UFFICIALE L'OT di Linux e altri OS

Pubblicità
Adesso verifica quali sono i gruppi a cui apparteneva e_ale92
Codice:
$ groups e_ale92

poi quelli a cui appartiene il nuovo utente
Codice:
$ groups <nuovoutente>

e fai in modo che <nuovoutente> appartenga ai gruppi a cui appartiene e_ale92 (con le dovute differenze se ci sono)

e_ale92 era users
nuovoutente è wheel

cosa voluta, però ;)

ok :ok:
Quindi niente altri gruppi come sys, lpadmin etc (dipende anche dalla distro...)?

su arch hai:

games /var/games Concede l'accesso ad alcuni giochi.

rfkill /dev/rfkill Permette di controllare lo stato di alimentazione dei dispositivi wireless (utilizzato dal pacchetto rfkill).

users Gruppo standard degli utenti.

uucp /dev/ttyS[0-9], /dev/tts/[0-9] Permette di accedere a periferiche seriali ed USB come modem, controller, porte seriali/RS232.

wheel Gruppo di Amministrazione, comunemente utilizzato per consentire l'accesso alle utility sudo e su ( non lo usa di default), , configurabili in /etc/pam.d/su and /etc/pam.d/su-l). Può anche essere usato per avere accesso completo in lettura ai file journal.

e sei tu a decidere in che gruppo inserire l'utente.

- - - Updated - - -

l'utente root è in root root (ciccio ciccio nel tuo esempio)

su arch hai:

games /var/games Concede l'accesso ad alcuni giochi.

rfkill /dev/rfkill Permette di controllare lo stato di alimentazione dei dispositivi wireless (utilizzato dal pacchetto rfkill).

users Gruppo standard degli utenti.

uucp /dev/ttyS[0-9], /dev/tts/[0-9] Permette di accedere a periferiche seriali ed USB come modem, controller, porte seriali/RS232.

wheel Gruppo di Amministrazione, comunemente utilizzato per consentire l'accesso alle utility sudo e su ( non lo usa di default), , configurabili in /etc/pam.d/su and /etc/pam.d/su-l). Può anche essere usato per avere accesso completo in lettura ai file journal.

e sei tu a decidere in che gruppo inserire l'utente.

- - - Updated - - -

l'utente root è in root root (ciccio ciccio nel tuo esempio)

allora perfetto,
Buon divertimento :asd:

Come mi sento ignorante... di arch non mi ricordo più niente.
Non ce l'ho più nemmeno per sfizio su virtualbox :cry:

arch mi piace un sacco, ma non fa per me... strano no?

Ultima modifica:
allora perfetto,
Buon divertimento :asd:

Come mi sento ignorante... di arch non mi ricordo più niente.
Non ce l'ho più nemmeno per sfizio su virtualbox :cry:

arch mi piace un sacco, ma non fa per me... strano no?

non tanto... la filosofia alla base di archlinux e il mettere in pratica quella filosofia, son due cose diverse. può piacere la prima, ma non è detto che la seconda piaccia.
esempio: tu :P

non tanto... la filosofia alla base di archlinux e il mettere in pratica quella filosofia, son due cose diverse. può piacere la prima, ma non è detto che la seconda piaccia.
esempio: tu :P
hai ragione...
però io direi "la filosofia alla base di archlinux e il mettere in pratica quella filosofia, son due cose diverse. può piacere la prima, ma non è detto che la seconda si possa sempre attuare" :rock1:

:asd: :lol:

hai ragione...
però io direi "la filosofia alla base di archlinux e il mettere in pratica quella filosofia, son due cose diverse. può piacere la prima, ma non è detto che la seconda si possa sempre attuare" :rock1:

:asd: :lol:

:lol: :asd:

cmq ho fatto alcune prove sempre per il cambio utente. se ricordi, c'erano wifi e sfondi (almeno per quanto visto) che non funzionavano sul nuovo utente e già che c'ero ho voluto sperimentare il cambio di nome seguendo il wiki. ho fatto tutto sul nuovo utente e il risultato è stato positivo. ho cambiato nome e rinominato la cartella come spiegato sul wiki e almeno da quanto ho potuto dedurre, la modifica manuale di /etc/passwd è una strada alternativa ai "comandi rapidi" perchè facendo tutto con i comandi e controllando /etc/passwd, ho notato che i cambiamenti vengono fatti e tutto corrisponde a quanto indicato nel wiki - modifica manuale.
ricapitolandolo: (cit. daniele doesn't matters :lol:) il wiki docet e il cambio del nome utente/nome cartella home si può fare senza rischio e pericolo (ho provato anche a fare il processo inverso e ritornare al primo username) e in due minuti: 1 effettivo + 1 per gustarsi un caffè :asd: :lol:

considerazione personale: all'inizio quando approdai su arch mi trovai nella situazione "mi piace ma non riesco". avevo wine e centoventicinque che mi davano del nabbo e difficoltà nel fare le cose. wiki chiarissimi ma difficili da seguire o che seguivo senza capire cosa stessi facendo. resto nabbo, ma piano piano, un po' alla volta, sto imparando sempre di più e sto apprezzando sempre di più arch e la sua filosofia. la adoro e spero di non doverla cambiare mai.
il massimo del godimento ce l'ho quando riesco a risolvere problemini che magari sono banali, ma che fino a poco tempo fa non avrei nemmeno saputo capire xD.
es. ho installato una hp f4580 (solo cavo per ora). seguivo il wiki ma mancavano i ppd (i driver). il wiki diceva che erano integrati, io non avevo un fico secco xD scaricare i sorgenti, estrarre i ppd e includerli manualmente e poi installare... io godo :blush:

p.s. la felicità sta nelle piccole cose ;)

avevo visto anche io le board con allwinne a20 ma poi mi son fermato perchè a breve dovrebbero uscire sul mercato quelle con a80.
me gusta anche quella con nvidia k1 a dire il vero :asd:
poi cmq avevo tagliato la testa al toro e stato per acquistare un NUC dn2820fykh per stare largo con la riproduzione dei bluray 1:1 e donwload contemporaneo :asd:

:lol: :asd:

se ricordi, c'erano wifi e sfondi (almeno per quanto visto) che non funzionavano sul nuovo utente e già che c'ero ho voluto sperimentare il cambio di nome seguendo il wiki. ho fatto tutto sul nuovo utente e il risultato è stato positivo. ho cambiato nome e rinominato la cartella come spiegato sul wiki e almeno da quanto ho potuto dedurre, la modifica manuale di /etc/passwd è una strada alternativa ai "comandi rapidi" perchè facendo tutto con i comandi e controllando /etc/passwd, ho notato che i cambiamenti vengono fatti e tutto corrisponde a quanto indicato nel wiki - modifica manuale.
ricapitolandolo: (cit. daniele doesn't matters :lol:) il wiki docet e il cambio del nome utente/nome cartella home si può fare senza rischio e pericolo (ho provato anche a fare il processo inverso e ritornare al primo username) e in due minuti: 1 effettivo + 1 per gustarsi un caffè :asd: :lol:

Giusto per ordinarmi le idee e conoscere i limiti della "clonazione", mi confermi che funzionava tutto tranne wifi e sfondi a rotazione?
Hai riconfigurato il wifi ed ha funzionato oppure è rimasto non funzionante?
Per gli sfondi, li hai reimpostati (potrebbe essere dovuto al cambio di percorso, se viene usato un percorso assoluto anziché relativo con la vasriabile $HOME, dipende da kde)?

per usermod... sì agisce direttamente su /etc/passwd quindi equivale a editare questo file

Giusto per ordinarmi le idee e conoscere i limiti della "clonazione", mi confermi che funzionava tutto tranne wifi e sfondi a rotazione?
Hai riconfigurato il wifi ed ha funzionato oppure è rimasto non funzionante?
Per gli sfondi, li hai reimpostati (potrebbe essere dovuto al cambio di percorso, se viene usato un percorso assoluto anziché relativo con la vasriabile $HOME, dipende da kde)?

per usermod... sì agisce direttamente su /etc/passwd quindi equivale a editare questo file

credo di essere stato nabbo io :asd:

il wifi era "nascosto" e cliccando su "mostra di più" nell'applet di network manager, è apparso tutto. per gli sfondi, involontariamente selezionavo "sistema e cartella personale", mentre io quelli di sistema non li voglio :asd:

funzionano, quindi, entrambi i metodi, ma l'approccio di arch è più rapido :sisi:

unica cosa che ho dovuto fare, è stata rimuovere da Risorse (dolphin) il collegamento Home "vecchio" e lasciare solo quello nuovo ma per giusto per evitare le ripetizioni ;)

- - - Updated - - -

linari :figo:
vi interessano moto mondiale, f1, brasile 2014 e altri sport tipo hockey, olimpiadi e roba che in italia si paga?
tutto gratis e in italiano :look:

credo di essere stato nabbo io :asd:

il wifi era "nascosto" e cliccando su "mostra di più" nell'applet di network manager, è apparso tutto. per gli sfondi, involontariamente selezionavo "sistema e cartella personale", mentre io quelli di sistema non li voglio :asd:

funzionano, quindi, entrambi i metodi, ma l'approccio di arch è più rapido :sisi:

unica cosa che ho dovuto fare, è stata rimuovere da Risorse (dolphin) il collegamento Home "vecchio" e lasciare solo quello nuovo ma per giusto per evitare le ripetizioni ;)

- - - Updated - - -

linari :figo:
vi interessano moto mondiale, f1, brasile 2014 e altri sport tipo hockey, olimpiadi e roba che in italia si paga?
tutto gratis e in italiano :look:
infatti usermod è preferibile, si ha il vantaggio di non cambiare nemmeno l'user id.
Solo che si agisce direttamente sulla cartella utente, ma una volta che si ha la certezza che tutto funziona non ci son problemi :ok:

... ma l'approccio di arch è più rapido...
P.S. usermod non è solo su arch... è praticamente un comando standard che serve a modificare i dati di un account utente ;)

infatti usermod è preferibile, si ha il vantaggio di non cambiare nemmeno l'user id.
Solo che si agisce direttamente sulla cartella utente, ma una volta che si ha la certezza che tutto funziona non ci son problemi :ok:

esatto ;) se sai quello che fai (come sempre su arch xD) non ci sono problemi ;)

P.S. usermod non è solo su arch... è praticamente un comando standard che serve a modificare i dati di un account utente ;)

uno dei vantaggi di arch :asd: sarà anche ostica, difficile e tutto quello che si dice, però ci sono anche tanti vantaggi :)

avevo visto anche io le board con allwinne a20 ma poi mi son fermato perchè a breve dovrebbero uscire sul mercato quelle con a80.
me gusta anche quella con nvidia k1 a dire il vero :asd:
poi cmq avevo tagliato la testa al toro e stato per acquistare un NUC dn2820fykh per stare largo con la riproduzione dei bluray 1:1 e donwload contemporaneo :asd:
Quasi quasi , ci faccio un pensierino anche io ...
tu quanto l'hai pagato ?
in rete vedo che il costo va dai 120 € ai 180€ ...

Quasi quasi , ci faccio un pensierino anche io ...
tu quanto l'hai pagato ?
in rete vedo che il costo va dai 120 € ai 180€ ...

alla fine non l'ho più preso ma la scimmia resta.

spedito, con 4gb e hdd 500gb mi veniva 190€ circa

- - - Updated - - -

parlo del NUC

Pubblicità
Pubblicità
Indietro