Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Ovvio che ha senso, su Linux btrfs. L'ho detto più volte i vantaggi di Btrfs rispetto a ext4.Visto che avete iniziato questo discorso, avrebbe senso installare una distro con file system Btrfs o zfs ?
ZFS still resides in Arch User Repository and unofficial archzfs repository.
ZFSonLinux project must keep up with Linux kernel versions. After making stable ZFSonLinux release - Arch ZFS maintainers release them.
This situation sometimes locks down the normal rolling update process by unsatisfied dependencies because the new kernel version, proposed by update, is unsupported by ZFSonLinux.
Btrfs è nel kernel quindi non vedo problemi per la root.Visto che avete iniziato questo discorso, avrebbe senso installare una distro con file system Btrfs o zfs ?
Con il sedere degli altri sono buoni tutti. Ti sfido a metterlo in produzione su server fisico, poi vediamo quanti santi preghi la sera:brindiamo:Mica vero, zfsonlinux è maturo e production ready
Sono a circa 30 installazioni di proxmox tra aziende e enti pubblici, non sarà un dato rilevante ma ad oggi non ho mai avuto problemi causati dal file system zfsCon il sedere degli altri sono buoni tutti. Ti sfido a metterlo in produzione su server fisico, poi vediamo quanti santi preghi la sera:brindiamo:
sudo btrfs filesystem defrag -v -r -f -czstd /punto/mount
in termini di reattività del sistema quanto hai perso? (che cpu hai, soprattutto?)Poco fa, per curiosità, ho cambiato la compressione su Btrfs da LZO a zstd, con LZO avevo 24 GB liberi su 135 GB, dopo la ricompressione dei file in zstd, adesso ho 39,2 Gb liberi.
Procedura: cambio di comprressione su /etc/fstab da lzo a zstd, di default Btrfs non comprime i dati, riavvio, adesso ricomprimiamo tutti i dati con la compressione zstd:
In questo modo ho guadagnato 14,8 Gb circa su 135Gb di dati. Tra btrfs in zstd e ext4, ovviamente il guadagno sarà maggiore.Codice:sudo btrfs filesystem defrag -v -r -f -czstd /punto/mount
Ho un vecchio quad core Q9400, in termini di reattività, in teoria, in base ai bench, potresti avere dei miglioramenti e in alcuni casi dei peggioramenti, anche se lievi, ma in base ai bench di Phoronix, siamo li per li con LZO, ovviamente zstd usa leggermente un pò più di CPU: https://www.phoronix.com/scan.php?page=article&item=btrfs-zstd-compress&num=1in termini di reattività del sistema quanto hai perso? (che cpu hai, soprattutto?)
- populate compression heuristics logic, do data sampling and try to guess
compressibility by: looking for repeated patterns, counting unique byte
values and distribution, calculating Shannon entropy;
this will need more benchmarking and possibly fine tuning, but the base
should be good enough
- compression heurisic: replace heap sort with radix sort, gains some
performance
SI, ti è stato detto più volte i vantaggi. Ma se vuoi un risparmio dei dati ,devi abilitare la compressione. Il disco è solo per i dati?ma lo consigliate o no il btrfs per i dati? devo decidere che fare
SI, ti è stato detto più volte i vantaggi. Ma se vuoi un risparmio dei dati ,devi abilitare la compressione. Il disco è solo per i dati?
gnome... perché è snello, elegante, perfetto per un 13" con touchpad grande e decente... boh basta, penso. di default è un aborto, con qualche estensione, temi decenti e icone flat diventa fantastico.Ragazzi quale DE vi piace e sopratutto perchè ? (stessa domanda se usate un tiling window).