Ma per installare linux bisogna prendere le ferie?

champion

Nuovo Utente
3
0
Salve a tutta la comunita' *nix non sono un utente esperto come voi ma da quando nella rete del mio ufficio hanno installato forzatamente il sistema linux ho pensato di provare a metterlo a casa per prenderci un po' di dimestichezza.
Vi tralascio le innumerevoli difficolta' che mi hanno spinto a rinunciare, ma come e' possibile mettere sul mercato un prodotto del genere?
Tra l'altro ho sentito dall'esperienza di miei amici che installare i driver per il modem adsl e' un'impresa da tecnico dello shuttle alla nasa!
Capisco la motivazione della gratuita', ma che senso ha un prodotto gratuito che nessuno vorrebbe mai comprare?
Secondo me *nix e' la migliore pubblicita' ai prodotti Microsoft?
Voi che cosa ne pensate?
 

franknos90

Utente Èlite
4,245
16
CPU
Intel E8600@4500mhz - Enzotech Luna Rev.A
Scheda Madre
Gigabyte GA-EP45-UD3R - Enzotech SNBW Rev.A
HDD
Hitachi 320gb - Western Digital 1000gb
RAM
OCZ Blade 2x2gb PC9200@1200mhz
GPU
XFX 260GTX XXX - Ybris ACSG L.E.
Audio
Creative X-Fi Fatal1ty - Empire PS2120D
Monitor
LG W2452 24"
PSU
Corsair HX1000
Case
Coolermaster Stacker STC-T01
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
io mi trovo benissimo.. le versioni di linux le ho girate tutte dal fedora core 3 in poi.. lo ho installato senza nessun problema e va benissimo.. qualche piccolo difettuccio ce l'ha, ma ce lo avevano anche xp e ora vista (che poi vengono aggiornati).. per l'adsl mai avuto problemi.. e non sono convinto che nessuno lo comprerebbe mai.. :)
 

isee

Utente Attivo
847
3
CPU
AMD Athlon II X4 630
Scheda Madre
Gigabyte GA-MA785GMT-UD2H Rev 1.1
HDD
500 Gb Samsung
RAM
2 x 2 Gb Mushkin DDR3 1333
GPU
Sapphire ATI 5770 Vapor-X 1GB
Audio
onBoard
Monitor
Asus VH222D
PSU
OCZ StealthXStream2 500
Case
Cooler Master Elite
OS
Windows 7 + Slackware 13.1
il fatto di non riuscire ad integrarsi ancora bene col sistema Unix non significa ke esso faccia skifo! anzi....basta prendere qualsiasi documentazione relativa alla comparazione Windows/Linux x capire ki è il mijore (linux ovviamente :asd: ).
certo è ke bisogna imparare qualke cosuccia in +, ma nulla di così stravolgente. cn le nuove versioni di Linux il tutto è reso ancora + semplice. in aggiunta, la Rete è piena di guide ke spiegano e aiutano ji utenti Unix. se poi quelle nn bastano c sono i forum cm questi :sisi: dv trovi tante ma taaaaaaaante persone ke possono aiutarti!
 

airex

Utente Èlite
2,394
14
CPU
Intel Core2Duo E6750
Scheda Madre
Gigabyte GA-G33M-DS2R
HDD
1x80GB Sata2 + 1x320GB Sata2
RAM
2 x 2048MB DDR2 800MHz
GPU
NVidia 8800GT 1GB
Audio
Intel HDA
Monitor
LCD Samsung 19"
PSU
LC Power Green Power V2.0 - 550 Watt
OS
Linux Slackware64
attento a non valutare un sistema per te nuovo in modo affrettato, ovviamente qualche difficoltà dovevi metterla in previsione dato che stai passando tra due filosofie e metodologie differenti.

il sistema, una volta appresi i suoi concetti di base, si installa quasi da solo e anche la sua gestione non è così difficoltosa.

la questione driver delle periferiche non sempre immediati nell'installazione non è un problema "insito" in Linux ma dovuto al cattivo supporto fornito dai produttori hw per qualche prodotto ... molto spesso i driver "open" sviluppati sopperiscono alle mancanze di chi dovrebbe fare realmente il lavoro.

ps.
ovviamente hai da documentarti un po' visto che win e linux hanno molte differenze (per fortuna)
 

AMD64

Utente Èlite
3,809
19
CPU
Intel Core 2 Duo T9400
HDD
300GB
RAM
4GB
GPU
Nvidia GeForce 9600 M GT
OS
Kubuntu 10.04 x86_64 - Windows 7 x64
Per prima cosa nessuno ti obbliga a installarlo sul computer di casa, quindi se ti fa schifo non usarlo ;) C'è chi lo apprezza più di te.

Installare una delle distro più user friendly è un processo a prova di utonto, i driver dei modem adsl che davano problemi sono ora inclusi nel kernel, quindi se magari invece di basarti su quello che dicono gli altri lo provassi da solo sarebbe meglio.
Piuttosto che dire "ho avuto difficoltà", dicci quali difficoltà hai avuto, altrimenti l'aiuto da parte nostra è impossibile.

Questo post me ne ricorda un altro, ma faccio finta di niente.
 

vrappa

Utente Attivo
114
3
La mia prima distribuzione è stata la Slackware con la quale ho imparato ad usare la konsole di questo meraviglioso sistema operativo e a farmi così un pò le ossa sul campo, sbagliando ma trasformando in oro tutti i miei sbagli.
adesso utilizzo ubuntu Feisty Fawn+beryl e devo dire che è uno spettacolo.
non cambierei mai più e per niente al mondo la mia ubuntu con windows...
 

isee

Utente Attivo
847
3
CPU
AMD Athlon II X4 630
Scheda Madre
Gigabyte GA-MA785GMT-UD2H Rev 1.1
HDD
500 Gb Samsung
RAM
2 x 2 Gb Mushkin DDR3 1333
GPU
Sapphire ATI 5770 Vapor-X 1GB
Audio
onBoard
Monitor
Asus VH222D
PSU
OCZ StealthXStream2 500
Case
Cooler Master Elite
OS
Windows 7 + Slackware 13.1
AMD64 ha detto:
Questo post me ne ricorda un altro, ma faccio finta di niente.
cavolo ka memoria!!
 

ElFo!

Utente Attivo
1,053
12
CPU
Intel Pentium4 531 @ 3,6GHz
Scheda Madre
Asus P5B Deluxe WiFi
HDD
2x320 GB Hitachi - Raid 0
RAM
1 Gb Geil Ultra PC6400
GPU
Ati Sapphire Radeon X1300XT
Audio
Intel HD Audio (Azalia)
Monitor
Eizo Nanao FlexScan L367
PSU
460W Tagan
OS
Sabayon Linux 3.4e Core install :D - kernel 2.6.22 modificato
@Cahmpion:
mmm secondo me hai utilizzato una distribuzione ostica per i principianti... Se quello che cerchi è un linux "user-friendly" per imparare puoi provare con Ubuntu o Kubuntu, naturalmente l'ultima versione disponibile la Feisty Fawn 7.04.
Prova ad installarla o ad usarla live, credo che a meno di sfortune particolari non dovresti avere problemi con l'hardware.
Poi iun linux il supporto hardware è in continua evoluzione per questo tutti ti consigliano di usare l'ultima release delle distro...
Può darsi che molto hardware nuovo non venga riconosciuto da distro di 6-7 mesi fa...
 

champion

Nuovo Utente
3
0
AMD64 ha detto:
Per prima cosa nessuno ti obbliga a installarlo sul computer di casa, quindi se ti fa schifo non usarlo ;) C'è chi lo apprezza più di te.

Installare una delle distro più user friendly è un processo a prova di utonto, i driver dei modem adsl che davano problemi sono ora inclusi nel kernel, quindi se magari invece di basarti su quello che dicono gli altri lo provassi da solo sarebbe meglio.
Piuttosto che dire "ho avuto difficoltà", dicci quali difficoltà hai avuto, altrimenti l'aiuto da parte nostra è impossibile.

Questo post me ne ricorda un altro, ma faccio finta di niente.

Mi dispiace che l'aver espresso un mio parere personale sia diventato motivo di attacco, ho premesso che intendevo prendere dimestichezza a seguito di una necessita' che mi veniva da una imposizione sul lavoro, io se non ti dispiace mi sento libero di provare quello che voglio se poi il prodotto si dimostra a mio parere disastroso lo dico se altri non sono d'accordo rispetto il loro parere ma ci terrei ad esprimere un'opinione anche se in contrasto con l'andamento generale del forum.
Inoltre mi pare che tanti concordino con il mio pare vista la differente diffusione dei due sistemi operativi (e in questa categoria faccio rientrare anche *nix anche se non e' molto operativo)differenza che e' anche aumentata dal fatto che uno dei due e' addirittura gratuito.
Non ho richiesto particolari aiuti visto che non ho intenzione di perdere un solo minuto per abbracciare una filosofia,come da voi definita, che ritengo perdente.
Non ho capito il riferimento all'altro post probabilmente perche' sono nuovo sarebbe cortese se me lo spiegassi se non altro per cortesia di ospitalita'.
 

AMD64

Utente Èlite
3,809
19
CPU
Intel Core 2 Duo T9400
HDD
300GB
RAM
4GB
GPU
Nvidia GeForce 9600 M GT
OS
Kubuntu 10.04 x86_64 - Windows 7 x64
Io i pareri diversi dai miei li rispetto, quando essi stessi sono rispettosi.
Non sei il primo che critica linux, e nemmeno l'ultimo, ma se almeno lo facessi con un po' di umiltà ed esponendo i tuoi problemi noi potremmo aiutarti.
Il titolo sembra un attacco gratuito e affermi questo:
Capisco la motivazione della gratuita', ma che senso ha un prodotto gratuito che nessuno vorrebbe mai comprare?

