Andiamo con ordine, innanzitutto i cavi non suonano, e chi ti dice il contrario o mente o è scemo. L'unico effetto che può avere un cavo è che se è troppo lungo può captare troppi disturbi per strada, questo vale sopratutto per i cavi di segnale sbilanciati, oppure se è troppo sottile o di qualità troppo scadente può degradare in parte il segnale elettrico. Vale sempre la regola che "più corto è, meglio è", ma con doppia schermatura tra mezzo metro e un metro non cambia niente.
La frequenza di taglio è la frequenza alla quale il crossover del subwoofer suddivide il segnale da mandare a diffusori e subwoofer, ovvero sotto gli 80Hz manda tutto al subwoofer, mentre sopra manda tutto ai diffusori. Diciamo che 80Hz è un valore che va bene nel 90% dei casi, dipende molto dall'estensione e da quanto siano corposi i bassi dei diffusori. In caso fai qualche prova variando il valore finché non sei soddisfatto, non succede nulla di male.
Sul volume non ti saprei dire con certezza, ma logica vuole che varino entrambi per evitare di dover adattare il volume dei diffusori ogni volta che cambi quello del subwoofer.
Il collegamento corretto è:
Scheda Audio Output -> SW2 Input
SW2 Output -> R1800TIII Input