Maker 5 O Graphite 780t?

Christiangodi

Nuovo Utente
33
1
Secondo voi è meglio un Cooler Master Mastercase Maker 5 o un Corsair Graphite 780t? Ho visto che su amazon non c'è tanta differenza di prezzo. Ho acquistato il mese scorso un Cooler Master Masterbox 5 bianco, ma non mi ha soddisfatto, infatti l'ho dato a mia madre che aveva bisogno di un case. Ne vorrei uno con abbastanza spazio, airflow ottimo e silenzioso. Ovviamente con i filtri antipolvere dove ci sono le ventole. Quale secondo voi è meglio?
 

Lorenzo_

Utente Attivo
707
146
CPU
i7-6700k
Dissipatore
Corsair H100i V2
Scheda Madre
Gigabyte z170x Gaming 7
HDD
Seagate Barracuda 1TB, Barracuda 2TB, Samsung 850 EVO 250gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 4x8Gb (2400 Mhz)
GPU
Gigabyte 980ti G1 Gaming
Monitor
Samsung U28E590D, Samsung LS24F350FH
PSU
Corsair RM1000
Case
Cooler Master - MasterCase Maker 5
Periferiche
Logitech G502 Rgb, Corsair Strafe RGB, Logitech g230
OS
Windows 10 Pro
Come qualità dovrebbero equivalersi, credo.
Vedi te quale ti piace di più d'estetica.

Io ho il maker 5 ed è una figata assurda. Non ho ancora trovato difetti e o lati negativi.


Sent from my iPhone using Toms Hardware Italia Forum
 

Lorenzo_

Utente Attivo
707
146
CPU
i7-6700k
Dissipatore
Corsair H100i V2
Scheda Madre
Gigabyte z170x Gaming 7
HDD
Seagate Barracuda 1TB, Barracuda 2TB, Samsung 850 EVO 250gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 4x8Gb (2400 Mhz)
GPU
Gigabyte 980ti G1 Gaming
Monitor
Samsung U28E590D, Samsung LS24F350FH
PSU
Corsair RM1000
Case
Cooler Master - MasterCase Maker 5
Periferiche
Logitech G502 Rgb, Corsair Strafe RGB, Logitech g230
OS
Windows 10 Pro
Sembra ottimo, ho recuperato circa 5/8 gradi (sia cpu che gpu) passando da uno spec 02.
Ed è anche abbastanza silenzioso, in idle non si sente quasi niente.

Dico sembra perché non saprei come "verificare" l'effettivo passaggio di aria.

Sent from my iPhone using Toms Hardware Italia Forum
 

Schaduw9

Utente Attivo
1,447
342
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Arcitc Freezer 33 eSport + Mx-4
Scheda Madre
Asus Crosshair VI Hero
HDD
SSD: Samsung 850 evo 250GB ~HDD: Toshiba N300 4TB
RAM
G. Skill Trident Z CL14 3200 [2x8GB]
GPU
Asus Strix RX580 TOP 8GB
Audio
realtek integrata
Monitor
(landscape)AOC G2460PF 24"; (protrait) Philips 243V IPS 24"
PSU
Enermax Platimax D.F. 500W
Case
Mastercase Maker 5T
Periferiche
Vortex Pok3r + Mx Master 2s / CM Recon
Net
fttc 1000 /100
OS
Windows 10 Pro 64x
Sono case diversi, uno è full tower, l'altro è un mid abbastanza grande.
Dipende tutto dalle tue esigenze. (es. possibile waterloop, calore da dissipare, etc)

L'airflow è valido in entrambi, e può essere in ogni caso migliorato con ventole extra e/o sostituendo quelle di partenza.
Diciamo che sia se si ricercano le migliori prestazioni o la massima silenziosità a prescindere dal case scelto l'ideale sarebbe usare ventole con specifiche ben precise, perché saranno sicuramente più adatte all'uso che se ne vorrà fare rispetto a quelle preinstallate.
Per quanto riguarda i filtri, ho visto che sono ottimi su entrambi e ugualmente facili da estrarre e pulire.

Io sono un po' di parte e tendo a preferire il maker/5t, ma cercando di restare oggettivo ti direi che una prima scelta potresti proprio farla sulla base delle dimensioni: pensi di aver bisogno di molto spazio/pensi di fare un custom loop in futuro? vai sul 780t

Tra l'altro, cosa non ti ha soddisfatto del masterbox? potrebbe essere utile per capire se eventuali aspetti negativi possano ritrovarsi anche nel maker o meno.

Vedendo i case forse la differenza più grande potrebbe farla lo scomparto inferiore presente nel maker rendendo quella zona un po' più calda, però in teoria non sarebbe un male visto che gli hard disk sarebbe meglio tenerli un pelo più caldi rispetto all'intero sistema (es. >30° <40°).
 

Christiangodi

Nuovo Utente
33
1
Sono case diversi, uno è full tower, l'altro è un mid abbastanza grande.
Dipende tutto dalle tue esigenze. (es. possibile waterloop, calore da dissipare, etc)

L'airflow è valido in entrambi, e può essere in ogni caso migliorato con ventole extra e/o sostituendo quelle di partenza.
Diciamo che sia se si ricercano le migliori prestazioni o la massima silenziosità a prescindere dal case scelto l'ideale sarebbe usare ventole con specifiche ben precise, perché saranno sicuramente più adatte all'uso che se ne vorrà fare rispetto a quelle preinstallate.
Per quanto riguarda i filtri, ho visto che sono ottimi su entrambi e ugualmente facili da estrarre e pulire.

Io sono un po' di parte e tendo a preferire il maker/5t, ma cercando di restare oggettivo ti direi che una prima scelta potresti proprio farla sulla base delle dimensioni: pensi di aver bisogno di molto spazio/pensi di fare un custom loop in futuro? vai sul 780t

Tra l'altro, cosa non ti ha soddisfatto del masterbox? potrebbe essere utile per capire se eventuali aspetti negativi possano ritrovarsi anche nel maker o meno.

Vedendo i case forse la differenza più grande potrebbe farla lo scomparto inferiore presente nel maker rendendo quella zona un po' più calda, però in teoria non sarebbe un male visto che gli hard disk sarebbe meglio tenerli un pelo più caldi rispetto all'intero sistema (es. >30° <40°).
Come dissipatore utilizzerei lo Scythe Fuma o in alternativa il Noctua Nh-d15. Quello che a me effettivamente interessa è lo spazio, anche da utilizzare in futuro, l'airflow e la silenziosità. Per i filtro ho visto che entrambi li hanno
 

Schaduw9

Utente Attivo
1,447
342
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Arcitc Freezer 33 eSport + Mx-4
Scheda Madre
Asus Crosshair VI Hero
HDD
SSD: Samsung 850 evo 250GB ~HDD: Toshiba N300 4TB
RAM
G. Skill Trident Z CL14 3200 [2x8GB]
GPU
Asus Strix RX580 TOP 8GB
Audio
realtek integrata
Monitor
(landscape)AOC G2460PF 24"; (protrait) Philips 243V IPS 24"
PSU
Enermax Platimax D.F. 500W
Case
Mastercase Maker 5T
Periferiche
Vortex Pok3r + Mx Master 2s / CM Recon
Net
fttc 1000 /100
OS
Windows 10 Pro 64x
Come dissipatore utilizzerei lo Scythe Fuma o in alternativa il Noctua Nh-d15. Quello che a me effettivamente interessa è lo spazio, anche da utilizzare in futuro, l'airflow e la silenziosità. Per i filtro ho visto che entrambi li hanno

la silenziosità dipende da diversi fattori: se monterai altre ventole, dove terrai il case etc.
le ventole CM le ho viste e sono da 1200 rpm abbastanza silenziose; poi entrambi i case integrano un controller per cui anche volendo si potrebbero silenziare (a scapito delle temperature ovviamente)

Potendo ospitare tutti e due ventole da 140 non ti vincolano più di tanto e permettono di usare ottime ventole.
penso che da questo punto di vista possa essere avvantaggiato il 780t proprio per il fatto che è un full tower, ma sinceramente non so dirti di quanti gradi si noterebbe la differenza.
Se piazzi due belle 140 una nel front e una posteriormente otterresti già buoni risultati con entrambi i case.

Alcune cose di cui potresti però tener conto è per esempio il fatto che il maker ha il pannello col materiale fono assorbente quindi di base potrebbe essere più silenzioso e sarebbe più comodo da assemblare e in futuro potresti modificarlo con gli accessori extra.
Dall'altro il corsair viene fornito con una ventola in più e può alloggiare schede madri più grandi.

le ventole del corsair sono molto simili per rumorosità e prestazioni alle AF140 (molti utenti sostengono di non notare differenze fra le due)
mentre le due del mastercase sono più silenziose (ma spostano meno aria). Avevo trovato riportato qualcosa tipo 1200rpm 20 dba e 44 cfm.
Quindi a livello teorico potresti tenere quelle del corsair, ma se ricerchi silenzio o maggior potenza ti troveresti comunque a cambiarle, Dipende ora anche se e quanto ci spenderesti.
 

Christiangodi

Nuovo Utente
33
1
la silenziosità dipende da diversi fattori: se monterai altre ventole, dove terrai il case etc.
le ventole CM le ho viste e sono da 1200 rpm abbastanza silenziose; poi entrambi i case integrano un controller per cui anche volendo si potrebbero silenziare (a scapito delle temperature ovviamente)

Potendo ospitare tutti e due ventole da 140 non ti vincolano più di tanto e permettono di usare ottime ventole.
penso che da questo punto di vista possa essere avvantaggiato il 780t proprio per il fatto che è un full tower, ma sinceramente non so dirti di quanti gradi si noterebbe la differenza.
Se piazzi due belle 140 una nel front e una posteriormente otterresti già buoni risultati con entrambi i case.

Alcune cose di cui potresti però tener conto è per esempio il fatto che il maker ha il pannello col materiale fono assorbente quindi di base potrebbe essere più silenzioso e sarebbe più comodo da assemblare e in futuro potresti modificarlo con gli accessori extra.
Dall'altro il corsair viene fornito con una ventola in più e può alloggiare schede madri più grandi.

le ventole del corsair sono molto simili per rumorosità e prestazioni alle AF140 (molti utenti sostengono di non notare differenze fra le due)
mentre le due del mastercase sono più silenziose (ma spostano meno aria). Avevo trovato riportato qualcosa tipo 1200rpm 20 dba e 44 cfm.
Quindi a livello teorico potresti tenere quelle del corsair, ma se ricerchi silenzio o maggior potenza ti troveresti comunque a cambiarle, Dipende ora anche se e quanto ci spenderesti.
Per il prezzo ho visto che su amazon non hanno tanta differenza. Il maker 5 costa qualche euro in meno, ma niente di importante. Sono davvero indeciso appunto per l'airflow e silenziosità. Ammetto che un full tower non mi servirebbe, dato che utilizzerò solo una scheda video. Però allo stesso tempo un full tower sarebbe in teoria meglio per il passaggio di aria. Non saprei, davvero
 

Schaduw9

Utente Attivo
1,447
342
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Arcitc Freezer 33 eSport + Mx-4
Scheda Madre
Asus Crosshair VI Hero
HDD
SSD: Samsung 850 evo 250GB ~HDD: Toshiba N300 4TB
RAM
G. Skill Trident Z CL14 3200 [2x8GB]
GPU
Asus Strix RX580 TOP 8GB
Audio
realtek integrata
Monitor
(landscape)AOC G2460PF 24"; (protrait) Philips 243V IPS 24"
PSU
Enermax Platimax D.F. 500W
Case
Mastercase Maker 5T
Periferiche
Vortex Pok3r + Mx Master 2s / CM Recon
Net
fttc 1000 /100
OS
Windows 10 Pro 64x
Per il prezzo ho visto che su amazon non hanno tanta differenza. Il maker 5 costa qualche euro in meno, ma niente di importante. Sono davvero indeciso appunto per l'airflow e silenziosità. Ammetto che un full tower non mi servirebbe, dato che utilizzerò solo una scheda video. Però allo stesso tempo un full tower sarebbe in teoria meglio per il passaggio di aria. Non saprei, davvero


Dato che sono due ottimi prodotti ti direi: prendi quello che ti piace di più tenendo anche d'occhio gli ingombri, l'airflow è buono in entrambi, dubito potresti trovare grosse differenze nell'uso quotidiano.
E in entrambi i casi se proprio non dovessero piacerti le ventole puoi sempre intervenire dopo con una spesa anche minima.
 

Hennesy

Utente Attivo
467
91
Se non sbaglio, il Maker 5 era uno dei migliori case in fatto di silenziosità..
Mentre il graphite 780 non saprei, non mi son mai informato riguardo questo case..

Perchè vuoi scegliere uno dei due ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili