Ottimi consigli, anche io direi che compattezza e leggerezza sono due caratteristiche di base, a cui aggiungerei però anche la robustezza, un portatile che perde pezzi dopo pochi mesi di uso vale ben poco.
I prodotti da te suggeriti sono solo Windows, se uno vuole OSX ovviamente deve prendersi un Mac, a meno di non farsi un hackintosh, cosa che non consiglio per uso universitario dove occorre sicurezza di funzionamento.
Non conosco i prodotti MI, che non sono importati negli USA dove vivo io. Sulla carta il loro Notebook è buono, ho letto buone recensioni di chi lo ha provato nei loro Show in Cina, ma ho qualche dubbio. MI costruisce dispositivi mobili, questo è il loro primo computer (fabbricato in realtà da una altra azienda cinese), non so quanto affidabile e robusto sia, troppo presto per dirlo, ma sono sempre titubante dei prodotti cinesi quando costano così poco. Da quello che ho capito MI ha costruito un ecosistema software simile a quello Apple, e tale notebook è stato pensato per integrarsi ai suoi dispositivi mobili. E state attenti, viene spedito con la versione cinese di Windows 10, accertatevi di comprarlo da un importatore che vi installa la versione italiana altrimenti sono dolori.