DOMANDA Luci diurne

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DeXXo83

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salve ragazzi ho intenzione di montare sulla mia auto delle luci diurne a led, e collegarle all'accendisigari per dargli corrente, ho pensato però di deviarle con un interruttore.
Volevo comprare un interruttore con led di funzionamento, come questo, in modo tale da capire quando stanno accesi o meno. Posteriormente hanno 3 poli, come li devo collegare? Grazzie
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mi associo con una domanda:
sono sufficienti le luci diurne a led per viaggiare di giorno su strade extraurbane?
non mi riferisco a queste lucette, ma alle luci a led di serie, le quali si accendono con il motore e si spengono se si accendono i fari tradizionali
 
mi associo con una domanda:
sono sufficienti le luci diurne a led per viaggiare di giorno su strade extraurbane?
non mi riferisco a queste lucette, ma alle luci a led di serie, le quali si accendono con il motore e si spengono se si accendono i fari tradizionali

Ti rispondo io dicendoti cosa dice il codice della strada riguardo all'utilizzo delle luci.
Di norma:
su strade urbane e urbane a scorrimento veloce luci di posizione da mezz'ora dopo il tramonto e mezz'ora prima dell'alba, anabbaglianti se l'illuminazione pubblica non è sufficiente, vietati gli abbaglianti.
Su strade extraurbane secondarie, principali e autostrade anabbaglianti (non luci di posizione come molta gente crede!!!!) sempre, 24h/24h, abbaglianti se l'illuminazione pubblica non è sufficiente.
Se il veicolo è munito di luci di marca diurna, che siano a lampada alogena o a LED (secondo me perfin meglio perché hanno un'intensità luminosa maggiore e una colorazione migliore) non cambia nulla per quanto riguarda le strade urbane e urbane a scorrimento veloce, mentre per le strade extraurbane e autostrade sono prescritti gli anabbaglianti da mezzo'ora dopo il tramonto a mezz'ora prima dell'alba.
Il codice della strada le prevede, da normativa europea sono diventate obbligatorie sui veicoli di nuova omologazione da qualche anno (3/4 anni mi pare) e secondo me un veicolo dotato di luci diurne si fa vedere meglio rispetto ad uno con gli anabbaglianti, anche se la normativa doveva essere per consumare e quindi inquinare meno.

Le puoi montare anche su un veicolo non dotato fin dall'origine con impianti aftermarket (Philips e Osram le hanno in catalogo per esempio), però c'è da seguire la normativa, che prevede che siano collegate al quadro e al devio luci (mi pare) di modo che funzionino come viene prescritto dal codice della strada, cioé accese quando si accende il quadro, spente quando si inseriscono le luci di posizione; poi la normativa prevede che siano montate in un range di altezza e lunghezza, di modo da non essere troppo in basso o troppo in alto e né troppo vicine o troppo lontane. Dopo averle montate chi ti fa il lavoro ti deve rilasciare un certificato che il lavoro è stato fatto ad opera d'arte e poi devi andare in motorizzazione per la riomologazione e collaudo, un po' come si fa per gli impianti GPL/metano aftermarket.
Se la normativa non viene seguita in modo corretto le forze dell'ordine, durante un controllo, potrebbero avere qualcosa da ridire.

Volendo c'è un articolo su Quattroruote di qualche tempo fa (sul sito) che ne parla.
 
Se il veicolo è munito di luci di marca diurna, che siano a lampada alogena o a LED (secondo me perfin meglio perché hanno un'intensità luminosa maggiore e una colorazione migliore) non cambia nulla per quanto riguarda le strade urbane e urbane a scorrimento veloce, mentre per le strade extraurbane e autostrade sono prescritti gli anabbaglianti da mezzo'ora dopo il tramonto a mezz'ora prima dell'alba.
dunque, dato che non percorro autostrade o strade extraurbane principali, di giorno sono sufficienti quali luci?
1 led (il quadro del auto non è retroilluminato)
2 posizioni (o diurne o cosa caspita sono, è una lampadina piccola che si accende sulla prima posizione dei fari e sostituisce i led) (il quadro è leggermente retroilluminato)
3 anabaglianti (il quadro del auto è ben retroilluminato
:grat:
io per non sbagliare metto su anabaglianti, ma se posso evitarlo sarebbe meglio
 
Semplificando per il giorno: luci diurne se le hai (a LED o no non importa, ma sono diverse dalle luci di posizione), altrimenti se il tuo veicolo non le ha devi accendere gli anabbaglianti fuori dai paesi o città, in città non sono necessarie luci particolari.

Alla fine poi di notte uno tiene sempre gli anabbaglianti ed è sicuro che venga visto, anche in paesi o città e non si sbaglia e le posizioni alla fine uno non le utilizza quasi mai. Ogni tanto io se sono in sosta sulla carreggiata.

Riassumendo: di giorno luci diurne se le hai (si accendono in automatico), anabbaglianti di notte, se non le hai sempre anabbaglianti e non sbagli, anche se in città puoi spegnere tranquillamente tutto.
 
salve ragazzi ho intenzione di montare sulla mia auto delle luci diurne a led, e collegarle all'accendisigari per dargli corrente, ho pensato però di deviarle con un interruttore.
Volevo comprare un interruttore con led di funzionamento, come questo, in modo tale da capire quando stanno accesi o meno. Posteriormente hanno 3 poli, come li devo collegare? Grazzie
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Un polo a massa, un polo al +12V di alimentazione, un polo al'alimentazione della luci diurne. La massa serve per far accendere la lucetta integrata nel pulsante.
 
Un polo a massa, un polo al +12V di alimentazione, un polo al'alimentazione della luci diurne. La massa serve per far accendere la lucetta integrata nel pulsante.

Io ho 2 fili ke mi escono dall'accendisugari, uno rosso e uno nero, cioè il positivo e il negativo...,cosa devo fare? Se puoi farmi uno skema ti dico grazie.
 
Allora sul + il positivo che arriva dall'accendisigari, su A il positivo che va alle luci diurne, sulla freccia la massa. Dovrebbe essere così.
Fai delle prove con un tester per vedere se + e A hanno continuità in una delle due posizioni dell'interruttore.
 
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