L'unica nota tecnica si riferisce a un modem (non si sa quale modello) e ne critichi l'installazione perché te l'hanno detto i tuoi amici. :rolleyes:

Di solito quando si chiede assistenza si dice che distro si usa e si spiega il problema nel dettaglio, il tuo mi sembra un inutile post di protesta senza spiegazione. Che linux sia ostico in molti casi sono d'accordissimo, ma anche tu non si capisce se cerchi assistenza o se vuoi solo sfogare le tue frustrazioni. Noi siamo sempre pronti ad aiutare gli altri, anche ad accettare le critiche, però da parte degli altri deve esserci collaborazione ;)
 

munky

Utente Attivo
1,460
1
CPU
PHENOM II X2 545 BOX
Scheda Madre
GA-MA790X-UD3P
HDD
MAXTOR/SEAGATE 1TB SATAII
RAM
DDRII 4GB 800MHZ KINGSTON
GPU
ATI RADEON HD4850 1GB PCI-E
Audio
Integrata nella scheda madre
Monitor
ASUS 22" LCDVH222D
PSU
750W
Case
CODEGEN MIDDLE 6236LA2 xd
OS
WINDOWS 7 HOME PREMIUM 64BIT
io ho 13 anni e uso definitivamente linux da 1 sttimana, il passaggio x me nn è stato facilissimo, ma adesso grazie soprattutto a qst forum sn riuscito a capire in linee geneali il funzionamento di qst so, io nn lo uso xke è gratis ma lo uso soprattiutto dopo aver visto vista, l'ho tenuto 3 giorni e me ne sono successe di tutti i colori, senza parlare dei requisiti minimi di sistema........cmq se usi ubuntu o kubuntu e hai un modem lan scrivi dal terminale (applications->accessori->terminale) questo: sudo pppoeconf e dai sempre yes, poi x connettere scrivi sempre da terminale: sudo pon dsl-provider e x sconnettere sudo pof dsl-provider e vedrai k funziona......
cio nn toglie ke io usi moltissimo winzoz ermh windows :D soprattutto nelle mie notti insomne passate a giocare e need for speed qst è l'unica pecca di linux nn c vanno i gioki :p ma x il resto lo ritengo migliore :)
 

isee

Utente Attivo
847
3
CPU
AMD Athlon II X4 630
Scheda Madre
Gigabyte GA-MA785GMT-UD2H Rev 1.1
HDD
500 Gb Samsung
RAM
2 x 2 Gb Mushkin DDR3 1333
GPU
Sapphire ATI 5770 Vapor-X 1GB
Audio
onBoard
Monitor
Asus VH222D
PSU
OCZ StealthXStream2 500
Case
Cooler Master Elite
OS
Windows 7 + Slackware 13.1
munky ha detto:
io ho 13 anni e uso definitivamente linux da 1 sttimana, il passaggio x me nn è stato facilissimo, ma adesso grazie soprattutto a qst forum sn riuscito a capire in linee geneali il funzionamento di qst so, io nn lo uso xke è gratis ma lo uso soprattiutto dopo aver visto vista, l'ho tenuto 3 giorni e me ne sono successe di tutti i colori, senza parlare dei requisiti minimi di sistema........cmq se usi ubuntu o kubuntu e hai un modem lan scrivi dal terminale (applications->accessori->terminale) questo: sudo pppoeconf e dai sempre yes, poi x connettere scrivi sempre da terminale: sudo pon dsl-provider e x sconnettere sudo pof dsl-provider e vedrai k funziona......
cio nn toglie ke io usi moltissimo winzoz ermh windows :D soprattutto nelle mie notti insomne passate a giocare e need for speed qst è l'unica pecca di linux nn c vanno i gioki :p ma x il resto lo ritengo migliore :)

WoW c gira :D
 

ElFo!

Utente Attivo
1,053
12
CPU
Intel Pentium4 531 @ 3,6GHz
Scheda Madre
Asus P5B Deluxe WiFi
HDD
2x320 GB Hitachi - Raid 0
RAM
1 Gb Geil Ultra PC6400
GPU
Ati Sapphire Radeon X1300XT
Audio
Intel HD Audio (Azalia)
Monitor
Eizo Nanao FlexScan L367
PSU
460W Tagan
OS
Sabayon Linux 3.4e Core install :D - kernel 2.6.22 modificato
Anche Unreal tuornement, Neverwinter nights, Quake,... Insomma quasi tutti i giochi che usano le OpenGL o il rendering software si potrebbero fare girare, peccato che le software house spesso non predispongano il software per questo (Ho apprezzato molto l'installer di Unreal Tournament!)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!