Ma come cambiano le prestazioni?

AndyTek

Utente Attivo
1,393
0
Ciao a tutti:
in questa sezione si parla di overclocking, raffreddamento e tutto ciò che è attinente a questi argomenti. So che molti di voi overclockano più per diletto che per esigenze, ma penso sia interessante sapere, prima di sfornare idee col cervello o mettere mano al portafogli, che incremento potrebbe avere un sistema overclockato abbastanza bene in termini percentuali rispetto alla configurazione di base.
 

Jacker

Utente Attivo
1,257
4
Overclokkato bene bene anche un 50%... Poi ovviamente dipende dai processori...
Ce ne sono alcuni più adatti di altri... Io sto parlando per intel (dato che io ho un prescott 2.8ghz @ 3.6ghz) e appena completo gli acquisti del mio raffreddamento a liquido, miro ad arrivare sino a 4.2ghz !!!!!!!!!
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
se si riesce ad ottenere un buon overclock rock solid, i vantaggi ci sono e si sentono, non solo in punteggi dei test, ma in una maggiore velocità del sistema.....

poi bisogna vedere bene però.......
 

ruruzozo

Utente Attivo
855
0
secondo me,
praticamente la vera differenza la senti nei gioki (se oc > 20%) e nelle applicazioni ke fanno uso intensivo della cpu (video audio encoding decoding e affini). nell'uso desktop nn te ne accorgi, a meno ke nn ti aggiri sul 50%, ma poki sistemi (e costosi!) ce la fanno...
 

AndyTek

Utente Attivo
1,393
0
Ma per fare un overclock che si senta come tipo di raffreddamento della cpu devo passare al liquido o ci sono comunque dei dissipatori in rame che mi permettono di tirare un po' comunque?
La ram invece la tiri un po' anche senza raffreddarla, no? almeno così a scritto qualcuno in qualche pagina del forum....
Per gli hdd invece un raffreddamento a ventole incide minimamente?
 
D

DIDAC

Ospite
Esistono dissipatori in rame che ti permettono comunque dei buoni OC.
La RAM la puoi tirare, ma se vuoi OC allora hai preso una ram con le contro balls e quindi sono già munite di dissipatori di serie... :figo:
Per gli HD non lo saccio, io raffreddo con la ventola del case che aspira da davanti ma credo che anche senza questa non soffirebbe. Forse i raptor... :rolleyes:

Ciao

DIDAC
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
beh, il raffreddamento degli hd si è reso necessario con gli hd da 7200 in su...... non è che non vivano senza, ma scaldano e magari una ventolina davanti gli fa molto bene.......

io ho un maxtor in un box esterno di metallo senza ventole, bene questo box si scalda un po quando è in fuinzione.........
 

AndyTek

Utente Attivo
1,393
0
Per gli hdd io avrei 2 raptor, per cui mi pare di capire che un po' d'aria gli farebbe bene...
Allora prenderò in considerazione un dissipatore in rame x il procio nel prossimo futuro prima di toccare qualcosa; quelli a liquido sono abbastanza cari e, viste le mie esigenze in termini di overclock per ora non li prendo in considerazione...

Ma del CoolerMaster JET4 x P4 che pareri ci sono? lo prenderei solo per come è fatto: è stupendo!
 
D

DIDAC

Ospite
Si è bello, ma io andrei sul re dei dissipatori in rame... :D ...lo zalman!
in realtà ce ne sono altri apari prestazioni, ma lo zalman è lo zalman...prima o poi fondo il club... :D
caio

DIDAC
 

AndyTek

Utente Attivo
1,393
0
Sono belli, ma a volte troppo elaborati esteticamente e un po' forzati. Comunque l'importante è che funzino
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
è quotato anche il thermalright xp120, anzi forse anche di più dello zalman 7700cu.
 

salvo

Utente Attivo
742
5
Ludus ha detto:
è quotato anche il thermalright xp120, anzi forse anche di più dello zalman 7700cu.


Vero:D
addirittura se si montano delle tornado o delta è ancora + performante in full load....per contro c'è un prezzo + elevato e rumore maggiore in questa configurazione;)
 
D

DIDAC

Ospite
Già, forse a quel prezzo vale la pena pensare al subzero (quello con peltier)
ciao

DIDAC
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
ma le tornado dove le trovate? io le cerco ma non le trovo :( ne vorrei mettere una sul rad :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili