Ma File Explorer è sempre così lento? + Battery Drain

fbmafu

Utente Attivo
910
129
Io non cerco mai di darti delle scuse, ma cerco di dirti come funziona windows.
Se quel rallentamento te lo fa anche nel desktop potrebbe essere un problema.
Come scritto prima, windows non indicizza i file dentro google drive, quindi per lui è una nuova cartella ogni volta.
Quando metti un file dentro google drive, o altro cloud client, il programma deve leggere tutto il materiale ed iniziare a caricarlo.
Quando lo sposti da una cartella del drive/cloud in una cartella sempre del drive/cloud, non stai semplicemente "spostando", ma stai dicendo al programma:
- inserisci i file nella nuova cartella e sync
- rimuovi i file dalla vecchia cartella e sync
Praticamente stai passando non più dal semplice explorer di windows, ma di qualcosa di "modificato" per gestire il sync..( di fatto è una cartella speciale )
Prova a fare una cartella ( una copia ) di quella mostrata nel tuo video, ma sul desktop. e vedere se riscontri lo stesso tipo di problemi :)

Allora, innanzitutto grazie come sempre per la risposta e per la gentilezza. Apprezzo molto la tua pazienza, ed io davvero vorrei convincervi del fatto che non sono contro nessuno: non ce l'ho con voi; non ce l'ho con forum; non ce l'ho con gli utenti un po' più aggressivi che appena sentono la parola "Mac" prendono un fucile. Non ce l'ho con nessuno; ripeto.

Sono qui solo per chiedere aiuto, o meglio: per capire come far funzionare al meglio il nuovo portatile in mio possesso, in modo che mi permetta di lavorare tranquillamente senza problemi, intoppi o incidenti di percorso. E' pur chiaro ed evidente, poi, che mi aspetti ed ESIGO prestazioni superiori ad un vetusto iMac di 11 anni fa; altrimenti che senso avrebbe avuto comprare un portatile nuovo? Me la sarei potuta cavare tranquillamente con un Air da 900€ e via... no?
E' proprio perché penso che ci sia qualcosa che non vada (me lo voglio augurare perlomeno!) che sono qui a scrivervi. E' proprio perché avevo FIDUCIA in Windows ed è proprio perché ho ascoltato per anni che "da voi" le prestazioni fossero MIGLIORI che sono qui a scrivere per cercare di tirare il meglio dalla mia nuova macchina.

Parentesi, conclusa. Torniamo al problema:

- Perché Windows non indicizza i files di Drive? Non sono programmatore, ma mi sembra una cosa discutibile nell'era in cui TUTTI i files andranno in cloud prima o poi. Gli HDD/SSD portatili stanno scomparendo (tranne per chi lavora ancora con grosse quantità di files) e come minimo penso che indicizzare anche quelle cartelle possa portare solo benefici.
Su Mac questo problema, non si pone. Se lo avessi saputo prima, forse ci avrei pensato un po' di più prima di acquistare (nonostante abbia ponderato la scelta dopo circa 2 mesi di ricerche) un portatile Windows. Dovendo lavorare con Drive, Dropbox e OneDrive, potrebbe essere un problema.

- Proverò a copiare la cartella incriminata e faccio un altro video.

Grazie come sempre!

Quoto.

Comunque per la cronaca un portatile con schermo 4k esce di fabbrica per essere usato a risoluzione nativa 4k.

Sinceramente a me sembra un tempo normale per un passaggio di dati anche per un pc molto potente, in particolare su cloud non vedo cosa ci sia da lamentarsi. Non esistono computer che elaborano dati e li uploadano su cloud in maniera istantanea. Senza contare che dipende molto anche dalla connessione.

Anche se ti do ragione che la situazione è abbastanza strana a 0.38 nel primo video cha hai mandato, è molto probabilmente da attribuire al formato non nativo.

Solo per curiosità: hai provato a fare le stesse cose con lo scaling disabilitato e a risoluzione 4k normale? Vorrei sapere se dà gli stessi problemi.

1. Non mi sono mai lamentato della velocità di upload (anzi, con la mia connessione faccio di base 20 in down e 15 in up anche in Wi-Fi), ma della velocità di visualizzazione dei files già caricati: alias, indicizzazione. Copiare, tagliare, spostare, vedere le anteprime, decidere quali foto cancellare, contrassegnarle... risulta quasi impossibile e molto scomodo se i tempi sono quelli mostrati nel video.

2. Nulla da sindacare, invece, sulla velocità di copia dei files da SDXC a SSD: eccezionale! Circa 700 Mb/s!

3. Sì, mi lamento di quello. Se vedi nel video, la "visualizzazione" è cambiata da sola da modalità "lista" (io la chiamo così) a modalità "icone" senza che io premessi tasti. In più a volte i nomi dei files scompaiono in stile "matrix" come si vede nel video.

4. Non ho provato con risoluzione 4K al 100% perché il computer è inutilizzabile. Io sono settato tra il 175% ed il 200%. Proverò a 200%, ma per me non sarà comunque una soluzione permanente.

5. Ripeto: ho fiducia in Windows. Sono tornato perché volevo prestazioni eccellenti, risparmiare circa un 600€ rispetto al MacBook Pro da 16'', ed essere più ottimizzato con i programmi che dovrò usare. Fino ad ora: ottima macchina lato hardware, ma... la batteria dura molto poco, il computer è sempre a 100° C e ci friggo le uova, le ventole sono al massimo, le prestazioni sono scarsissime se impostato su "Battery Saver" o "Better Battery" (ho Windows in inglese), trovo molti bug grafici (aperta anche una discussione), ho avuto problemi di drivers (anche con il tool ufficiale DELL), alcuni programmi non riconoscono la GPU (Illustrator ed AutoCAD), altri ancora per qualche motivo non implementano l'accelerazione hardware.

Insomma, una mezza catastrofe per una macchina che avrebbe dovuto semplificarmi la vita.
Post unito automaticamente:

Sempre per curiosità: qual è il tuo AV? Se è qualsiasi cosa diversa da Windows Defender, BitDefender Free, Kaspersky o Malwarebytes cambialo.

Bit Defender
Post unito automaticamente:

Prova a fare una cartella ( una copia ) di quella mostrata nel tuo video, ma sul desktop. e vedere se riscontri lo stesso tipo di problemi :)

Cartella spostata sul Desktop. Le cose non cambiano.

 
Ultima modifica:

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Prova a togliere l'indicizazzione dei file di windows
 

fbmafu

Utente Attivo
910
129
devi vedere il processo che sta consumando cpu... al 99% è l'antivirus che entra ad ogni copia... sperando di aver capito di cosa ti stai lamentando

Ora vedo.

1582458092988.png

Non c'è traccia dell'antivirus.

Ora provo a monitorare di nuovo mentre copio la cartella.

Ecco lo screen in fase di copia:

1582458156372.png


Non mi pare che l'antivirus intervenga.

Prova a togliere l'indicizazzione dei file di windows
Come si fa?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,383
31,388
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
da che disco a che disco fai la copia?
 

fbmafu

Utente Attivo
910
129
da che disco a che disco fai la copia?

Uhm... secondo me non ci stiamo capendo.

Ieri ho spostato da SDXC a Desktop, poi da Desktop ho ripartito in cartelle ordinate su Drive.

Ora i moderatori mi hanno chiesto di fare un'altra prova, lavorando sulla stessa cartella non più in Google Drive, ma su Desktop. Ho quindi spostato da SSD a SSD.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
6,937
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
L'antivirus non è un problema Bitdefender è ottimo.

Non vorrei che qualche bug sia dovuto allo scaling, capisco che tu non voglia restare sul 4k, ma fai almeno la prova.
 

fbmafu

Utente Attivo
910
129
L'antivirus non è un problema Bitdefender è ottimo.

Non vorrei che qualche bug sia dovuto allo scaling, capisco che tu non voglia restare sul 4k, ma fai almeno la prova.

Certo. Posso provare.

Bitdefender non mi dà mai problemi. E' spesso silenzioso e fa il suo lavoro se deve.

Quindi devo mettere a 100% 4K oppure 100% FHD?
Post unito automaticamente:

da che disco a che disco fai la copia?

EDIT.

Un'altra cosa che ho notato, poi: perché Windows non memorizza la visualizzazione assegnata ad una cartella?
Post unito automaticamente:

Vi faccio un ulteriore esempio di una mia workflow classica.

Ho due cartelle.

JPG
RAW

I JPG sono stati contrassegnati con un rating per indicare quali sono le foto migliori e da post-produrre. Su Windows ho messo il "cuore" tramite l'applicazione foto (non capisco perché si converta in 4 stelle, invece che 5 xD)... mentre su Mac probabilmente avrei messo un tag (pallino colorato, evidenziazione). Ovviamente è la stessa cosa.
La differenza, però, è che su Mac il tag è immediatamente visibile nel Finder, indipendentemente dalla visualizzazione scelta. Su Windows il rating si può vedere solo in modalità lista e selezionandolo OGNI VOLTA con tasto destro > mostra rating (assurdo!).

A parte questo...

Credo una terza cartella con i RAW da post-produrre in cui "copio/incollo") i RAW corrispondenti ai JPG contrassegnati come "da lavorare".

Basta vedere il video per capire cosa faccio.

Purtroppo quando vado ad aprire la cartella dei RAW ho quel bug grafico:

 
Ultima modifica:

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,880
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Dunque, a me sembra che la cartella dei jpeg sia bella reattiva, mentre è quella dei raf a dare problemi, questo perchè il formato raf non è nativo di windows, ma di lightroom ( se non erro ).
Per mantenere le impostazioni della cartella devi fare così:
- apri UNA sola cartella di exploere, quella desiderata
- modifichi la visualizzazione
- premi la X e chiudi explorer
Ora quella cartella ha salvato la tua visualizzazione.

32 processi su chrome? Mi fai concorrenza :)
 

GraveKeeper

Utente Èlite
6,937
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Certo. Posso provare.

Bitdefender non mi dà mai problemi. E' spesso silenzioso e fa il suo lavoro se deve.

Quindi devo mettere a 100% 4K oppure 100% FHD?
Post unito automaticamente:



EDIT.

Un'altra cosa che ho notato, poi: perché Windows non memorizza la visualizzazione assegnata ad una cartella?
Post unito automaticamente:

Vi faccio un ulteriore esempio di una mia workflow classica.

Ho due cartelle.

JPG
RAW

I JPG sono stati contrassegnati con un rating per indicare quali sono le foto migliori e da post-produrre. Su Windows ho messo il "cuore" tramite l'applicazione foto (non capisco perché si converta in 4 stelle, invece che 5 xD)... mentre su Mac probabilmente avrei messo un tag (pallino colorato, evidenziazione). Ovviamente è la stessa cosa.
La differenza, però, è che su Mac il tag è immediatamente visibile nel Finder, indipendentemente dalla visualizzazione scelta. Su Windows il rating si può vedere solo in modalità lista e selezionandolo OGNI VOLTA con tasto destro > mostra rating (assurdo!).

A parte questo...

Credo una terza cartella con i RAW da post-produrre in cui "copio/incollo") i RAW corrispondenti ai JPG contrassegnati come "da lavorare".

Basta vedere il video per capire cosa faccio.

Purtroppo quando vado ad aprire la cartella dei RAW ho quel bug grafico:

4k 100%, meglio provare con ciò per cui lo schermo è fabbricato.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

fbmafu

Utente Attivo
910
129
4k 100%, meglio provare con ciò per cui lo schermo è fabbricato.

Di default non era messo a questa risoluzione, ma a 250% xD... Comunque proverò!
Post unito automaticamente:


Grazie. Provo tra un'oretta.
Immagino che questo link vada bene anche se del 2017, no...? C'è qualcosa di più aggiornato che raccomandi?

Dunque, a me sembra che la cartella dei jpeg sia bella reattiva, mentre è quella dei raf a dare problemi, questo perchè il formato raf non è nativo di windows, ma di lightroom ( se non erro ).
Per mantenere le impostazioni della cartella devi fare così:
- apri UNA sola cartella di exploere, quella desiderata
- modifichi la visualizzazione
- premi la X e chiudi explorer
Ora quella cartella ha salvato la tua visualizzazione.

32 processi su chrome? Mi fai concorrenza :)

In realtà è più complesso di quel che sembra.

Il formato RAF sarebbe l'equivalente del RAW (grezzo fotografico) per le macchine Fujifilm. Le macchine Fujifilm montano un sensore, di norma, X-Trans che funziona diversamente da un classico sensore Bayer. Le immagini prodotte da macchine fotografiche Fujifilm con sensore X-Trans (non la mia, una X-T100, una delle poche ad avere un classico sensore Bayer) hanno un po' di difficoltà ad essere demosaicizzate da Camera RAW (plug-in di Photoshop) e per questo è meglio usare altri software proprietari (creati da Fujifilm stessa) e/o Capture One (che sta prendendo sempre più piede contro il classico Photoshop).
Acquistai la X-T100 perché era una Fujifilm (gode del parco ottiche Fuji) con il sensore Bayer, quindi potevo tranquillamente lavorare i suoi RAW su Camera RAW senza problemi di decodifica.

Su Mac i RAF vengono correttamente letti da Anteprima (Preview, in inglese) sia in variante QuickLook (visualizzazione veloce con barra spaziatrice) che aprendo il programma vero e proprio. Ogni volta che esce una nuova macchina fotografica, su Mac "riceviamo" un aggiornamento che implementa la decodifica dei nuovi formati RAW per Anteprima.

Altri formati RAW di altri produttori sono:

Canon = CR2
Nikon = NEF
Olympus = ORF

Tutte le estensioni sono leggibili da Anteprima di Mac e vengono trattate come normali immagini, semplicemente più pesanti.

Su Windows da anni non c'è il supporto a nessun tipo di file RAW (i fotografi come fanno, me lo chiedo... ?) e pertanto si devono installare plugin di terze parti (cosa che non mi sono ancora addentrato a fare).

Quello che non mi è chiaro è perché questa incompatibilità che dovrebbe essere circoscritta alla sola visualizzazione del file (generazione di anteprima, apertura del file stesso) sia estesa a tutto il File Explorer.

Mi stai dicendo, quindi, che se creassi una cartella con n° files .dmg (equivalente di .exe per Windows) allora non riuscirei nemmeno a vederli in modalità lista senza avere problemi?
Post unito automaticamente:

Scusatemi, ma io questo, purtroppo, non lo trovo proprio giustificabile:

Cerca File su Mac

Cerca File su Windows

Devo impostare qualcosa per avere questo tipo di ricerca anche su Windows?

@Moffetta88
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: GraveKeeper

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!