M5A97 EVO R2.0 VS GA-970A-UD3P

Pubblicità
Se la mettiamo su questi toni se ne può parlare, se mi si da del fanboy quando non mi sembra di aver detto nulla di sbagliato sostenendo inoltre che le mie sono solo parole senza fondamento allora io rispondo a tono. Detto questo anche io ho la mia esperienza e nessuno si è mai lamentato dei pc che ho assemblato negli anni. Pc che tra parentesi controllo sempre fino all'ultimo dettaglio, se è meno che perfetto sotto qualsiasi punto di vista torno a lavorarci su. Senza contare che io stesso ho consigliato spesso e volentieri pc con processore Intel, anche su questo stesso forum, solo io mi rifiuto di acquistare Intel per me stesso perché penso che non si dovrebbe ridurre tutto ad una questione di soldi, o in questo caso di prestazioni o presunte tali, ma si dovrebbe avere anche un'etica. Pensiero che può essere condiviso o no, ma sicuramente non si può negare che comprando e consigliando solo Intel anche quando non è necessario si fa un danno anche a se stessi, perché senza concorrenza la qualità può solo scendere e i prezzi solo salire.

Sermone a parte, non si può paragonare un i3 con un FX a 8 core, per quanto sicuramente il primo godrebbe di una piattaforma più moderna e maggiore potenza per core a clock di fabbrica, il secondo darebbe una maggiore flessibilità che secondo me vale più di qualche MB/s in meno su un SSD. Dai commenti sembra quasi che con un controller più vecchio un SSD non vada proprio. Avendo montato e usato negli anni SSD di marche differenti su schede madri AMD, sia con chipset 970 che 990x, all'atto pratico finora posso dire che non si nota nessuna differenza nell'uso normale. Forse spostando grandi quantità di file o in ambiente di benchmark si potrà notare qualche differenza, ma dubito che sia rilevante. Stessa cosa per quanto riguarda USB 3 e PCIe, anche se per quest'ultima a parte il "limite" della PCIe 2.0 su AMD, scritto tra virgolette perché una PCIe 2.0 a 16x attualmente basta e avanza, forse, e sottolineo forse, in Crossfire/SLI si inizia a notare qualche collo di bottiglia, sinceramente non sono a conoscenza di altri limiti. Credo che per usi umani la PCIe 2.0 basterà ancora per un bel po' e OP non mi è sembrato tipo da dual GPU.

Se OP è in cerca di potenza spendendo poco resto dell'idea che una soluzione AMD based è il meglio che si possa acquistare tenendo d'occhio il risparmio, invece se ci sono altre necessità di cui non sono a conoscenza allora si può discutere di una soluzione Intel, ma dire Intel è meglio a prescindere in ogni fascia di prezzo perché ha un controller sata più moderno senza neanche quantificare il guadagno che ne derivi per me è sbagliato al pari di quanto lo sarebbe sostenere che i processori AMD attualmente vanno bene in qualsiasi scenario di utilizzo.

Io dico che, ove possibile, è sempre meglio puntare su una piattaforma nuova piuttosto che su una con 6 anni sulle spalle. L'architettura a moduli di AMD si è dimostrata un fallimento dal primo giorno e lo è tutt'ora, è un tipo di architettura fatta pensando che il software possa adattarsi, mentre è rimasta relegata a 2-3 ambienti (rendering e cose annesse) perchè negli altri ambiti fa e farà schifo, senza assoluta via di mezzo.

Inoltre, mentre una volta una piattaforma Intel costava molto più di una AMD, è ora come ora possibile ottenere un top gamma i5 + scheda madre con poche decine di euro in più, a quel punto chi resta su AMD non sa quello che sta facendo. Non è una questione di limiti fisici deella piattaforma, ma di vecchiaia e di menefreghismo dei produttori (mobo fattte a ***** di cane, giochi ottimizzati male). Lo so che non è tutta colpa di AMD, ma il cliente e i consigli degli utenti devono muoversi verso ciò che è meglio oggettivamente, non verso ciò che dovrebbe esserlo, ma in pratica non è.

Quando si parla di AMD bisognerebbe imparare a togliere di mezzo i se:

1) Se i giochi fossero ottimizzati per il multi thread, allora... Non lo sono, quindi AMD perde e in gaming fa perdere anche più di 10 fps su parecchi titoli (te lo dico per esperienza, dato che sono passato da un 8350 oc ad un i5 / i7). E ti assicuro che avere una scheda top gamma e perdere 1/6 dei tanto desiderati 60 fps fa arrabbiare parecchio

2) I produttori sono idioti perchè non ottimizzaro, se ottimizzassero... E' vero, ma i poveri giocatori si sono dovuto tenere, ad esempio, un CS GO con bluescreen continue su piattaforme AM3+ per quasi 6 mesi.

E potrei andare avanti così per ore. Insomma, io ho avuto la fortuna, se così si può chiamare, di essere inserito nel campo subito dopo aver smesso di prendere il latte da mia madre, quindi ho seguito l'evoluzione di tutte le serie Intel e AMD dal Pentium 3 ad oggi, e forse anche prima. AMD, un tempo, era nettamente superiore ad Intel e andava consigliata. Con i Phenom II AMD non ha retto il passo di Intel, ma aveva comunque CPU di tutto rispetto con core Integer. Dopo l'architettura FX è iniziato il declino e AMD stessa non ha voluto fare nulla per interromperlo.

Se l'utente vuole potenza per fare certe cose (appunto, rendering e poche altre, come dicevo prima) l'architettura AMD può avere un suo senso, anche se il peso degli anni si sente. Se deve fare qualunque altra cosa un FX è un suicidio con morte lenta e dolorosa.

Io dico che negli ambienti dove AMD funziona bene se non meglio di Intel non c'è nessun problema a consigliarla, solitamente rendering multicore, htpc (le APU, non gli FX ovviamente) e pc tuttofare in cui si vuole potenza bruta e flessibilità spendendo poco. Anche in un pc da ufficio/svago leggero vedo meglio una APU quad core media che un Pentium o un i3 dual core.

Cortesemente mi manderesti un link con un i5 top di gamma a pochi euro in più di un FX 8320? Ovunque guardi un i5 4460, fascia bassa e senza moltiplicatore sbloccato, da solo costa 50 euro in più, mentre un 4690, fascia media e sempre senza moltiplicatore sbloccato, costa 100 euro in più. Inoltre con AMD a 100-120€ si trovano delle buone schede madri adatte all'overclock più estremo.

Per qualche motivo si sta cercando di far credere che un pc AMD based non funzioni per niente e abbia solo svantaggi quando in realtà non è vero, nella fascia bassa ha ancora molto da dire. Si insiste con la storia della sata, ma li ho provati gli SSD su piattaforma AMD e funzionano uguali. Magari Windows si avvierà in 12 secondi invece che in 10? Ommiodio, la fine del mondo si avvicina. Forse un trasferimento va a 200MB/s invece che a 300MB/s? Wow, per spostare 10GB di roba serviranno 50 secondi invece che 35, senza contare che nell'uso reale senza letture/scritture sequenziali questi valori sono destinati a scendere rendendo meno percepibile la differenza. Spesso si tende a dimenticare che le condizioni di benchmark hanno poco a che vedere con l'utilizzo reale di tutti i giorni.

Io dico che negli ambienti dove AMD funziona bene se non meglio di Intel non c'è nessun problema a consigliarla, solitamente rendering multicore, htpc (le APU, non gli FX ovviamente) e pc tuttofare in cui si vuole potenza bruta e flessibilità spendendo poco. Anche in un pc da ufficio/svago leggero vedo meglio una APU quad core media che un Pentium o un i3 dual core.

Cortesemente mi manderesti un link con un i5 top di gamma a pochi euro in più di un FX 8320? Ovunque guardi un i5 4460, fascia bassa e senza moltiplicatore sbloccato, da solo costa 50 euro in più, mentre un 4690, fascia media e sempre senza moltiplicatore sbloccato, costa 100 euro in più. Inoltre con AMD a 100-120€ si trovano delle buone schede madri adatte all'overclock più estremo.

Per qualche motivo si sta cercando di far credere che un pc AMD based non funzioni per niente e abbia solo svantaggi quando in realtà non è vero, nella fascia bassa ha ancora molto da dire. Si insiste con la storia della sata, ma li ho provati gli SSD su piattaforma AMD e funzionano uguali. Magari Windows si avvierà in 12 secondi invece che in 10? Ommiodio, la fine del mondo si avvicina. Forse un trasferimento va a 200MB/s invece che a 300MB/s? Wow, per spostare 10GB di roba serviranno 50 secondi invece che 35, senza contare che nell'uso reale senza letture/scritture sequenziali questi valori sono destinati a scendere rendendo meno percepibile la differenza. Spesso si tende a dimenticare che le condizioni di benchmark hanno poco a che vedere con l'utilizzo reale di tutti i giorni.

BOn sì, leva le APU dal mio discorso di sopra, io parlo solo e soltanto di PC Desktop standard ad alte e medie prestazioni. Per le APU ci vuole un altro discorso a parte :) Ok, su un PC da casa un'apu ci sta bene, su un HTPC pure, ma gli FX sono morti e devono morire, visto che ormai hanno fatto il loro tempo.

Io sono il primo a dire che AMD va bene solo in rendering se si deve risparmiare. Io non cerco di far credere niente a nessuno, chiunque abbias provato entrambe le piattaforme in un lasso di tempo abbastanza ristretto sa di cosa parlo. Gli SSD su piattaforma AMD non funzionano come su piattaforma Intel, funzionano molto peggio, dall'avvio alla reattività generale del sistema.

Tu stai continunando a dire "amd non è così peggio di Intel". Ok, va bene, ma è dell'epoca dei dinosauri e costa troppo.

Quanto costa un FX 8350? O un FX8370E? Tra i 150 euro e i 170-180. Quanto costa un i5 4460? 180 euro tondi tondi. Dimmi tu dove sta la convenienza a mettersi nel PC hardware di 5-6 anni fa, mal supportato, con alle spalle un'azienda che sta dormendo alla grande. Perchè devo impiegare 50 secondi a fare qualcosa quando posso impiegarne 30 spendendo un nulla di più (tra l'altro giustificato dal fatto di avere una piattaforma nuova)? Perchè devol regalare soldi a chi ha sbagliato e sta sbagliando tutto? AMD non è una ONLUS, vuole soldi (troppi) in cambio di CPU che sono buone solo a renderizzare, con un'architettura che è flop, una cache ottimizzata così da schifo che fa quasi pietà a vederla e chipset vecchi di 5 anni.

AMD sta continunando a vendere prodotti vecchi, con performance single core oscene e con produttori di schede madri sempre più disinteressante, che producono pattumiere paurose (e per quanto ancora?). COnta inoltre che con un FX devi overclockare, quindi aggiungi ai costi di mobo e CPU anche quelli di un dissipatore. Con il 4460 il dissipatore non devi per forza acquistarlo, o comunque non subito.

Inoltre quello che tu definisci "i5 entry level senza moltiplicatore sbloccato" ha differenze minime rispetto al 4690 e alla sua variante K. L'overclockl, su CPU del genere, è totalmente inutile ed è più un esercizio di stile che una necessità, come invece diventa su AMD. Un FX 8350 limita una 980 anche se overclockato fino a scoppiare, un i5 4460 no.

Ma non è vero che spendi nulla di più, anzi. Sinceramente chi compra un FX 8350 si merita frustate sui denti, è un FX 8320 overclockato di base ma molto più costoso. Stesso discorso per le versioni E, fai un downclock di una versione meno costosa ed hai gli stessi risultati. Non userei mai un FX attuale con una 980 GTX, io sto parlando ed ho sempre parlato di pc con prezzi entry level ma con prestazioni degne di nota.

Se dobbiamo parlare di prezzi, ipotetico pc gaming per 1080p "a risparmio" ma che permetta anche altri utilizzi:
109,99€ - FX 6300 da portare a 4.5GHz
28,53€ - Artic Freezer 13
78,21€ - Gigabyte GA-970A-UD3P (unica 970 con 8+2 fasi)
249,99€ - Sapphire R9 280X VaporX 3GB
70€ - Crucial Ballistix Tactical 8GB (2x4GB) @1866 CL9
59,90€ - Kingstone SSDNow V300 120GB (lo so, è pessimo, ma costa poco e fa il suo lavoro)
59,90€ - WD Caviar Blue 1TB
55,96€ - Zalman Z3 Plus (brutto come non mai, ma è grande ed ha 4 ventole preinstallate)
52,13€ - Thermaltake Berlin 630W (ho sempre usato CM 80+ bronze, ma ne parlano tutti bene)
18,61€ - Masterizzatore DVD Samsung qualcosa (ormai è più una tradizione che altro)
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
783,22€

Dovrebbe essere tutto, sono i primi prezzi che ho trovato su Amazon, non ho cercato offerte particolari, probabilmente è possibile spendere meno, ma di sicuro non puoi ottenere le stesse prestazioni a 1080p, e volendo saltuariamente a 1440p, spendendo lo stesso con Intel senza scendere a processori dual core ormai limitanti nell'uso quotidiano. Volendo risparmiare qualcosa si possono togliere 100€ dalla scheda video e accontentarsi di una 270X che a 1080p va ancora discretamente bene, ma ho preferito puntare su una scheda che permetta di non dover cambiare hardware per almeno altri 3 o 4 anni.

Se lo dovessi prendere per me, aggiungerei 32€ per l'FX 8320, un 20€ per un alimentatore più serio e 30-40€ per una R9 290 sempre Sapphire, diciamo che con 90€ in più si avrebbe un bel upgrade in prestazioni.

EDIT: Ho sbagliato il modello del processore, corretto.
EDIT 2: La stessa scheda madre si trova a 10€ in meno, non avevo visto bene.

Ultima modifica:
Ok ragazzi, le varie argomentazioni sono state esposte, però adesso non esageriamo, ok? ;) Stiamo veramente uscendo un po' dai binari, anche se la discussione è appassionante, pur rimanendo nei giusti toni. ;)
@Kha-Jinn
Se anche non abbiamo del tutto le stesse idee, le argomentazioni da te esposte sono oneste e ragionate, e sono contento di ciò. Il primo tuo intervento, se lo rileggi, era tacciabile di "fanboyismo" (che gli dei della lingua italiana mi perdonino... :rolleyes: :asd:), mentre quelli successivi no: ragazzi, questo è discutere in modo civile, è così che si dovrebbero confrontare idee e opinioni, senza sconfinare nella "tifoseria" o peggio...
Però adesso non andiamo troppo OT... :)

OP non mi è sembrato tipo da dual GPU.
... Se OP è in cerca di potenza spendendo poco resto dell'idea che una soluzione AMD

OP sarei io? :)
Cmq hai abbastanza intercettato il mio pensiero... penso che per ora optero' per una soluzione a basso costo magari cercando una MB AM3+ usata.
Nel frattempo valutero' se investire in Intel o aggiornare la CPU AMD.
Grazie per ora.

Urban Dictionary: op

Se in mezzo a tutto l'off topic hai trovato le informazioni che cercavi, direi tanto di guadagnato :hihi:
Si si.. anzi, è stato molto utilie, ne ho approfittato per un piccolo upgrade delle mie conoscenze in materia ;)

PS:
Ma la Gigabyte GA-970A-UD3P rev. 2, volendo, uno dove diavolo la potrebbe comprare? Sembra che sia in commercio solo la rev 1!

EDIT: Scherzavo, ho controllato i commenti, è la rev 1.0.

Ultima modifica:
Su Amazon si, su gli altri store non saprei. In ogni caso sono costretto a comprare li perché il pc non è per me di conseguenza devo avere la certezza che in caso di problemi in una settimana mi cambiano il tutto, anche a costo di pagare qualche Euro in più rispetto agli altri store.

Su Amazon si, su gli altri store non saprei. In ogni caso sono costretto a comprare li perché il pc non è per me di conseguenza devo avere la certezza che in caso di problemi in una settimana mi cambiano il tutto, anche a costo di pagare qualche Euro in più rispetto agli altri store.
Se intendi dire che su Amazon si trova io non ci sono riuscito... mi manderesti il link in MP? Grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro