MacBook Pro 16" e Big Sur 11.1 - Problema monitor 4k usb c

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

pmartsmart

Nuovo Utente
10
2
Salve,

da quando ho aggiornato a Big Sur 11.1, non riesco più ad ottenere la risoluzione 4k 60hz su monitor esterno (benq) utilizzando la connessione usb c -> usb c (thunderbolt 3).

Ho un MacBook Pro 16" con AMD Radeon Pro 5500M.

Sembra che sia un un BUG di Big Sur 11.1.

È capitato anche a voi? come posso risolvere?

Grazie.
 
  • Mi piace
Reazioni: rosiecastle

pmartsmart

Nuovo Utente
10
2
Assurdo come Apple rilasci un aggiornamento del genere, sta mettendo in crisi tantissimi professionisti.
Un bug che era presente anche sulle versioni beta e che Apple ha rilasciato comunque.
Roba da pazzi.

Praticamente quello schifo di aggiornamento (Big Sur 11.1) è stato rilasciato il 14 dic 2020 e da allora a causa del bug non è più possibile utilizzare monitor usb c (THUNDERBOLT 3) in 4k a 60hz, lo ritengo molto grave che Apple non ha ancora rilasciato nessun fix ne comunicazione.
Assurdo! una gestione pessima di questo delicato aspetto!
 

Albo89

Utente Èlite
5,872
2,456
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x

pmartsmart

Nuovo Utente
10
2
Avete già provato con un adattatore usb c - hdmi?
Temporaneamente lo sto usando e funziona a 4k 60hz (ma non a tutti da quanto si legge in giro) però i colori sono diversi, la differenza rispetto ai colori del display del MBP Pro si nota, via hdmi questi sono più spenti e non mi piace la resa.

Ad ogni modo la cosa di cui ci si lamenta è il fatto di aver reso inutilizzabile il collegamento diretto thunderbolt 3 (preferito e da scegliere) anche perché i monitor con questa caratteristica costano, e ora dover cambiare il tipo di collegamento a causa di un bug che dovevano risolvere prima del rilascio fa innervosire parecchio.

L'unica cosa possibile è attendere un benedetto aggiornamento di questo fallimento chiamato BIG SUR, che sta creando tantissimi problemi.

Qualcuno riesce a provare la beta 2 di big sur 11.2? per caso hanno risolto qualcosa?
Grazie.

Update: niente la 11.2 beta 2 NON risolve il problema.
Attendiamo ulteriori aggiornamenti.
Assurdo!

Sembra che nemmeno la 11.2 RC risolva il problema dei monitor USB C.
Incredibile che Apple se ne freghi altamente creando disagi a milioni di professionisti abituati a lavorare con monitor esterni.
Qualcuno ha avuto modo di provare l'ultima versione?

Ho il tuo stesso identico problema. Spero risolvano al più presto. Sono un fotografo ed ora sto fermo.
Hai trovato qualche soluzione, per caso hai contatto Apple per spiegargli il problema? Non si capisce se Apple ne sia a conoscenza o meno ed è assurdo che abbia rilasciato un aggiornamento del genere.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Albo89

pmartsmart

Nuovo Utente
10
2
Apple ha rilasciato Big Sur 11.2 e ancora NON HA RISOLTO! il bug è presente, quindi non si possono usare monitor 4k tramite thunderbolt 3. Un bug assurdo che sta creando disagio, ci sono centinaia di segnalazioni ed Apple se ne frega altamente.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili