DOMANDA Luminosità monitor IPS

Fox29

Nuovo Utente
132
7
CPU
AMD Ryzen 5 5600X 6 Core 3.7GHz
Dissipatore
Cooler Master MasterAir MA410P CPU Cooler RGB
Scheda Madre
Asus TUF Gaming B550 Pro AMD B550
HDD
Samsung 970 Evo Plus SSD 1TB M.2 NVMe-Samsung 870 Evo SSD 2TB SataIII 2.5"-Seagate Barracuda HDD 1TB
RAM
GSkill F4-3200C16D-32GTRS Trident Z Royal RGB 32GB Kit 2x16GB DDR4 3200MHz CL16 Silver
GPU
Asus GeForce TUF RTX 3060 OC V2 LHR 12GB GDDR6 2*HDMI/3*DP PCi Ex 4.0 16x
Audio
Integrata + Gamecom 788
Monitor
LED 24" ASUS VS248H FULLHD 250CD/M² 2MS VGA DVI HDMI NERO
PSU
Corsair TX650M 650W SemiModulare 80+ Gold PFC Attivo ATX
Case
Cooler Master TD500 Mesh ARGB Bianco
OS
Windows 10 Home 64 bit
Salve , di recente ho acquistato questo monitor Asus TUF Gaming VG249Q , nei giochi o in schermi con immagini va tutto molto bene ma quando mi si presenta uno schermo bianco tipo aprendo il browser
o aprendo un semplice documento di testo noto davvero una luminosita molto molto fastidiosa , addirittura tabbando da un gioco su una pagina web si ha quasi la sensazione molto simile al vedere il cellulare in piena notte in una stanza buia , io ovviamente sono in una stanza illuminata col pc .

Al momento ho portato la luminosita a 25 e contrasto 70 , scendere oltre di contrasto ho notato che inizia ad alterare troppo i colori e la cosa non è che mi piaccia molto , non saprei che altro provare a modificare, ho provato a modificare anche la luminosita da windows ma poi mi son trovato giochi completamente oscuri e quasi ingiocabili , ho ancora fino al 31 gennaio per fare il reso di sto passo penso propio che lo rimandero indietro

Il mio vecchio monitor al quale ero abituato (che funziona ancora benissimo) ma ho messo sul pc vecchio era un ASUS VS248H ho provato a vedere che tipo di pannello fosse per provarne uno nuovo con quella tecnologia ma non ho trovato molto solo "LED" ma niente TN o VA scritto da qualche parte
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,883
11,540
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
di recente ho acquistato questo monitor Asus TUF Gaming VG249Q , nei giochi o in schermi con immagini va tutto molto bene ma quando mi si presenta uno schermo bianco tipo aprendo il browser
o aprendo un semplice documento di testo noto davvero una luminosita molto molto fastidiosa
ce l'ho anch'io, devi fare in questo modo:
  • premi il pulsantino di sinistra nell'OSD
  • premilo una seconda volta dove c'è la lampadina (filtro luce blu)
  • seleziona il livello 4 (massima protezione per la vista)
In questo modo ti eviterai molti mal di testa! Nelle impostazioni di Windows 10 (in Sistema) ricordati di attivare la luce notturna
 
  • Mi piace
Reazioni: Fox29

ezio2000

Utente Attivo
701
162
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Cooling Freezer 34
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
SSD 500GB Kingston A2000 M.2 2280 NVMe
RAM
DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport LT
GPU
MSI GTX 1650 Super Gaming X
Monitor
Acer Predator XB253QGP
PSU
Corsair HX 520W
OS
Win 10
Non conosco il monitor, ma immagino che come qualsiasi monitor moderno avrà almeno 5 o 6 modalità PREIMPOSTATE, alcune delle quali modificabili a piacere.
CHIARO che se in modalità gioco apri una pagina web ti bruci gli occhi, sarebbe strano il contrario.
Acer ha un programma (Display Widget) per cui da Windows posso cambiare modalità in un secondo. Immagino che una utility simile la abbia anche Asus.
Luminosità e contrasto li puoi abbassare anche tramite i driver della scheda video: io li ho entrambi dimezzati tramite il pannello di Controllo Nvidia (da 50 a 25), per non perdere gli occhi con le 4 modalità non modificabili del mio Predator. Poi ho lavorato ulteriormente sulle 4 modalità modificabili, con un range finale di 8 impostazioni luminosità/contrasto diverse: giochi chiari, giochi scuri, film, editing foto, navigazione: ognuno ha la sua, come dovrebbe essere in un monitor moderno.
Il fatto è che i monitor sono fatti per essere venduti nei supermercati di oggi con luminosità a 100.000 lumen e se non fossero ultra luminosi di default parrebbero smorti.
Personalmente ODIO la luce blu, che rende tutto falsamente GIALLO, mentre non mi dispiace affatto il "rosé" della luce notturna di Windows, che mi parte in automatico alle 7 di sera, impostata a livello 35.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Fox29

Fox29

Nuovo Utente
132
7
CPU
AMD Ryzen 5 5600X 6 Core 3.7GHz
Dissipatore
Cooler Master MasterAir MA410P CPU Cooler RGB
Scheda Madre
Asus TUF Gaming B550 Pro AMD B550
HDD
Samsung 970 Evo Plus SSD 1TB M.2 NVMe-Samsung 870 Evo SSD 2TB SataIII 2.5"-Seagate Barracuda HDD 1TB
RAM
GSkill F4-3200C16D-32GTRS Trident Z Royal RGB 32GB Kit 2x16GB DDR4 3200MHz CL16 Silver
GPU
Asus GeForce TUF RTX 3060 OC V2 LHR 12GB GDDR6 2*HDMI/3*DP PCi Ex 4.0 16x
Audio
Integrata + Gamecom 788
Monitor
LED 24" ASUS VS248H FULLHD 250CD/M² 2MS VGA DVI HDMI NERO
PSU
Corsair TX650M 650W SemiModulare 80+ Gold PFC Attivo ATX
Case
Cooler Master TD500 Mesh ARGB Bianco
OS
Windows 10 Home 64 bit
ce l'ho anch'io, devi fare in questo modo:
  • premi il pulsantino di sinistra nell'OSD
  • premilo una seconda volta dove c'è la lampadina (filtro luce blu)
  • seleziona il livello 4 (massima protezione per la vista)
a quattro effettivamente sembra essere meno aggressivo il bianco , per curiosità il contrasto a quanto lo hai messo? come modalita sto provando Racing mode , ma quella credo sia molto soggettiva


Non conosco il monitor, ma immagino che come qualsiasi monitor moderno avrà almeno 5 o 6 modalità PREIMPOSTATE, alcune delle quali modificabili a piacere.
CHIARO che se in modalità gioco apri una pagina web ti bruci gli occhi, sarebbe strano il contrario.

ti dirò io col mio vecchio monitor che presi nel 2012 avevo giusto abbassato leggermente la luminosita e poi mai piu toccato nessun settaggio per questo volevo vedere se fosse una questione di pannelli o altro , magari il TN è meno luminoso.
Ho provato anche ad abbassare dal pannello di controllo Nvidia , mi son ritrovato in Red dead redeption 2 nella schermata calibrazione luminosita che anche maxando al massimo la luminosita del gioco non riuscivo piu a vedere il logo per calibrare ?
 

ezio2000

Utente Attivo
701
162
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Cooling Freezer 34
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
SSD 500GB Kingston A2000 M.2 2280 NVMe
RAM
DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport LT
GPU
MSI GTX 1650 Super Gaming X
Monitor
Acer Predator XB253QGP
PSU
Corsair HX 520W
OS
Win 10
Continui a descrivere le tue azioni come se usassi UNA SOLA MODALITA' visiva per tutto, per cui ti ritrovi o i giochi troppo scuri o la navigazione troppo chiara, il che non ha senso.
Se nei monitor ci sono 5-8 impostazioni di luminosità e contrasto... basta usarle: tra l' una e l' altra si possono impostare differenze ABISSALI.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,883
11,540
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
per curiosità il contrasto a quanto lo hai messo? come modalita sto provando Racing mode , ma quella credo sia molto soggettiva
ho lasciato le impostazioni predefinite, in Game Visual è impostato "Modalità gara" (racing mode)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili