DOMANDA Macbook o X1 Carbon?

Pubblicità

anotherlurker

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
2
Ciao a tutti, come da titolo, mi trovo negli Stati Uniti e ho bisogno di un nuovo portatile. Volevo approfittare degli sconti del Black Friday e Lenovo ha dei deal interessanti, tra cui uno in particolare:

* X1 Carbon 7th Gen

- 10th gen i7
- 16gb ram
- 256gb ssd
- (full hd screen option, 400 nit);

a 1435$ (down from 2609$).

353211

La mia altra opzione sarebbe:

* Macbook Pro del 2019, ricondizionato:
- 8th gen i7
- 16gb ram
- 256gb ssd
- touch bar (inutile)

a 1949$

353212

Ora, il laptop mi serve soprattutto per lavoro (machine learning, software development...), ma ovviamente lo userò anche quotidianamente. Ho usato un MacBook aziendale per gli ultimi 6 mesi e mi sono trovato molto bene. Sul Carbon monterei Linux per lavorare, cosa che mi spaventa un po' ovviamente...

Personalmente, per comodità d'uso sceglierei il Mac, ma non sono sicuro che giustifichi i 500$ di spesa aggiuntiva... consigli?

io prenderei il carbon anche per quel pollice in più di schermo.. sviluppare con un 13 è tosta (per me)

personalmente tra i pro del macbook metterei
-schermo con risoluzione maggiore
-sistema operativo che da quel che ho capito non andresti a sostituire

per il carbon:
-display più grande
-500$ in meno
-processore più recente e performante

valuta tu: personalmente eviterei il macbook a meno che non mi serva in modo esplicito macOS

Non sono pienamente d'accordo sui pro del Carbon:

- display più grande: vero, ma ad un aspect ratio di 16:9 contro i 16:10 del Macbook e quindi più "schiacciato". Paradossalmente, nonostante 1-2 cm di diagonale in più, il Carbon riesce a "mostrare" meno, rispetto al Macbook (considerando anche la differenza in risoluzione che è 1920x1080 per il Carbon);

- processore più recente e performante: più recente, vero, più performante? non necessariamente considerando lo stato in cui si trova Linux, che riesce sempre a stupire con consumi insensati di energia che portano a surriscaldamento e throttle termico (soprattuto in pc compatti come il Carbon), per non parlare della riduzione in durata della batteria.

- sui 500$ in meno non ci piove e questo è, secondo me, un valido motivo (o 500 validi motivi? :asd:) per scegliere il ThinkPad.

C'é da dire però che un X1C si svaluta molto più in fretta di un MBP. Tra un anno, rivendere quel MBP a 1500 euro non sarebbe un'impresa, l'X1C a 1000 decisamente sì (ed ecco che i 500$ ritornerebbero indietro).

Non sono pienamente d'accordo sui pro del Carbon:

- display più grande: vero, ma ad un aspect ratio di 16:9 contro i 16:10 del Macbook e quindi più "schiacciato". Paradossalmente, nonostante 1-2 cm di diagonale in più, il Carbon riesce a "mostrare" meno, rispetto al Macbook (considerando anche la differenza in risoluzione che è 1920x1080 per il Carbon);

- processore più recente e performante: più recente, vero, più performante? non necessariamente considerando lo stato in cui si trova Linux, che riesce sempre a stupire con consumi insensati di energia che portano a surriscaldamento e throttle termico (soprattuto in pc compatti come il Carbon), per non parlare della riduzione in durata della batteria.

- sui 500$ in meno non ci piove e questo è, secondo me, un valido motivo (o 500 validi motivi? :asd:) per scegliere il ThinkPad.

C'é da dire però che un X1C si svaluta molto più in fretta di un MBP. Tra un anno, rivendere quel MBP a 1500 euro non sarebbe un'impresa, l'X1C a 1000 decisamente sì (ed ecco che i 500$ ritornerebbero indietro).

Vai di Macbook allora se hai lavorato già con lo stesso modello e ti sei trovato bene. La scelta Mac o Win a mio avviso è personale: c’è chi si trova meglio con l’uno chi con l’altro (nel tuo caso dovresti anche installare Linux e a quanto dici non sai bene come funzioni col tuo pc e magari ti da problemi). Essendo un pc con cui lavorerai non penso avrai molto tempo da sprecare ed essendo già abituato appunto con MacOS e i suoi programmi ti direi di andare sul Mac. Altro discorso se invece vuoi provare qualcosa di diverso, o lavorare con Mac ti limita (ma direi non sia il tuo caso). Tema rivendita sicuramente il mac conserva di più il valore e se dovessi decidere di rivenderlo di sicuro un po’ di soldi li recuperi ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro