Manutenzione ed eventuale modding Acer Aspire F5-572G

Pubblicità

Matteo_Sp

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
2
Buon giorno a tutti

questo è il mio portatile a cui avevo aggiunto ai tempi 8GB di RAM e un SSD
lo uso per lavoro con autocad 2D, un po' di calcolo strutturale e tanto tanto office
ho un altro desktop ma voglio tenere questo pc al massimo delle sue possibilità perchè alla fine è quello che uso maggiormente

ecco il benchmark:

ecco le domande:
1- RAM non credo sia conveniente aumentarla ma credo sia conveniente attivare il dual channel XMP ? posso farlo io?
2- SSD credo di capire che lavora al minimo delle sue possibilità (ha due partizioni da 256 GB e quella con SO h 11 GB liberi, è quello?) sto valutando di prendere un SSD da un TB e ghostarlo, ma forse riesco a svuotarlo un po'
3- CPU credo ci sia poco da fare
4- GPU come mai lavora così al di sotto delle sue possibilità?

grazie in anticipo, Matteo

Ultima modifica da un moderatore:
Buon giorno a tutti

questo è il mio portatile a cui avevo aggiunto ai tempi 8GB di RAM e un SSD

lo uso per lavoro con autocad 2D, un po' di calcolo strutturale e tanto tanto office

ho un altro desktop ma voglio tenere questo pc al massimo delle sue possibilità perchè alla fine è quello che uso maggiormente

ecco il benchmark:

ecco le domande:

1- RAM non credo sia conveniente aumentarla ma credo sia conveniente attivare il dual channel XMP ? posso farlo io?

2- SSD credo di capire che lavora al minimo delle sue possibilità (ha due partizioni da 256 GB e quella con SO h 11 GB liberi, è quello?) sto valutando di prendere un SSD da un TB e ghostarlo, ma forse riesco a svuotarlo un po'

3- CPU credo ci sia poco da fare

4- GPU come mai lavora così al di sotto delle sue possibilità?

Ciao. Sui portatili non si ha grande campo di manovra. Il BIOS è limitato. Sicuramente sostituire l'ssd che hai adesso con uno più grande è un buon passo in avanti perché 256 GB sono insufficienti. Un sata da 1TB costa poco ed è una buona soluzione e per questo basta un mx500 della crucial.
Il dual Channel con due banchi dovresti già averlo. XMP non è detto che sia possibile attivarlo dalle opzioni del BIOS. Ma la velocità attuale delle RAM dovresti controllarla. Sia usare RAM poco veloci a tensione di alimentazione standard che usarne banchi diversi tra loro limiterebbero le prestazioni. Direi che scaricare cpu-z e postare gli screen delle schede Memory e SPD ci darebbe qualche dato in più

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

Immagine1.webpImmagine2.webpImmagine3.webpImmagine4.webp

ecco gli screen di CPU-Z

raddoppiare l'SSD sata mi sembra un ottimo compromesso,

da queste schermate è possibile capire se la RAM lavora bene?
dall'analisi di userbenchmark sembrerebbe che qualcosa non va sia nell'SSD (è prieno) sia nella scheda grafica (come se non fosse sfruttata)

Ho liberato 30 GB per ogni partizione da 256, e non migliora per niente ne la valutazione dell'SSD nel in quella della RAM, inizio a sospettare che ci sia un collo di bottiglia sul PC stesso o che in realtà Usuerbenchmark non valuti ogni componente a se e non valuti su che macchina venga montato (non sono neanche sicuro se l'SSD sia montato su interfaccia sata 3 o sata 2, idem la RAM

Ho liberato 30 GB per ogni partizione da 256, e non migliora per niente ne la valutazione dell'SSD nel in quella della RAM, inizio a sospettare che ci sia un collo di bottiglia sul PC stesso o che in realtà Usuerbenchmark non valuti ogni componente a se e non valuti su che macchina venga montato (non sono neanche sicuro se l'SSD sia montato su interfaccia sata 3 o sata 2, idem la RAM

Ciao, se posso permettermi un consiglio, non ti intestardire troppo sui benchmark, hai un pc del 2016 con una cpu a basso consumo (la U finale), sono in genere "castrati" per evitare problemi di dissipazione e throttling termico, con dd3 e relativo bus di sistema, non puoi andare oltre questi limiti. Le nuove generazioni di cpu, basate su tecnologie costruttive sempre più piccole, hanno fatto passi da gigante proprio lato dissipazione /consumo, lo dico per spiegarmi meglio e non per incentivarti ad un nuovo acquisto. Detto questo, dal punto di vista vista software una installazione pulita su un nuovo e più capiente ssd è il meglio che puoi fare lato sw, (a dire il vero sto provando una versione alleggerita di w10, consigliata dalla rivista pc professionale, e va molto bene, so già che verrò lapidato per questa affermazione). Lato hardware potresti smontare e sostituire la pasta termica e pulire ventola e dissipatori.

Le memorie vanno correttamente alla max velocità impostabile in Dual Channel quindi sono ok.
Direi che l'ssd più capiente sia sicuramente utile. Non aspettarti chissà che miglioramento però. L'uso della GPU dedicata non è sempre attivo a causa del risparmio energetico. Quindi devi attivare le prestazioni elevate in Windows e devi scegliere la modalità di utilizzo della dedicata nel pannello Nvidia

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

Pubblicità
Pubblicità
Indietro