UFFICIALE L'OT di Linux e altri OS

Pubblicità
Non capisco che c'entra nel thread di Linux, ok che RouterOS è basato su Linux, ma non mi sembra il thread adatto.
Perché non ho trovato una sezione dedicata (almeno che non mi sia sfuggita).
Alla fine qui siamo in una sezione OT di "Linux e altri OS". -.-'

In teoria potremmo parlare anche di Turris OS 😏 Li sto seguendo e ogni tanto do un 👁️

Ho un vecchio portatile 14" Teclast F7 plus con N4100 8GB RAM e SSD, lo usavo prima del portatile attuale per le assistenze, ci avevo messo Windows 11 (è supportato) ma è troppo lento e soprattutto la batteria è cotta, non dura più niente.
Invece di tenerlo solo a prendere polvere, potrei provare a buttarci una distro linux da desktop per fare due o tre prove e vedere quanto fantomaticamente Linux abbia fatto passi avanti nel settore desktop e quanto sia più o meno utilizzabile. PEr me, non certo che proporrei ai clienti di passare a Linux sui pc client, non sono folle.
Detto ciò vorrei:
- non una Debian / * bunti e derivate, le conosco troppo bene e vorrei provare qualcosa di nuovo (anche sui server, su certe VM sto provando AlmaLinux e non mi dispiace per niente, anche come impostazioni di sicurezza di base)
- non una distro in cui ci debba perdere troppo tempo, ovvio che posso trovare soluzione a tutto, ma non ho il tempo, è giusto per sfizio
- non mi serve che riconosca tutto l'hardware o che abbia versioni super ultimissime, tanto l'uso sarà installarci le vpn di gestione, connessioni remote in ssh, anydesk, ci provo il nuovo client winbox mikrotik che va anche su linux pare, web, fine
- un minimo di esperienza desktop decente, non quei DE super minimali che tanto fanno figo nei film con gli psudo "hackeri" e che non servono a una pippa e nessuno sano di mente userebbe

Distro e DE consigliati? E anche un software comodo per gestire TANTE connessioni ssh, su Windows uso Mobaterm o SuperPutty, che permettono di avere già l'elenco delle sessioni preferite, ognuna con le sue credenziali, chiavi ssh, ecc ecc, c'è qualcosa di simile per Gnome / KDE / boh altri DE che ci sono attualmente

Thanks

Distro e DE consigliati? E anche un software comodo per gestire TANTE connessioni ssh, su Windows uso Mobaterm o SuperPutty, che permettono di avere già l'elenco delle sessioni preferite, ognuna con le sue credenziali, chiavi ssh, ecc ecc, c'è qualcosa di simile per Gnome / KDE / boh altri DE che ci sono attualmente
Io ormai uso su tutte le postazioni RDM
Ho tipo 700 entry tra connessioni ssh, rdp e vnc

- non una Debian / * bunti e derivate, le conosco troppo bene e vorrei provare qualcosa di nuovo (anche sui server, su certe VM sto provando AlmaLinux e non mi dispiace per niente, anche come impostazioni di sicurezza di base)
- non una distro in cui ci debba perdere troppo tempo, ovvio che posso trovare soluzione a tutto, ma non ho il tempo, è giusto per sfizio
queste due vanno in contrasto, su ubuntu trovi di tutto precompilato in pacchetto .deb da installare e come tutte le debian based, se installi un applicazione si porta dietro tutte le dipendenze possibili
- un minimo di esperienza desktop decente, non quei DE super minimali che tanto fanno figo nei film con gli psudo "hackeri" e che non servono a una pippa e nessuno sano di mente userebbe
io mi trovo bene con openbox che non è un DE, ma un gestore finestre, pesa amalapena 150mb in ram

puoi provare endeavourOS, è su base arch linux, ma molto ready to use, in fase di installazione puoi selezionare il DE che preferisci

queste due vanno in contrasto, su ubuntu trovi di tutto precompilato in pacchetto .deb da installare e come tutte le debian based, se installi un applicazione si porta dietro tutte le dipendenze possibili

certo, lo so benissimo, ma fuori dal mondo deb/*buntu quindi dpkg/apt non c'è altro di valido in quanto a gestione pacchetti e "distro che non si rompe"? Vero che ho debian aggiornato di 4-5 versioni e mai un problema, però non credo che questa qualitù si trovi solo su debian. Il mondo CentOS / RockyLinux e simili per esempio non è altrettanto valido? Non lo conosco molto, sto provando recentemente su della VM personali AlmaLinux e non mi dispiace per niente e ad oggi non mi ha dato problemi, anche con aggiornamenti, installazione pacchetti, abilitazione repository, ecc

io mi trovo bene con openbox che non è un DE, ma un gestore finestre, pesa amalapena 150mb in ram

Vabbè ma volevo un'esperienza un po' più "usabile", io sono rimasto all'annosa questione GNOME vs KDE e non so se è ancora così, se ci sono altri attori, ecc... Non dico necessariamente un'esperienza Windows-like, ma insomma mi aspetto desktop con icone, barre di avvio, eventuali sistemi con desktop virtuali multipli, ecc... Roba che credo sia nella norma ad oggi

Non sottovalutate opensuse.
Io ho rifatto distrohopping serio (di nuovo) per settimane e alla fine sono tornato da lei.
Se ne parla troppo poco di questa distribuzione

o che abbia versioni super ultimissime
Stavo per consigliarti Fedora KDE (tienila in considerazione), ma se non ti servono le ultime versione del software/driver e considerando che su un hardware vecchio non riceverai chissà quali migliorie/vantaggi, escluso *Buntu e Debian, ti consiglio di provare Leap 16.

ci provo il nuovo client winbox mikrotik che va anche su linux pare
Lo uso e posso garantirti che funziona bene.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro