RISOLTO Manutenzione custom loop

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

mia_nonna

Nuovo Utente
24
3
Ciao a tutti, vorrei chiedere a chi tra di voi ha un custom loop: come pulite le varie parti? (Waterblock, pompa, radiatore).

Ho visto in vari forum che non c’è una regola fissa.
Devo svuotare il loop per aggiungere un radiatore, l’impianto gira da 7 mesi con l’EK Mystic Fog, ho già notato dei depositi all’interno del waterblock, lo andrò a sostituire con un refrigerante trasparente.

Per il waterblock ho visto che molti consigliano di utilizzare uno spazzolino e del dentrificio, per poi lavarlo con acqua distillata.
Per il radiatore non saprei come fare, ho letto che alcuni usano dell’anti calcare liquido e lo lasciano per qualche minuto nel radiatore (per poi risciacquare sempre con acqua distillata).

Riguardo alla pompa non ho proprio idea, oltre a farle fare qualche giro con acqua distillata.

Qualcuno può darmi una mano?
 

zuppavip93

Utente Attivo
826
294
CPU
i9 11900K
Dissipatore
Asus ROG STRIX LC240 II
Scheda Madre
Asus ROG Maximus XIII Extreme
HDD
SSD Samsung M.2 970 Evo Plus 2TB + HDD 4TB
RAM
4x16gb Corsair Dominator Platinum 3466mhz C16
GPU
RTX 3080 Asus TUF OC
Monitor
Acer Predator 27" 165hz
PSU
Corsair RMx 850w
Case
Corsair 4000D Airflow
Periferiche
Tastiera Corsair K70 mk.2 - Mouse Corsair M65 Elite - Tappetino Corsair MM700
Net
TIM Fibra FTTH 1gb
OS
Windows 10 Pro
Quando avevi montato tutto la prima volta avevi fatto un risciacquo del radiatore nuovo? Perchè spesso i depositi arrivano proprio da li in quanto potrebbero restare piccoli residui della lavorazione all’interno. Nel dubbio ovviamente rifallo se stai smontando tutto (e fallo su quello nuovo). Li riempi con acqua tiepida, tappi i buchi e scuoti bene per poi spurgare. Meglio se con acqua distillata dal principio. Io lo farei almeno un paio di volte!
Per la pompa come hai detto falle fare qualche giro! Sempre acqua distillata possibilmente.
 

mia_nonna

Nuovo Utente
24
3
Quando avevi montato tutto la prima volta avevi fatto un risciacquo del radiatore nuovo? Perchè spesso i depositi arrivano proprio da li in quanto potrebbero restare piccoli residui della lavorazione all’interno. Nel dubbio ovviamente rifallo se stai smontando tutto (e fallo su quello nuovo). Li riempi con acqua tiepida, tappi i buchi e scuoti bene per poi spurgare. Meglio se con acqua distillata dal principio. Io lo farei almeno un paio di volte!
Per la pompa come hai detto falle fare qualche giro! Sempre acqua distillata possibilmente.
Ciao, si avevo fatto un risciacquo del radiatore con acqua distillata prima di montarlo.
Quindi non suggerisci di utilizzare qualcosa per rimuovere eventuale formazione di calcare? Tipo aceto bianco diluito con acqua distillata.
 

zuppavip93

Utente Attivo
826
294
CPU
i9 11900K
Dissipatore
Asus ROG STRIX LC240 II
Scheda Madre
Asus ROG Maximus XIII Extreme
HDD
SSD Samsung M.2 970 Evo Plus 2TB + HDD 4TB
RAM
4x16gb Corsair Dominator Platinum 3466mhz C16
GPU
RTX 3080 Asus TUF OC
Monitor
Acer Predator 27" 165hz
PSU
Corsair RMx 850w
Case
Corsair 4000D Airflow
Periferiche
Tastiera Corsair K70 mk.2 - Mouse Corsair M65 Elite - Tappetino Corsair MM700
Net
TIM Fibra FTTH 1gb
OS
Windows 10 Pro
Mah direi che la formazione di calcare in soli 7 mesi se hai usato anche prima acqua distillata non dovrebbe esserci! Quindi secondo me sarebbe abbastanza inutile.. Proverei bene a risciacquare il radiatore con qualche bella shakerata perchè secondo me i sedimenti erano rimasugli di lavorazione magari staccatisi col calore e col tempo! Se proprio vuoi fare il risciacquo con acqua e aceto bianco nel radiatore non dovrebbero esserci problemi ma devi riempirlo per intero e farlo riposare almeno una giornata (se non un paio per farlo bene).
 

mia_nonna

Nuovo Utente
24
3
Mah direi che la formazione di calcare in soli 7 mesi se hai usato anche prima acqua distillata non dovrebbe esserci! Quindi secondo me sarebbe abbastanza inutile.. Proverei bene a risciacquare il radiatore con qualche bella shakerata perchè secondo me i sedimenti erano rimasugli di lavorazione magari staccatisi col calore e col tempo! Se proprio vuoi fare il risciacquo con acqua e aceto bianco nel radiatore non dovrebbero esserci problemi ma devi riempirlo per intero e farlo riposare almeno una giornata (se non un paio per farlo bene).
Ho capito, grazie mille!
 
  • Mi piace
Reazioni: zuppavip93

CHA05

Utente Attivo
228
64
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk
HDD
WD Black SN750 NVMe 500 GB + 2*WD Red 3 TB
RAM
G.Skill 4x8gb 3200 cl16
GPU
Palit 980 ti Super JetStream 6gb
Monitor
Dell U2515H
PSU
Evga G3 750w
Case
Fractal Design Define R5
Periferiche
Logitech G502 & Sharkoon Skiller Mech SGK3
OS
Windows 11
Io utilizzo solo acqua distillata e aceto per pulire il mio loop. Al wb ed alcune parti della pompa passo con lo spazzolino intinto sempre con acqua e aceto. Se il loop lo svuoti una volta all'anno e non usi tinture strane ma solo preparati trasparenti e acqua distillata non troverai molto sporco da pulire...
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
  • Mi piace
Reazioni: Air_

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom

Eccomi Max, grazie per il tag.
Ciao a tutti, vorrei chiedere a chi tra di voi ha un custom loop: come pulite le varie parti? (Waterblock, pompa, radiatore).

Ho visto in vari forum che non c’è una regola fissa.
Devo svuotare il loop per aggiungere un radiatore, l’impianto gira da 7 mesi con l’EK Mystic Fog, ho già notato dei depositi all’interno del waterblock, lo andrò a sostituire con un refrigerante trasparente.

Per il waterblock ho visto che molti consigliano di utilizzare uno spazzolino e del dentrificio, per poi lavarlo con acqua distillata.
Per il radiatore non saprei come fare, ho letto che alcuni usano dell’anti calcare liquido e lo lasciano per qualche minuto nel radiatore (per poi risciacquare sempre con acqua distillata).

Riguardo alla pompa non ho proprio idea, oltre a farle fare qualche giro con acqua distillata.

Qualcuno può darmi una mano?

Ciao Mia, in realtà non hai bisogno di dentifricio e altra roba. Per pulire i componenti ti basta acqua bidistillata immessa a pressione e puoi farlo sfruttando la pompa stessa dell'impianto mandandola al 100%. Usa solo acqua bidistillata ed evita agenti come aceto/dentifricio che potrebbero solo erodere i componenti.

L'EK Mystic Fog dovrebbe essere cambiato ogni 6 mesi infatti é un liquido assolutamente da evitare. Sinceramente ha troppi componenti chimici e non ne vale la pena tenerlo nell'impianto almeno che non hai da mostrare il pc in qualche evento/fiera.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili