RISOLTO Mac Address Sconosciuto

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

giammaig

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
27
[RISOLTO]
Salve a tutti,
ho acquistato un laptop Dell di circa 10 anni su cui dovrei installare un software per fare dei test.
Questo software necessita di installare una licenca d'uso che si vincola al Mac address del PC
Quando lancio l'installazione, il sw trova un Mac addres tipo:
id host: C9-DB-4B-E3-xx-xx
che a me non risulta esistere da nessuna parte lanciando: ipconfig/all o getmac.

Dato che non vorrei fare casini con le licenze ... qualcuno sa spiegarmi il motivo?
Grazie

Ultima modifica:
dipende da come questo software ricava questo mac address. I MAC address delle schede di rete del PC li vedi da IPCONFIG /all sicuro che non sia presente nella lista?
Tra l'altro a una rapida ricerca dai vari siti di MAC lookup, il codice vendor C9-DB-4B non sarebbe associato a nulla

dipende da come questo software ricava questo mac address. I MAC address delle schede di rete del PC li vedi da IPCONFIG /all sicuro che non sia presente nella lista?
Tra l'altro a una rapida ricerca dai vari siti di MAC lookup, il codice vendor C9-DB-4B non sarebbe associato a nulla
Grazie per la veloce risposta.
Il mac address l'ho scritto "quasi" a caso... per quello non esiste.
Ad ogni modo, come dicevo, sia ipconfig/all sia getmac non rilevano assolutamente il mac address che trova il software, da nessuna parte.

Ultima modifica:
E se cerchi il mac address rilevato sui vari siti di mac address lookup ti trova nulla? Per identificare il vendor bastano i primi sei hex

Sì, in questo caso lo trova e corrisponde ad una macchina Dell come la mia.
Ma il punto è un alro: io vorrei che il software che installerò corrispondesse incece ad uno dei mac address che vedo listati da getmac.
Secondo te è possibile forzare in modo che lo veda così?

Ultima modifica:
Boh, questo devi chiederlo a chi ha fornito il software in questione

Prova ad aprire il prompt come amministratore, si sa mai...
è la prima cosa che ho provato, non cambia nulla

Ho trovato suk web che c'è la possibilità di cambiare il MAC address tramite alcuni applicativi.
Domanda: non può essere che il precedente proprietario del laptop abbia fatto questa cosa (scegliendo uno dei mac che vedo oraa con getmac) e invece il software riesce a vedere il mac address originario?

Il MAC address è un indirizzo hardware impostato sui device di rete. Quello di default è impostato a livello hardware non si cambia. Ma generalmente si può cambiare il mac address di un'interfaccia di rete a livello software, lo vedi nelle proprietà della scheda di rete.
Se hai fatto un'installazione pulita di Windows, comunque è quello di default

ok, chiaro.
Allora sapete se esiste un modo per far credere a questo benedetto software di agganciarsi ad un mac address diverso?
Escluderei l'utilizzo di una VM per motivi di calo di prestazioni

Allora sapete se esiste un modo per far credere a questo benedetto software di agganciarsi ad un mac address diverso?

Domanda da fare allo sviluppatore del software in oggetto.
E qui mi sono fatto un'idea, ma non è che stai cercando di "violare" i termini della licenza d'uso?
Se non è così, perché non contatti lo sviluppatore del softwar e gli presenti il problema?

Domanda da fare allo sviluppatore del software in oggetto.
E qui mi sono fatto un'idea, ma non è che stai cercando di "violare" i termini della licenza d'uso?
Se non è così, perché non contatti lo sviluppatore del softwar e gli presenti il problema?
Eh temevo che potesse essere inteso quello che intendi tu.
Ma il problema è semmail il contrario: non vorrei incappare in irregolarità. Cioè, non vorrei rischiare di legare, con l'installazione, il SW ad una pc con problemi pregressi (che non conosco) legati a quel comportamento anomalo del mac address che vede solo il SW e che però non risulta da getmac.
Da qui l'esigenza di svincolarmi, se è possibile. ma temo che non lo sarà sennò mi avreste già dato una possibile soluzione...

Sei sicuro sia un mac address? id host potrebbe anche essere altro. hai fatto la prova di installare su un altro pc e vedere se prende il mac effettivo?
Nelle proprietà della scheda di rete in gestione dispositivi tra le varie avanzate potrebbe esserci l'opzione per indicare un mac address diverso dall'originale.

Eh temevo che potesse essere inteso quello che intendi tu.
Ma il problema è semmail il contrario: non vorrei incappare in irregolarità. Cioè, non vorrei rischiare di legare, con l'installazione, il SW ad una pc con problemi pregressi (che non conosco) legati a quel comportamento anomalo del mac address che vede solo il SW e che però non risulta da getmac.

Se il software è supportato, lo sviluppatore potrà, in caso di cambio pc per guasto/sostituzione/ecc, svincolare il software dall'attuale installazione e poterlo quindi reinstallare e attivare sul nuovo PC

Questo software necessita di installare una licenca d'uso che si vincola al Mac address del PC
Quando lancio l'installazione, il sw trova un Mac addres tipo:
id host: C9-DB-4B-E3-xx-xx
che a me non risulta esistere da nessuna parte lanciando: ipconfig/all o getmac.
Sei sicuro che sia il Mac address della scheda di rete? dubito.
Id Host potrebbe essere il SerialNumber del disco. Oppure il risultato della combinazione di più seriali delle periferiche contenute nel pc. Un codice generato dallo sviluppatore per la su licenza.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro