UFFICIALE L'OT di Linux e altri OS

Pubblicità
Visto che avete iniziato questo discorso, avrebbe senso installare una distro con file system Btrfs o zfs ?

Distro GNU/Linux in zfs mica tanto perché sei vincolato dal repo. Sostanzialmente i motivi son questi:
ZFS still resides in Arch User Repository and unofficial archzfs repository.
ZFSonLinux project must keep up with Linux kernel versions. After making stable ZFSonLinux release - Arch ZFS maintainers release them.
This situation sometimes locks down the normal rolling update process by unsatisfied dependencies because the new kernel version, proposed by update, is unsupported by ZFSonLinux.

Visto che avete iniziato questo discorso, avrebbe senso installare una distro con file system Btrfs o zfs ?
Btrfs è nel kernel quindi non vedo problemi per la root.
ZFS è un po' più ostica la cosa, dipende dalla distro / variante, esempio proxmox mantiene il proprio kernel e il proprio repository che prevedono zfsonlinux quindi vado tranquillo, su Debian base tendo a preferire btrfs.
Rimane sempre comunque il "cosa devi farci"
E io comunque parlo solo di server, che è l'unico ambito in cui installo Linux

Con il sedere degli altri sono buoni tutti. Ti sfido a metterlo in produzione su server fisico, poi vediamo quanti santi preghi la sera:brindiamo:
Sono a circa 30 installazioni di proxmox tra aziende e enti pubblici, non sarà un dato rilevante ma ad oggi non ho mai avuto problemi causati dal file system zfs
Inoltre la replica degli snapshot è stupenda per poter avere un basilare sistema di HA, e mi sembra che zfs si comporti benone anche in questo campo, ho già venduto a 5 clienti il doppio server.

Ultima modifica:
Poco fa, per curiosità, ho cambiato la compressione su Btrfs da LZO a zstd, con LZO avevo 24 GB liberi su 135 GB, dopo la ricompressione dei file in zstd, adesso ho 39,2 Gb liberi.
Procedura: cambio di comprressione su /etc/fstab da lzo a zstd, di default Btrfs non comprime i dati, riavvio, adesso ricomprimiamo tutti i dati con la compressione zstd:
Codice:
sudo btrfs filesystem defrag -v -r -f -czstd /punto/mount
In questo modo ho guadagnato 14,8 Gb circa su 135Gb di dati. Tra btrfs in zstd e ext4, ovviamente il guadagno sarà maggiore.

Poco fa, per curiosità, ho cambiato la compressione su Btrfs da LZO a zstd, con LZO avevo 24 GB liberi su 135 GB, dopo la ricompressione dei file in zstd, adesso ho 39,2 Gb liberi.
Procedura: cambio di comprressione su /etc/fstab da lzo a zstd, di default Btrfs non comprime i dati, riavvio, adesso ricomprimiamo tutti i dati con la compressione zstd:
Codice:
sudo btrfs filesystem defrag -v -r -f -czstd /punto/mount
In questo modo ho guadagnato 14,8 Gb circa su 135Gb di dati. Tra btrfs in zstd e ext4, ovviamente il guadagno sarà maggiore.
in termini di reattività del sistema quanto hai perso? (che cpu hai, soprattutto?)

in termini di reattività del sistema quanto hai perso? (che cpu hai, soprattutto?)
Ho un vecchio quad core Q9400, in termini di reattività, in teoria, in base ai bench, potresti avere dei miglioramenti e in alcuni casi dei peggioramenti, anche se lievi, ma in base ai bench di Phoronix, siamo li per li con LZO, ovviamente zstd usa leggermente un pò più di CPU: https://www.phoronix.com/scan.php?page=article&item=btrfs-zstd-compress&num=1
Ovviamente per chi ha CPU vecchie non conviene nemmeno abilitare la compressione, tranne se è un disco dati. Considera che per la ricompressione in zstd, rispetto a LZO, ci ho messo molto più tempo su 135 GB di dati.
Sul kernel 4.15 e 4.16 ci sono miglioramenti sulla compressione:

http://lkml.iu.edu/hypermail/linux/kernel/1711.1/04013.html
- populate compression heuristics logic, do data sampling and try to guess
compressibility by: looking for repeated patterns, counting unique byte
values and distribution, calculating Shannon entropy;
this will need more benchmarking and possibly fine tuning, but the base
should be good enough

http://lkml.iu.edu/hypermail/linux/kernel/1801.3/03875.html
- compression heurisic: replace heap sort with radix sort, gains some
performance

Ultima modifica:
Ragazzi quale DE vi piace e sopratutto perchè ? (stessa domanda se usate un tiling window).
gnome... perché è snello, elegante, perfetto per un 13" con touchpad grande e decente... boh basta, penso. di default è un aborto, con qualche estensione, temi decenti e icone flat diventa fantastico.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro