PROBLEMA Problema togliere e rimettere 1 banco RAM

Pubblicità

badrock

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
29
Ciao, ho 1 problema con 1 modulo di RAM DDR4 non riconosciuto su una scheda per INTEL
Ho cambiato l’alimentatore con uno identico a quello vecchio e per mettere un connettore alla scheda madre, ho tolto uno dei 2 banchi di ram da 8GB l’uno , perché stava troppo vicino.
Poi ho riavviato ed è uscita una schermata (sembrava BIOS/UEFI) che diceva che avevo cambiato la configurazione CPU o RAM.
Windows mostrava correttamente che c’erano solo 8GB di ram.
Poi ho spento e ho collegato l’alimentatore anche al frontalino e poi rimesso il banco di RAM che avevo tolto.
Poi ho riavviato ma né Windows né il BIOS/UEFI riconoscono il banco che avevo tolto e rimesso.
Non ho scheda video e non ho mai usato XMP. La scheda madre è una MSI PROZ790-A WIFI DDR4

C’è un modo per costringere il BIOS/UEFI a fare un controllo dell’harware, come ha fatto da solo quando ho tolto il banco di ram?

C’è un modo per costringere il BIOS/UEFI a fare un controllo dell’harware, come ha fatto da solo quando ho tolto il banco di ram?
devi aggiornare il BIOS all'ultima versione disponibile (si resetterà e farà i controlli dall'inizio)
le RAM le devi mettere negli slot A2-B2
a2b2.webp

devi aggiornare il BIOS all'ultima versione disponibile (si resetterà e farà i controlli dall'inizio)
Grazie.
Il banco di ram l'ho rimesso da dove lo avevo tolto.
Non c'è un modo per forzare il BIOS/UEFI a resettarsi senza aggiornarlo?
Non vorrei aggiornare anche perché è tutto rimasto uguale, e rischio che poi escano altri problemi, anche solo perché se ne può andare la corrente (legge di Murphy appunto).

E comunque è normale che se tolgo 1 banco di RAM il BIOS/UEFI se ne accorge e se lo rimetto non se ne accorge?

Puoi fare un clear CMOS togliendo la batteria tampone per 5-10 minuti. (prima spegni e stacca la spina dalla corrente).
Poi rimetti a posto la batteria.
Resetterà il BIOS ai valori di default. Dovrai reimpostare XMP della RAM , re-indicare il disco di avvio e rifare altre eventuali personalizzazioni del BIOS che avevi fatto.

Grazie.
Il banco di ram l'ho rimesso da dove lo avevo tolto.
Non vorrei aggiornare anche perché è tutto rimasto uguale, e rischio che poi escano altri problemi, anche solo perché se ne può andare la corrente (legge di Murphy appunto).

E comunque è normale che se tolgo 1 banco di RAM il BIOS/UEFI se ne accorge e se lo rimetto non se ne accorge?
Spegni totalmente il pc anche l'alimentatore da dietro oppure scollegando la presa dal muro o dalla ciabatta?

In realtà potresti sistemare eventuali corruzioni.
A me era capitato che si era corrotto parte del bios senza alcun motivo ( windows in crash continuo e se andavo in alcune pagine del bios avevo freeze o mancavano dati ). Aggiornandolo ( nel mio caso reinstallando l'ultima versione ) tutto è tornato alla normalità...

Non vorrei aggiornare
aggiornare il BIOS nel 2025 è una cosa che va fatta a prescindere, i problemi non escono nuovi, semmai si risolvono quelli che ci sono
anche solo perché se ne può andare la corrente
è un problema inesistente perché la tua scheda madre ha il pulsantge bios flashback, anche se va via la corrente mentre fai un aggiornamento convenzionae e ti si corrompe il BIOS la mnobo non si rompe, esegui la procedura bios-flashback e riopristini un bios integro, ci vogliono 3 minuti, è più difficile a spiegarlo che a farlo
Il BIOS Flashback e' un pulsante sul pannello posteriore della scheda madre che consente l'aggiornamento preventivo del BIOS/UEFI
senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD), in modo che la motherboard sia compatibile con le nuove CPU immesse sul mercato, oppure per ripristinare un BIOS danneggiato. Puoi trovare informazioni dettagliate, figure e video esplicativi nella mia guida pubblicata su quest forum al link Aggiornamento del BIOS con BIOS Flashback

è un problema inesistente perché la tua scheda madre ha il pulsantge bios flashback, anche se va via la corrente mentre fai un aggiornamento convenzionae e ti si corrompe il BIOS la mnobo non si rompe, esegui la procedura bios-flashback e riopristini un bios integro, ci vogliono 3 minuti, è più difficile a spiegarlo che a farlo
Grazie mi sono accorto ora del pulsante bios flashback.

Ho aggiornato il bios alla versione successiva a quella presente (non l'ultima) ma il bios continua a non vedere il banco di ram.
Siccome ho provato a togliere e mettere il banco più volte, una di queste ho spento il PC ma non il pulsante dell alimentatore; può essere che ho rotto qualcosa?

è più probabile che sia la RAM a essere rotta, dovresti provarla su un altro pc

ALLELUIA!!
Dopo diversi tentativi a mettere e togliere il banco sia ieri che oggi finalmente al boot il bios si è accorto di un cambio di configurazione e ora riconosce i DUE banchi.
Sembra facile mettere 1 banco su youtube, ma quando c'è 1 groviglio di fili davanti è tutto diverso.

Grazie a tutti.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro