Ma bisogna perforza avere la licenza ?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

xSenpai

Utente Attivo
155
37
CPU
I5-4460
Scheda Madre
Asrock pro4 z97
HDD
2 Tb
RAM
16 Gb ddr3 1866
GPU
R9-280x vapor-x tri-x OC (morello 3 ventole potenziato)
PSU
700 Watt
Case
Zalman Z3
OS
Windows 10 64bit
BuonGiorno / Buona sera ragazzi, mi è sorta una domanda a cui ancora non ho trovato risposta...
Ma se un ragazzo ha intenzione di creare un video gioco, e ci si mette di impegno e lo crea bello che finito ed ha intenzione di venderlo .. Deve aver acquistato perforza il motore di gioco ? O può venderlo anche con la versione free .. Magari rinunciando a qualcosa .

Questa domanda me la sono fatta perche ora mai su internet e soprattutto su steam si vedono sempre più giochi brutti .. Pubblicati da bambini che non sanno nulla in materia . ma il bello che molti utilizzano motori che costano molto .. Come Unity 3D che costa ben 1500$ . quindi non capisco se il gioco lo possono vendere o comunque pubblicare anche senza avere una versione "premium" ma solo con quella free.

Quindi la mia domanda è ... Ma se uno ha creato il proprio video gioco in unity o in unreal engine con le apposite versioni free . può comunque vendere il gioco ?

Spero mi sappiate rispondere . grazie per aver letto :)
 

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
BuonGiorno / Buona sera ragazzi, mi è sorta una domanda a cui ancora non ho trovato risposta...
Ma se un ragazzo ha intenzione di creare un video gioco, e ci si mette di impegno e lo crea bello che finito ed ha intenzione di venderlo .. Deve aver acquistato perforza il motore di gioco ? O può venderlo anche con la versione free .. Magari rinunciando a qualcosa .

Questa domanda me la sono fatta perche ora mai su internet e soprattutto su steam si vedono sempre più giochi brutti .. Pubblicati da bambini che non sanno nulla in materia . ma il bello che molti utilizzano motori che costano molto .. Come Unity 3D che costa ben 1500$ . quindi non capisco se il gioco lo possono vendere o comunque pubblicare anche senza avere una versione "premium" ma solo con quella free.

Quindi la mia domanda è ... Ma se uno ha creato il proprio video gioco in unity o in unreal engine con le apposite versioni free . può comunque vendere il gioco ?

Spero mi sappiate rispondere . grazie per aver letto :)

No , se vuoi venderlo ci vuole sempre la licenza.......... Unity comunque mi sembra che è gratis fino a un certo numero di guadagni (mi pare fino a 5000€) dopo di che devi dare una percentuale sui guadagni , mentre per il CryEngine e l' Unreal Engine mi sembra si deve pagare un abbonamento mensile (di massimo 20€) e dopo un certo numero di guadagni devi dargli una percentuale su ricavato. Dovrebbe essere così perchè una volta mi informai , ma non ne sono sicuro
 
M

Mursey

Ospite
Dipende dalle singole condizioni d'uso dei motori di ricerca ma difficilmente si puo' vendere un gioco con motore free.
 

xSenpai

Utente Attivo
155
37
CPU
I5-4460
Scheda Madre
Asrock pro4 z97
HDD
2 Tb
RAM
16 Gb ddr3 1866
GPU
R9-280x vapor-x tri-x OC (morello 3 ventole potenziato)
PSU
700 Watt
Case
Zalman Z3
OS
Windows 10 64bit
Grazie mille della risposta . come detto in precedenza tu non so se conosci il greenlight di steam .. Ma io ci vado molto volte per dare un po di supporto a quei sviluppatori che secondo me creano giochini validi ma comunque alla gente frega di più di un gioco ***** che giochi validi .. Quindi gli do un poco di supporto magari commentando .. E se posso anche consigliare il gioco ad amici .. E molte volte Mi capita di vedere giochi fatti in unity ma fatti davvero male .. Sembrano guasi fatti apposta cosi male .. E mi chiedevo come una persona può spendere cifre esorbitanti (partendo con i 90€ che steam chiede per postare il proprio gioco e in seguito con l'acquisto del motore grafico che come detto costa davvero molto )
Quindi da quello che ho capito puoi vendere anche con la versione free di unity ma solo fino ad un ricavo di 5000€ giusto ?
 

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Nel caso di Unity Personal Edition sono ben 100000 $, Unity - FAQ

Buono a sapersi........ Vabè , credo che uno che ha guadagnato oltre 100000$ con un gioco dopo la licenza pro la compra senza pensarci :asd:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!