« MoMy »
Utente Èlite
- Reazioni
- 961
- Punteggio
- 118
Mi piacerebbe provare Gentoo, un giorno mi ci metto.Si inizia così......e si finisce con Gentoo :dancinghae:
Alla fine hai installato Arch + btrfs?
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Mi piacerebbe provare Gentoo, un giorno mi ci metto.Si inizia così......e si finisce con Gentoo :dancinghae:
Sì sì, nessunissimo problema :).Mi piacerebbe provare Gentoo, un giorno mi ci metto.
Alla fine hai installato Arch + btrfs?
Molto strano...@AES il kernel non c'entra una cippa. lsusb mostra che l'hardware è riconosciuto, ho modificato xorg.conf per usare il driver evdev anziché libinput (ai tempi avevo fatto la stessa cosa su Arch); il cursore si muove ma non vuole saperne di registrare la pressione (dunque non viene dipinto niente). Ho anche installato i driver digimend ma non cambia una mazza. I driver wizardpen andavano bene cinque anni fa ma sono stati deprecati, wiki e post sui forum risalgono infatti all'età protozoica. Evidentemente i pochi utenti di questi tablet osceni li hanno distrutti a martellate e hanno speso notevoli cucuzze per una wacom oppure si sono dati all'ippica
Per fare snapshot solo della root o solo della home, devi creare due subvol: uno per root e uno per home. Purtroppo Timeshift btrfs, anche se ha bisogno dei due subvol che crea in automatico Ubuntu se scegli BTRFS, crea lo snap e ripristino sia di root che di home. Però puoi usare altri strumenti o fare gli snapshot manualmente, in modo da scegliere se fare lo snapshot della root o home.Sì sì, nessunissimo problema :).
Comunque Gentoo é una distro bellissima se ti piace avere prestazioni al top e controllare sotto ogni minimo aspetto il tuo sistema. L'unico neo sono i fallimenti in fase di compilazione che portano via un po' di tempo per essere risolti
@lele.deb Più che altro il mio dubbio era se btrfs facesse la copia dell'intero sistema(dati su /home compresi) anche solo assegnando il subvolume all'intera partizione di root
Esempio:
Se inn fase di installazione do:
# mount -o subvol=subvolume /dev/partizione /mnt/punto_mount
Quando faccio un eventuale ripristino, avrò anche i dati che avevo salvato in /home o si limiterà solo a riportare il sistema allo stato precedente?
@davethecipo se é per un fatto di kernel, potresti provare ad upgradare quest'ultimo o ad aspettare direttamente l'uscita della 17.04(13 aprile).
Altrimenti boh, magari puoi compilare qualcosa ?
No no, io volevo capire solo se assegnando alla partizione di root il subvol, mi facesse, appunto, solo lo snapshot di root o dell'intero sistema, home compresa.Per fare snapshot solo della root o solo della home, devi creare due subvol: uno per root e uno per home. Purtroppo Timeshift btrfs, anche se ha bisogno dei due subvol che crea in automatico Ubuntu se scegli BTRFS, crea lo snap e ripristino sia di root che di home. Però puoi usare altri strumenti o fare gli snapshot manualmente, in modo da scegliere se fare lo snapshot della root o home.
Tipo? A parte KDE@AES già, con la modifica che ho linkato era andato a posto. Però su arch avevo tutti altri problemi da altre parti :asd:
puoi sempre aumentarla senza formattare (multidevice) e aggiungere una partizione dello stesso disco o partizione di un altro hard disk. Ecco la flessibilità di btrfs è anche questa.A parte KDE direi che andava bene, però ho commesso l'errore di installarlo su una partizione troppo piccola per poter sfruttare BTRFS, con il risultato che ero sempre al limite
EDIT: codeblocks andava in palla :asd: