• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

m-ATX gaming fullHD/editing audio

Pubblicità
mezz'oretta a Far Cry 6 dettagli alti: il case è infuocato!
HWinfo mi da come massime CPU 93 C°
C'è qualcosa che non va, 93°C in gaming non li fai neanche col dissipatore stock.

Sospetto tu abbia installato male il dissipatore o la pasta termica.
Forse anche l'airflow del case non è il massimo ma la gpu sarebbe presa molto peggio se fosse quello il problema.

Non ha senso fare undervolt finché non sistemi quella cosa. In gaming un 5600x stock dovrebbe stare circa sui 60-70°C massimo.

C'è qualcosa che non va, 93°C in gaming non li fai neanche col dissipatore stock.

Forse anche l'airflow del case non è il massimo ma la gpu sarebbe presa molto peggio se fosse quello il problema.

Non ha senso fare undervolt finché non sistemi quella cosa. In gaming un 5600x stock dovrebbe stare circa sui 60-70°C massimo.
Sono impazzito per montare quel dissipatore, ha due buchi per avvitare ma uno dei due è ostruito dal passaggio dei cavi della ventola -.-
sono stato molto attento comunque, proverò a rismontarlo...
Comunque il processore è il Ryzen 9 7900!
Ha senso provare a montare quello stock che forse è più semplice per controllare che sia tutto ok in generale?

Sono impazzito per montare quel dissipatore, ha due buchi per avvitare ma uno dei due è ostruito dal passaggio dei cavi della ventola -.-
la ventola puoi montarla dopo 😐
stai attento dove sputa l'aria la ventola, con i noctua non puoi sbagliarti, hanno la freccia laterale
Ha senso provare a montare quello stock che forse è più semplice per controllare che sia tutto ok in generale?
con lo stock quelle temperature le hai in idle

case ITX

Non è un problema del case, ma io cambierei quel dissipatore con uno migliore tipo il thermalright a doppia torre per il semplice motivo che convoglia l'aria in un determinato modo.
Anche il cablaggio puo' fare la differenza in questo senso i cavi vanno inseriti nel "buco" tra GPU e pannello frontale.
d78d5e65-f6e3-4034-a744-6efd1d39f981.webp

Il flusso d'aria deve girare in questo modo:

f1e0e6ac-b862-4d05-ba04-489d5048179a.webp

Non è un problema del case, ma io cambierei quel dissipatore con uno migliore tipo il thermalright a doppia torre per il semplice motivo che convoglia l'aria in un determinato modo.
Anche il cablaggio puo' fare la differenza in questo senso i cavi vanno inseriti nel "buco" tra GPU e pannello frontale.

Il flusso d'aria deve girare in questo modo:

Leggevo su reddit che un AiO tipo l'Arctic Liquid Freezer II 280 dovrebbe entrare al pelo.
Sarebbe meglio? Più che altro perché levo l'ingombro frontale del dissipatore e posso metterci le mani molto meglio!
Attualmente non ci sono montate ventole ausiliarie, quella rear l'ho dovuta toglierle perché non entrava il dissipatore
--- i due messaggi sono stati uniti ---
la ventola puoi montarla dopo 😐
stai attento dove sputa l'aria la ventola, con i noctua non puoi sbagliarti, hanno la freccia laterale
Si l'ho sganciata leggermente per avvitare. Non l'ho tolta del tutto perché essendo sotto avrei fatto fatica a rimetterla.
La ventola attualmente è appunto sotto e soffia verso fuori quindi fa passare l'aria nelle lamelle

Leggevo su reddit che un AiO tipo l'Arctic Liquid Freezer II 280 dovrebbe entrare al pelo.
Sarebbe meglio? Più che altro perché levo l'ingombro frontale del dissipatore e posso metterci le mani molto meglio!
Attualmente non ci sono montate ventole ausiliarie, quella rear l'ho dovuta toglierle perché non entrava il dissipatore
Io ho messo uno Scythe Fuma (esattamente quello della foto) e quella dietro da 92mm puoi farne a meno se studi bene come impostare le altre ventole.
L'altezza del Fuma è di 155mm ed entra perfettamente anche con il pannello in vetro. Per dire che qualsiasi attività io svolga la mia cpu (5600) non supera MAI i 62° (68° max dopo 2 ore di stress-test).
Non entro nel merito tecnico degli AIO perchè i ragazzi del forum sono molto più preparati, ma conosco bene il case e ha pochi vincoli riguardo i dissipatori sia aria che liquido.
Nel caso di AIO 280mm va montato esclusivamente sul pannello laterale (No vetro dunque) rinunciando per altro a mettere la GPU in verticale.

Ho un grosso dubbio, secondo me sto gestendo male la ventola del dissipatore.
Ho fatto un test rapidissimo su cinebanch, intorno ai 70C° girava ancora al minimo.
Cosa mi consigliate di fare per gestirla al meglio?

posta una schermata di hwinfo, da li si vedono RPM e voltaggi
Rispetto a ieri ho tolto entrambe le paratie perché ho il sospetto che l'aria non riesco ad uscire senza ventole di outtake.
Ho disinstallato tutti programmi MSI, da BIOS ho tenuto le impostazioni automatico sulle ventole

SINGLE CORE
single.jpg

MULTI CORE
multi.jpg

45' Far Cry 6 dettagli ultra con texture HD

gaming.jpg

Ultima modifica:
Rispetto a ieri ho tolto entrambe le paratie perché ho il sospetto che l'aria non riesco ad uscire senza ventole di outtake.
Ho disinstallato tutti programmi MSI, da BIOS ho tenuto le impostazioni automatico sulle ventole

SINGLE CORE
Visualizza allegato 465537

MULTI CORE
Visualizza allegato 465539

45' Far Cry 6 dettagli ultra con texture HD

Visualizza allegato 465548
metti anche i voltaggi, li trovi verso l'inizio di hwinfo

vedendo la minima alta, prova ad entrare nel bios (l'hai aggiornato?) e cerca nella sezione ventole un "optimize all" o qualcosa di simile, in modo che sia il sistema a fare dei test e settarle in automatico

metti anche i voltaggi, li trovi verso l'inizio di hwinfo

vedendo la minima alta, prova ad entrare nel bios (l'hai aggiornato?) e cerca nella sezione ventole un "optimize all" o qualcosa di simile, in modo che sia il sistema a fare dei test e settarle in automatico
IMG20230904180927.webp
Attualmente è così, ultimo bios aggiornato!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro