DOMANDA Macbook o X1 Carbon?

anotherlurker

Nuovo Utente
5
2
Ciao a tutti, come da titolo, mi trovo negli Stati Uniti e ho bisogno di un nuovo portatile. Volevo approfittare degli sconti del Black Friday e Lenovo ha dei deal interessanti, tra cui uno in particolare:

* X1 Carbon 7th Gen

- 10th gen i7
- 16gb ram
- 256gb ssd
- (full hd screen option, 400 nit);

a 1435$ (down from 2609$).

353211


La mia altra opzione sarebbe:

* Macbook Pro del 2019, ricondizionato:
- 8th gen i7
- 16gb ram
- 256gb ssd
- touch bar (inutile)

a 1949$

353212


Ora, il laptop mi serve soprattutto per lavoro (machine learning, software development...), ma ovviamente lo userò anche quotidianamente. Ho usato un MacBook aziendale per gli ultimi 6 mesi e mi sono trovato molto bene. Sul Carbon monterei Linux per lavorare, cosa che mi spaventa un po' ovviamente...

Personalmente, per comodità d'uso sceglierei il Mac, ma non sono sicuro che giustifichi i 500$ di spesa aggiuntiva... consigli?
 

Albo89

Utente Èlite
5,903
2,465
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
io prenderei il carbon anche per quel pollice in più di schermo.. sviluppare con un 13 è tosta (per me)

personalmente tra i pro del macbook metterei
-schermo con risoluzione maggiore
-sistema operativo che da quel che ho capito non andresti a sostituire

per il carbon:
-display più grande
-500$ in meno
-processore più recente e performante

valuta tu: personalmente eviterei il macbook a meno che non mi serva in modo esplicito macOS
 
  • Mi piace
Reazioni: anotherlurker

anotherlurker

Nuovo Utente
5
2
Non sono pienamente d'accordo sui pro del Carbon:

- display più grande: vero, ma ad un aspect ratio di 16:9 contro i 16:10 del Macbook e quindi più "schiacciato". Paradossalmente, nonostante 1-2 cm di diagonale in più, il Carbon riesce a "mostrare" meno, rispetto al Macbook (considerando anche la differenza in risoluzione che è 1920x1080 per il Carbon);

- processore più recente e performante: più recente, vero, più performante? non necessariamente considerando lo stato in cui si trova Linux, che riesce sempre a stupire con consumi insensati di energia che portano a surriscaldamento e throttle termico (soprattuto in pc compatti come il Carbon), per non parlare della riduzione in durata della batteria.

- sui 500$ in meno non ci piove e questo è, secondo me, un valido motivo (o 500 validi motivi? :asd:) per scegliere il ThinkPad.

C'é da dire però che un X1C si svaluta molto più in fretta di un MBP. Tra un anno, rivendere quel MBP a 1500 euro non sarebbe un'impresa, l'X1C a 1000 decisamente sì (ed ecco che i 500$ ritornerebbero indietro).
 

HDV

Utente Attivo
756
379
Non sono pienamente d'accordo sui pro del Carbon:

- display più grande: vero, ma ad un aspect ratio di 16:9 contro i 16:10 del Macbook e quindi più "schiacciato". Paradossalmente, nonostante 1-2 cm di diagonale in più, il Carbon riesce a "mostrare" meno, rispetto al Macbook (considerando anche la differenza in risoluzione che è 1920x1080 per il Carbon);

- processore più recente e performante: più recente, vero, più performante? non necessariamente considerando lo stato in cui si trova Linux, che riesce sempre a stupire con consumi insensati di energia che portano a surriscaldamento e throttle termico (soprattuto in pc compatti come il Carbon), per non parlare della riduzione in durata della batteria.

- sui 500$ in meno non ci piove e questo è, secondo me, un valido motivo (o 500 validi motivi? :asd:) per scegliere il ThinkPad.

C'é da dire però che un X1C si svaluta molto più in fretta di un MBP. Tra un anno, rivendere quel MBP a 1500 euro non sarebbe un'impresa, l'X1C a 1000 decisamente sì (ed ecco che i 500$ ritornerebbero indietro).

Vai di Macbook allora se hai lavorato già con lo stesso modello e ti sei trovato bene. La scelta Mac o Win a mio avviso è personale: c’è chi si trova meglio con l’uno chi con l’altro (nel tuo caso dovresti anche installare Linux e a quanto dici non sai bene come funzioni col tuo pc e magari ti da problemi). Essendo un pc con cui lavorerai non penso avrai molto tempo da sprecare ed essendo già abituato appunto con MacOS e i suoi programmi ti direi di andare sul Mac. Altro discorso se invece vuoi provare qualcosa di diverso, o lavorare con Mac ti limita (ma direi non sia il tuo caso). Tema rivendita sicuramente il mac conserva di più il valore e se dovessi decidere di rivenderlo di sicuro un po’ di soldi li recuperi ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: anotherlurker

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!