UFFICIALE L'OT di Linux e altri OS

Pubblicità
Ragazzi ho installato di recente Lubuntu 16.04 LTS su un vecchio netbook con 2gb di ram, e funziona una meraviglia..
Solo ho notato un tearing incredibile, specie durante video e navigazione, editare xorg.conf non funziona in quanto nemmeno me lo trova uno xorg.conf :(

Offri qualche info in più sulla macchina.
Probabile trovi un mezzo-file in /usr/share/X11/xorg.conf.d/ oppure /etc/X11/xorg.conf.d/ che magari il nome non è xorg.conf.
'naggia... potevi installare Arch :P

Offri qualche info in più sulla macchina.
Probabile trovi un mezzo-file in /usr/share/X11/xorg.conf.d/ oppure /etc/X11/xorg.conf.d/ che magari il nome non è xorg.conf.
'naggia... potevi installare Arch :P
La macchina? una schifezza :
Atom n450
GMA 3150
2GB ddr2 667mhz single channel
120GB toshiba sata1
Display 1024x600 da 10.1''

:pazzo:

Un eeepc o acer one?
Comunque potresti crearlo senza killare il server X con: Xorg :1 -configure (tale e quale via root, superutente o sudo) oppure con Xorg -configure, ma nel secondo caso prima di tutto dovrai uscire stoppando (cosa usa lightdm?) lightdm con sudo stop lightdm.

Il file xorg.conf non viene più creato di default da un bel po di tempo... Devi creartelo a mano se vuoi configurazioni personalizzate. Comunque, hai provato a cambiare compositor? prova con compiz o compton

Ragazzi ho installato di recente Lubuntu 16.04 LTS su un vecchio netbook con 2gb di ram, e funziona una meraviglia..
Solo ho notato un tearing incredibile, specie durante video e navigazione, editare xorg.conf non funziona in quanto nemmeno me lo trova uno xorg.conf :(
crealo a mano seguendo il wiki arch. se non sei pratico, domani ti posto quello che ho scritto per ubuntu 16.10 di mia sorella. risolti tutti i problemi di tearing :figo:

https://wiki.archlinux.org/index.php/Intel_graphics#Xorg_configuration

Scusa ma... il comando case-sensitive Xorg :1 -configure non funziona? In caso lo trovi nella cartella /root (root e non la radice (/))

@« MoMy » più meglio assaie:chupachup: con gtkdialog!
Codice:
#!/bin/bash

##********************************************************************
## BACKUP v3.0 Free license software by rebellion and thanks to «MoMy»
##ATTENZIONE dipendenze da installare:
## pv
## zenity

## controllo dipendenze
#if [......]; then [.....]; fi

##menù di scelta gtkdialog
export MAIN_DIALOG='
<window title="GESTIONE BACKUP" width-request="600" height-request="950">
<vbox>
  <frame Backup>
    <text>
      <label>"Il backup incrementale raccoglie in una cartella (di destinazione) il primo backup completo di una cartella (di provenienza); in seguito vengono creati ulteriori archivi con le sole modifiche apportate alla cartella di provenienza, il tutto gestito da un file .idx presente nella cartella dell’archivio."</label>
    </text>
   <button>
    <label>backup</label>
    <action type="exit">backup</action>
   </button>
  </frame>
  <frame Ripristino>
    <text>
      <label>"Per estrarre un backup completo basta cliccare sul file .tar.gz col tasto  sn o  dx a seconda
della distribuzione/DE in uso. Tutti gli archivi creati sono compressi con gzip."
      </label>
    </text>
    <button>
     <label>ripristino</label>
     <action type="exit">ripristino</action>
    </button>
  </frame>
  <frame Gestione File>
    <text>
      <label>"Eliminare file come a esempio un file .idx nella cartella di un backup per ripristinare un backup completo. Fate attenzione a non cancellare il  file .idx quando sono presenti più di un backup incrementali altrimenti non sarà più possibile ripristinare il backup a meno di non estrarre il file ‘cartella’_backup0-gg-mm-aa.tar.gz relativo alla data gg-mm-aa."
      </label>
    </text>
    <button>
     <label>gestione file</label>
     <action type="exit">elimina</action>
    </button>
  </frame>
  <frame Mostra File>
    <text>
      <label>"Seleziona un file da mostrare, a esempio per visualizzare un file di log."
      </label>
    </text>
    <button>
     <label>mostra file</label>
     <action type="exit">mostra</action>
    </button>
  </frame>
  <hbox>
    <button cancel></button>
  </hbox>
</vbox>
</window>
'
while [ "$scelta" != "Cancel" ] && [ "$scelta" != "Abort" ]
 do
 scelta=$(gtkdialog --program=MAIN_DIALOG)
 scelta=${scelta##*=}
 scelta=${scelta:1}
 scelta=${scelta:0: -1}

## scelte dal menù iniziale
case $scelta in
 "backup" )
#backup
 ;;
 "ripristino" )
#ripristino
 ;;
 "elimina" )