?)

Non so windows hai ma più o meno sono uguali....

basta che ti crei una cartella chiamata video (o pippo...come preferisci) sull'HDD (es. D:\PIPPO)
sposta tutti i video li

la cartella download o la cartella video, o immagini o... tutta la cartella documenti
si trova nel percorso C:\Utenti\[tuo nome]
tasto destro del mouse sulla cartella "video" -> proprietà
e poi sei tu che vai a dirgli dove andare a prendere i file ...cioè ad es in D:\PIPPO cancellando il riferimento alla cartella video in C:\utenti|[tuo nome]

Chiaro?

Non so windows hai ma più o meno sono uguali....

basta che ti crei una cartella chiamata video (o pippo...come preferisci) sull'HDD (es. D:\PIPPO)
sposta tutti i video li

la cartella download o la cartella video, o immagini o... tutta la cartella documenti
si trova nel percorso C:\Utenti\[tuo nome]
tasto destro del mouse sulla cartella "video" -> proprietà
e poi sei tu che vai a dirgli dove andare a prendere i file ...cioè ad es in D:\PIPPO cancellando il riferimento alla cartella video in C:\utenti|[tuo nome]

Chiaro?

Ok grazie, stessa cosa per aggiornamenti e simili immagino.

Altre opzioni utili da attivare? Tipo intel rapid start o opzioni di fast boot? Ho letto qualcosa anche su la modalità ahci se non sbaglio, da dove dovrei attivarla?

La modalità AHCI del controller SATA in Bios andrebbe messa prima di aver installato l'SSD. Dopo puoi solo effettuare delle modifiche al registro di sistema. AHCI ti permette di far funzionare meglio alcune funzioni dell'SSD ma non è indispensabile.
Verifica di aver collegato l'SSD su una porta sata III 6Gb/sec nativa INTEL/AMD.
Lascia perdere Intel Rapid Start.... sei già rapid con l'SSD!
Ti abbiamo detto tutto.

Pubblicità
Pubblicità