DOMANDA Ma è meglio un banco di Memoria RAM da 8GB o due da 4 GB?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Dipende da tanti fattori, il principale è .
Se vuoi aggiornare il pc più avanti , con 1 da 8 potrai mettere più ram ....però dipende anche dalla scheda madre...

Con due da 4 avresti il dual channel... Che a livello Pratico in termini di prestazioni è "percettibile" solo in bench... Quindi se hai intenzione di montare piú ram puoi iniziare con uno da 8.
Buone feste

Meglio acquistare un kit formato da due moduli; se è vero che le differenze tra dual e single channel si possono percepire solo in alcune circostanze, è anche vero che i kit sono composti da moduli testati per funzionare assieme, e questa è una garanzia in più. Anche se è una possibilità remota, infatti, utilizzare due moduli singoli, anche se uguali come caratteristiche, comporta sempre un minimo rischio di incompatibilità. Personalmente mi è successo di provare a installare due moduli singoli uguali come marca e modello, ma provenienti da lotti di produzione differenti (uno era più vecchio, l'altro più recente): ebbene, non venivano accettati dal pc. :sisi: Un kit 2x4 GB fornisce un quantitativo di ram più che sufficiente per l'uso normale, quindi consiglio di installare un kit piuttosto che un singolo modulo da 8 GB.

Grazie delle risposte adesso ho le idee più chiare.

P.S In gioco in termini di prestazioni si riscontra una differenza usando un kit di memoria ram o un singolo banco?

Ultima modifica:
uP! Mi aggrego alla discussione se possibile, e posto un quesito inerente alla richiesta dell' altro utente.

Si può sfruttare il dual channel con due moduli di stesso tipo e marca, ma di dimensione diversa? Cioè anzichè mettere 16GB di RAM che son troppi, pensavo 12 per stare nella media. (1x8GB+1x4GB).

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità