L'SSD sparisce

Pubblicità

MatthewFox

Utente Attivo
Messaggi
86
Reazioni
0
Punteggio
28
Ciao ragazzi. Da una settimana circa ho assemblato il mio nuovo PC e sto riscontrando alcuni problemi; il più frustrante si manifesta così: durante l'utilizzo del PC quest'ultimo si blocca improvvisamente (non mi dà nessuna schermata blu BSOD ma semplicemente la "clessidra" del mouse continua a girare e qualunque comando dò al PC viene ignorato)! Dopo un tot il PC si riavvia e improvvisamente non mi trova più l'SSD sul quale è installato il sistema operativo. Allora dopo alcuni riavii (circa 6) l'SSD come per magia ricompare e devo reimpostarlo da BIOS come boot primario perchè altrimenti mi risulta dietro i 2 HDD meccanici!
Vi chiedo aiuto perchè son veramente disperato ed in una settimana mi è successo già 2 volte; la configurazione del computer è questa:
1) CPU: Intel Core i5-2500K (non overclockato)
2) Scheda madre: Asus P8P67 EVO
3) RAM: G.Skill Ripjaws-X 16GB 1333MHz CL7 1.5V (stanno viaggiando ai valori di fabbrica ossia 1333MHz CL9 se non erro)
4) SSD (per il sistema operativo): OCZ Vertex 3
5) HDD (x2 per lo storage): Samsung SpinPoint F3 1TB l'uno
6) Scheda video: Asus GT430 1GB GDDR3
7) Masterizzatore: LG GH22LS50 Lightscribe
8) Alimentatore: Modulare Cooler Master Silent Pro 700W 80+ Bronze

Mi affido totalmente a voi; se può aiutare nella scheda madre in "SATA configurazion" è impostato di default tra "IDE" "RAID" e "AHCPI" proprio l'ultima.
Vi prego AIUTATEMI :inchino:
 
in internet parlano di attivare l'hot plug dal bios della scheda madre...
dicono anche di impostare su AHCI e di installare i driver di intel rapid storage... hai provato ad aggiornare il firmware? (attento che nn si può tornare indietro)
dove hai collegato l'ssd? (di ke colore è la porta sata? bluscuro, grigio, bluchiaro?)
 
in internet parlano di attivare l'hot plug dal bios della scheda madre...
dicono anche di impostare su AHCI e di installare i driver di intel rapid storage... hai provato ad aggiornare il firmware? (attento che nn si può tornare indietro)
dove hai collegato l'ssd? (di ke colore è la porta sata? bluscuro, grigio, bluchiaro?)

Ciao valentino e grazie per i suggerimenti vari ma purtroppo ho già fatto tutto; hotplug su "enabled", AHCI impostato, driver Intel Rapid Storage Technology installati. Solo il firmware dell'SSD non ho aggiornato (intendi quello dell'SSD vero?). Per quanto riguarda la porta è grigia e ho visto sul manuale che è SATA3 quindi compatibile con l'SSD che ho io. Son disperato ragazzi!
 
avevo fatto secure erase e reinstallato l'os tutto pulito ...
e comunque ripresentava i medesimi problemi

purtroppo é un difetto delle prime revision del controller sandforce
io ho un corsair force3 e hanno fatto una campagna di ritiro e sostituzione gratuita
il tuo ocz monta lo stesso controller e da quel che leggo in giro soffre dei medesimi problemi ... purtroppo la ocz non é stata altrettanto seria da organizzare il tutto e ti tocca spedire a tue spese
 
prima stavo per scrivere che disinstallando l'intel rapid storage technology non freezava più nulla , ma prima di poter inviare la risposta ha freezato :oogle:

Sandforce = Sandtroll

:oogle:
 
Corsair ha fatto una campagna di richiamo dei Force 3 a causa di problemi similari riscontrati; alcuni utenti hanno avuto problemi anche dopo la sostituzione, e nel forum Corsair hanno indicato questi tentativi di risoluzione che ti ripropongo:
- sostituzione del cavo sata con uno possibilmente certificato sata III o comunque di ottima qualità;
- sostituzione del cavo sata con uno più corto;
- aumento della tensione del controller sata (PCH Voltage) fino al valore di 1,15 V;
- installazione del disco sul controller sata III nativo e non su controller aggiuntivi (come il Marvell presente su molte schede madri);
- come rimedio estremo, installazione del disco sulle porte sata II (rinunciando alle massime prestazioni).
Personalmente col mio Force 3 (sostituitomi da Corsair) non ho problemi; ho usato un cavo sata a corredo della mia Gigabyte (lunghezza 50 cm.) e non ho toccato le tensioni.
Se nonostante questi accorgimenti il tuo disco continua a "disconnettersi", contatta OCZ.
 
Ragazzi ho risolto finalmente il problema quindi posto la soluzione così se dovesse servire a qualcun altro può evitare di aprire doppi topic; la soluzione è......................................aggiornamento del firmware!!
Ho aggiornato dalla 2.06 alla 2.11 3/4 giorni fa e adesso non ho più problemi e credo sia definitivamente risolto perchè prima me lo faceva più di una volta al giorno!
I'm happy now!! auauhauahuah
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top