UFFICIALE L'OT di Linux e altri OS

Pubblicità
Sì questo va bene per l'installazione di un win11 usando virtio poi come driver..
Tu per usare però strumenti di editing hai bisogno il gpu passthrough, quindi far usare alla vm la vera gpu
mi sa che riprovo seguendo il tuo consiglio

intanto, provata debian 13 ma non c'è verso di far funzionare la sospensione. voglio sperare che si tratti solo di hardware troppo nuovo.
di contro ho installato cachyos e tutto va a bomba out of the box.

sarei curioso di vedere le differenze...

mi sa che riprovo seguendo il tuo consiglio

intanto, provata debian 13 ma non c'è verso di far funzionare la sospensione. voglio sperare che si tratti solo di hardware troppo nuovo.
di contro ho installato cachyos e tutto va a bomba out of the box.

sarei curioso di vedere le differenze...
Beh debian 13 nasce vecchio, come ogni debian quando diventa main...
CachyOS han fatto un tweak assurdo sul kernel, quindi è logico che molta roba sia ottimizzata e patchata

sicuro hai toppato questo:
cachyos però è troppo "stravolta" per i miei gusti.
ho installato EndeavourOS e funziona tutto. ne ho approfittato per riprovare con la virtualizzazione. tutto bene, sono riuscito anche a condividere un hard disk tra host e guest.
ma il problema restano le prestazioni, e a quanto pare per fare il Gpu-pass occorrono 2 gpu (che non ho..)

cachyos però è troppo "stravolta" per i miei gusti.
ho installato EndeavourOS e funziona tutto. ne ho approfittato per riprovare con la virtualizzazione. tutto bene, sono riuscito anche a condividere un hard disk tra host e guest.
ma il problema restano le prestazioni, e a quanto pare per fare il Gpu-pass occorrono 2 gpu (che non ho..)

Hai settato nel kernel command line iommu=pt ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro