macbook pro non si avvia

dschinella

Utente Attivo
143
34
Come da titolo ho un problema con un macbook pro che non si avvia(rimane bloccato sul logo della mela con l' icona che gira) sono quasi sicuro che sia il disco a darmi problemi, ho provato tutta questa guida: Mac OS X: durante l'avvio viene visualizzata una schermata grigia più altre sparse , ma purtroppo non hanno funzionato.
Penso sia il disco perchè una volta entrato in recovery eseguendo l' analisi dei dischi mi da errori (se li correggo e ripeto l' analisi mi da ugualmente errori) quindi sto pensando a qualche settore dannegiato, ad ogni modo anchè l'installazione tramite recovery di osx da zero si blocca e non termina. cos'altro posso fare per assicurarmi che il problema sia solo sul disco?
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Come da titolo ho un problema con un macbook pro che non si avvia(rimane bloccato sul logo della mela con l' icona che gira) sono quasi sicuro che sia il disco a darmi problemi, ho provato tutta questa guida: Mac OS X: durante l'avvio viene visualizzata una schermata grigia più altre sparse , ma purtroppo non hanno funzionato.
Penso sia il disco perchè una volta entrato in recovery eseguendo l' analisi dei dischi mi da errori (se li correggo e ripeto l' analisi mi da ugualmente errori) quindi sto pensando a qualche settore dannegiato, ad ogni modo anchè l'installazione tramite recovery di osx da zero si blocca e non termina. cos'altro posso fare per assicurarmi che il problema sia solo sul disco?
Provare ad installare l'OS su un disco diverso... se hai sotto mano un HDD da 2,5", anche vecchio e solo da pochi GB, puoi provare con quello.
 

dschinella

Utente Attivo
143
34
innanzitutto grazie per la risposta al fulmicotone, l' hard da 2.5 lo avrei anche ma è troppo vecchio ed ha l' interfaccia pata :mad:. pensandoci l' unico componente che mi potrebbe dare delle noie (considerando che si accendein recovery) una volta cambiato l' hard disk è la ram, esiste qualche comando da lanciare in recovery per controllarne l' integrità.
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
innanzitutto grazie per la risposta al fulmicotone, l' hard da 2.5 lo avrei anche ma è troppo vecchio ed ha l' interfaccia pata :mad:. pensandoci l' unico componente che mi potrebbe dare delle noie (considerando che si accendein recovery) una volta cambiato l' hard disk è la ram, esiste qualche comando da lanciare in recovery per controllarne l' integrità.
Da quello che dici e dai problemi che hai rilevato, è quasi certamente il disco... le RAM, se hanno problemi, mostrano altri sintomi.
Se hai un altro PC, possibilmente desktop, potresti smontare il HDD dal MBP, collegarlo all'altro, ed utilizzare programmi di controllo e correzione degli errori
 

samumorani

Nuovo Utente
17
2
Ciao,
molto probabilmente nell'hard disk si è danneggiato qualche file di sistema che ne impedisce l'avvio. Se hai i CD di ripristino, dovrebbero essere in bundle col mac in teoria, prova ad avviare il mac da CD, fai una partizione provvisoria sull'HDD interno oppure, come ha detto LordNight, su HDD esterno e installa Mac OS X contenuto nel disco. Fai un backup di tutti i file che ti servono e formatta tutto l'HDD.
 

dschinella

Utente Attivo
143
34
Ciao,
molto probabilmente nell'hard disk si è danneggiato qualche file di sistema che ne impedisce l'avvio. Se hai i CD di ripristino, dovrebbero essere in bundle col mac in teoria, prova ad avviare il mac da CD, fai una partizione provvisoria sull'HDD interno oppure, come ha detto LordNight, su HDD esterno e installa Mac OS X contenuto nel disco. Fai un backup di tutti i file che ti servono e formatta tutto l'HDD.
Forse mi sono espresso male il mio intento era circoscrivere il problema all hard disk in modo da tale da essere sicuro che con la sua sostituzione il mac riprendesse a funzionare, fortunatamente i dati persi non sono un problema.
Comunque non posso fare il ripristino tramite CD perchè è stato perso (il pc non è mio sto facendo un favore) non mi chiedete come sia possibile ma riescono a fare di tutto per complicare la vita.
adesso che mi ci fai pensare mi è venuto un dubbio: se cambio disco la recovery si avvia lo stesso e poi da li possso scaricare osx??
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili