DOMANDA M.2 Impressioni pratiche sulle velocità reali rispetto ad un SSD

Pubblicità
grazie
Cioè in pratica l'nvme non è piu' veloce se i dati sono frammentati in piu' files?
Un file singolo da un gigabyte va piu' veloce sull'nvme ma un gigabyte di tanti piccoli file non si nota la differenza?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Nel video editing la differenza si nota?

grazie
Cioè in pratica l'nvme non è piu' veloce se i dati sono frammentati in piu' files?
Un file singolo da un gigabyte va piu' veloce sull'nvme ma un gigabyte di tanti piccoli file non si nota la differenza?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Nel video editing la differenza si nota?

Esatto. Il motivo è che l'overhead quando sei su molti file fa si che la differenza effettiva venga annegata nel costo degli overhead.

ne approfitto della vostra esperienza...ma se invece si parla di tempi sul download di file da web file di grandi dimensioni, tipo anche più di un Gb (e quindi di conseguente scrittura su disco), al di la evidentemente del tipo e velocità della propria rete domestica, l'nvme può fare la differenza su un ssd?

Neppure con una FTTH Gigabit hai particolari vantaggi di un NVMe rispetto a un SSD. L'nvme da il meglio di sé su database molto pesanti e con molti accessi contemporanei, o storage di VM che fanno molto accesso al disco, ecc

avrei ancora due domande che non ho capito bene,
nel video editing la differenza si nota tra m2 sata e m2nvme?

Inoltre,tra un ssd su connetore sata ed uno su conettore m2 cè notevole differenza?
Sempre parlando di video editing

avrei ancora due domande che non ho capito bene,
nel video editing la differenza si nota tra m2 sata e m2nvme?

Inoltre,tra un ssd su connetore sata ed uno su conettore m2 cè notevole differenza?
Sempre parlando di video editing

C'è un problema di fondo: m.2 sata o sata 2.5" sono la stessa identica cosa con 2 fattori di forma differenti. Capito questo tutto il resto va di conseguenza.

Ultima modifica:
In soldoni,

Se sposti file di decine di GB, con un m.2 NVMe hai un sensibile vantaggio e quindi un tempo di trasferimento parecchio inferiore...

Per gli usi normali, la differenza tra un normale ssd (m.2 o sata poco cambia) la differenza diventa risibile...

Io ho preso un nvme più per "logica" nell'ultimo upgrade che per reale utilità...con la scheda madre nuova mi sembrava logico sfruttare gli slot m.2 ho un 970 evo plus, ma anche un 860 evo sata...e non ci sono differenze tangibili...

Inviato dal mio Galaxy S10 utilizzando Tapatalk

grazie
e quindi col video editing?
Non ho idea in quale contesto si inserisce.
Ad esempio da una parte le clip messe sulla timeline sono tanti piccoli file.
ma dall'altra parte è richiesta molta velocità per saltare da uno all'altro,
quindi non capisco come applicare il concetto al video editing

grazie
e quindi col video editing?
Non ho idea in quale contesto si inserisce.
Ad esempio da una parte le clip messe sulla timeline sono tanti piccoli file.
ma dall'altra parte è richiesta molta velocità per saltare da uno all'altro,
quindi non capisco come applicare il concetto al video editing

Nel video editing un nvme impatta sui caricamenti dei progetti. Quanto? Non possiamo risponderti con un dato semplicemente perché ci sono troppe variabili.
Vuoi farti un' idea? Ecco:

grazie,guardero' il video.
Ma piu' che aspettare a caricare il progetto a me interessa spostarmi velocemente
sulla timeline senza lag e saltare nei punti del video che voglio subito.

Infatti,

Anche CPU, Gpu e quantità di Ram impattano sulla fluidità nel video editing...non conta solo l'ssd...

Di base, nella stragrande maggioranza dei casi non hai differenze sensibili tra un ssd sata o nvme...

Non certo come quelle che percepisci passando da un hdd ad un ssd ad esempio

Inviato dal mio Galaxy S10 utilizzando Tapatalk

Pubblicità
Pubblicità
Indietro