Mantenere 20mega alice dopo modifica contrattuale

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Maurizio Piromalli

Nuovo Utente
8
0
Buonasera a tutti, ho un problema e non ho idea di come risolverlo.
Ho a casa una linea ADSL flat 20 mega di alice con Voip e Alice tv, ho chiamato il 187 per rinunciare al doppio numero di telefono, il problema è che la telecom non da garanzia sul mantenimento della 20 mega per questioni di congestione della centrale, passerebbe quindi alla 10 mega per via della modifica contrattuale. La prima domanda è: c'è un modo per mantenere l'attuale linea rinunciando al servizio Voip?


Se ci fosse un modo semplice avrei risolto tutti i miei problemi, rimango comunque nel dubbio, perché l'operatore mi ha fatto notare una cosa, a test fatti la mia linea è ben lontana dall'essere una 20 mega, ecco i risultati da speedtest.net:


ping:52
download: 7,70 Mbps
upload: 0,75 Mbps


Ha asserito poi che se fossi passato alla 10 mega non sarebbe cambiato nulla a livello di prestazioni, in quanto già non ci arrivo vista la zona in cui mi trovo. E' vero? Cosa mi consigliate di fare? Grazie anticipatamente per le risposte.
 

dizi01

Utente Attivo
172
24
Buonasera a tutti, ho un problema e non ho idea di come risolverlo.
Ho a casa una linea ADSL flat 20 mega di alice con Voip e Alice tv, ho chiamato il 187 per rinunciare al doppio numero di telefono, il problema è che la telecom non da garanzia sul mantenimento della 20 mega per questioni di congestione della centrale, passerebbe quindi alla 10 mega per via della modifica contrattuale. La prima domanda è: c'è un modo per mantenere l'attuale linea rinunciando al servizio Voip?


Se ci fosse un modo semplice avrei risolto tutti i miei problemi, rimango comunque nel dubbio, perché l'operatore mi ha fatto notare una cosa, a test fatti la mia linea è ben lontana dall'essere una 20 mega, ecco i risultati da speedtest.net:


ping:52
download: 7,70 Mbps
upload: 0,75 Mbps


Ha asserito poi che se fossi passato alla 10 mega non sarebbe cambiato nulla a livello di prestazioni, in quanto già non ci arrivo vista la zona in cui mi trovo. E' vero? Cosa mi consigliate di fare? Grazie anticipatamente per le risposte.

Per quanto riguarda le questioni contrattuali non saprei risponderti...

Quello che è chiaro è che la 20 mega sulla tua linea non ha senso. Per sicurezza prova a rifare un test qui: test.ngi.it e dicci se i risultati sono gli stessi.

Cmq per farci capire meglio dovresti postare qui i valori: SNR, Attenuazione, Tipo di modulazione (adsl1 o adsl2+) e portante agganciata, rilevabili dalla pagina di configurazione del tuo modem (Digita nella barra degli indirizzi del tuo browser 192.168.1.1, e poi vai nella sezione "statistiche").

Mi sembra anche molto strano che te l'abbiano venduta... di solito fanno delle verifiche e se risulti per esempio troppo lontano dalla centrale del tuo paese allora non te l'attivano nemmeno.

;)
 

Maurizio Piromalli

Nuovo Utente
8
0
Ciao! dallo stato del modem riesco a vedere solo che sta in adsl2+, gli altri valori non ho idea di dove possa trovarli, sto facendo una ricerca in proposito così vi aggiorno... il modem è un Alice Gate 2 plus Wi-Fi. Ecco invece il test:

NGI Speed Test alle 17:32 del 24/03/2012
Download Speed: 7536 Kbps (942 KB/sec)
Upload Speed: 700 Kbps (87.5 KB/sec)
Latenza: 68 ms
Jitter: 2 ms
Packet Loss: 0%


---------- Post added at 17:41 ---------- Previous post was at 17:37 ----------

ecco i dati che hai chiesto:

ModeADSL2+
Line codingTrellis On
StatusNo Defect
Link Power StateL0
DownstreamUpstream
SNR Margin (dB)10.2 14.5
Attenuation (dB)31.0 16.1
Output Power (dBm)19.0 12.3
Attainable Rate (Kbps)12380 886
Rate (Kbps)9534 886
Super Frames36441118 36441116
Super Frame Errors497 620
RS Words2488165376 309749486
RS Correctable Errors214575 70157
RS Uncorrectable Errors43473 N/A
HEC Errors419 6421
OCD Errors57 0
LCD Errors0 0
Total Cells231127616 4056661838
Data Cells404233433 3366531672
Bit Errors0 342514
Total ES3536 277
Total SES64 39
Total UAS62 48411

preciso che vorrei anche attivare il profilo "Play", ma alla situazione attuale non possono...
 

superspeed

Utente Attivo
872
94
CPU
Core i7 6950x
Scheda Madre
Asus Rampage V Extreme
HDD
Samsung 850 Pro 512GB
RAM
32GB Dominator 2660
GPU
Evga Classifield 980 TI
Monitor
Asus PG279Q
PSU
Corsair AX1500i
Case
Corsair 780T
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Non arrivi neppure alla velocità di una 10 mega , se anche telecom ti cambiasse il contratto alla fine per tè non cambierebbe niente.

Test della 20 :
1830093017.png

NGI Speed Test alle 18:31 del 24/03/2012
Download Speed: 19293 Kbps (2411.6 KB/sec)
Upload Speed: 1026 Kbps (128.3 KB/sec)
Latenza: 9 ms
Jitter: 0 ms
Packet Loss: 0%


Un vecchio test di quando avevo la 10 sempre in fast
1549384636.png

NGI Speed Test alle 21:37 del 18/09/2011
Download Speed: 9843 Kbps (1230.4 KB/sec)
Upload Speed: 1007 Kbps (125.9 KB/sec)
Latenza: 11 ms
Jitter: 0 ms
Packet Loss: 0%
 
Ultima modifica:

Maurizio Piromalli

Nuovo Utente
8
0
Se anche telecom ti cambiasse il contratto alla fine per tè non cambierebbe niente.

Se hai la certezza che non cambierebbe niente allora passo alla 10 mega così avrei un pensiero in meno, il problema mio potrebbe essere nel cablaggio esterno(i valori snr e attenuation mi sembrano buoni, non riesco a trovare un'altra spiegazione), hanno infatti già detto che andrebbe rifatto ma i tempi sono lunghi... nel frattempo in teoria potrei richiedere nuovamente la 20 mega, funziona così, giusto?

riassumendo, per quella che, mi viene da pensare, sia la soluzione giusta, potrei passare da una Alice 20 mega flat + voip + alice tv che va male... a una Alice 10 mega flat + profilo play, successivamente farei richiesta per la 20 mega aspettando che facciano i lavori al cablaggio. Se sbaglio a pensarla così ditelo... Al posto mio cosa fareste?
 

dizi01

Utente Attivo
172
24
Se hai la certezza che non cambierebbe niente allora passo alla 10 mega così avrei un pensiero in meno, il problema mio potrebbe essere nel cablaggio esterno(i valori snr e attenuation mi sembrano buoni, non riesco a trovare un'altra spiegazione), hanno infatti già detto che andrebbe rifatto ma i tempi sono lunghi... nel frattempo in teoria potrei richiedere nuovamente la 20 mega, funziona così, giusto?

riassumendo, per quella che, mi viene da pensare, sia la soluzione giusta, potrei passare da una Alice 20 mega flat + voip + alice tv che va male... a una Alice 10 mega flat + profilo play, successivamente farei richiesta per la 20 mega aspettando che facciano i lavori al cablaggio. Se sbaglio a pensarla così ditelo... Al posto mio cosa fareste?

Io farei così:

1) Rinunciare anche ad opzioni varie delle quali non hai più bisogno (secondo numero, alice tv, ecc.ecc)
2) Togliere SuperInternet 20 mega.
3) Attivare SuperInternet 10 mega.
4) Farsi impostare un profilo con target di snr 6dB in download (forse così potrai avere 9-10 mega effettivi)

Il profilo in fast (opzione play) ti serve solo se giochi online e se hai esigenza di tempi di latenza più bassi.

Per quanto riguarda i cavi nuovi non farti troppe speranze.

;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Maurizio Piromalli

Maurizio Piromalli

Nuovo Utente
8
0
4) Farsi impostare un profilo con target di snr 6dB in download (forse così potrai avere 9-10 mega effettivi)

Un'altra nabbo-domanda mi sorge, se mi facessi impostare (con un pò di fortuna) il profilo i141 che ha quel target in dB, l'opzione play è una cosa a parte, vero? Dico sarabbe come far impostare il profilo 2 volte o è proprio un'altra faccenda? Sul sito non sono chiari...
 

dizi01

Utente Attivo
172
24
Un'altra nabbo-domanda mi sorge, se mi facessi impostare (con un pò di fortuna) il profilo i141 che ha quel target in dB, l'opzione play è una cosa a parte, vero? Dico sarabbe come far impostare il profilo 2 volte o è proprio un'altra faccenda? Sul sito non sono chiari...

Esistono due grandi categorie di profili: quelli in interleaved, e quelli in fastpath. L'opzione play non è altro che l'attivazione di un profilo fastpath (qualunque esso sia).

Generalmente se non hai acquistato l'opzione play, il cambio di profilo è gratuito, ma a patto che il nuovo sia sempre in interleaved (anche qui ci sarebbe da discutere.. quali profili in interleaved possono essere attivati su una linea residenziale? Per esempio io sono riuscito a farmi settare l'I434 che è solo per linee business).

Acquistando l'opzione play sarai "autorizzato" per quanto riguarda la parte commerciale ad attivare un profilo in fast. A questo punto potresti attivare qualsiasi profilo in fast attivabile su linee residenziali (vale la stessa storia di prima. quali profili sono solo business? quali no? Boh...).

P.S.
Generalmente i profili sono I _ _ _ se sono interleaved, e F _ _ _ se sono fastpath.
Quindi se attivi l'opzione play il profilo che vorrai sarà l'F141.
 

Maurizio Piromalli

Nuovo Utente
8
0
Ho chiamato, diciamo che ho preso il discorso in modo molto largo, ho spiegato il problema della portanza e ha fatto richiesta per un controllo alla centrale(entro giovedì dovrebbero fare "qualcosa"), ho chiesto anche se intanto potesse cambiarmi il profilo, purtroppo non ho avuto la fortuna di poter parlare con un tecnico che si mettesse a provare per bene... Ora ho questo:

DownstreamUpstream
SNR Margin (dB)11.0 14.5
Attenuation (dB)31.5 16.3
Output Power (dBm)19.6 12.4
Attainable Rate (Kbps)10256 886
Rate (Kbps)9900 886

Le modifiche sono proprio minime, anche se non ho capito perché alzare il margine di snr... Ora sono in attesa di notizie... grazie per le risposte :)
 

Maurizio Piromalli

Nuovo Utente
8
0
RISOLTO!!! A casa mia non arriverà mai la 20 mega, questo è quanto... Ho richiamato la telecom, ho rispiegato la situazione e ho trovato un operatore veramente gentile, che ha cambiato il contratto senza troppi problemi lasciando, comunque, la 20 mega, aggiungendo superinternet e play togliendo voip, secondo numero e alice tv. Tutto risolto quindi, questione di giorni per l'attivazione, appena possibile cambierò anche il profilo per un target di snr ottimale. Grazie per i consigli, siete stati essenziali ;)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!