UFFICIALE L'OT di Linux e altri OS

Pubblicità
@lele.deb ho uno script sh nella mia home e non riesco a farlo partire con systemd :muro: lo script è eseguibile e funziona perché se lo lancio manualmente fa il suo dovere. in automatico, invece, non succede nulla nonostante lo status dica attivo.

Codice:
[Unit]
Description=GNOME Wallpaper Changer

[Service]
ExecStart=/home/bcclsn/.wallpaper_changer.sh

[Install]
WantedBy=default.target

questo è /etc/systemd/system/wallpaper.service con permessi +x (stessa cosa per il .sh).

inoltre, se volessi eseguire un comando da root ad ogni @weekly, come dovrei fare? usavo crontab, ma non so perché non funziona nemmeno lui :muro:
Devi creare il timer del servizio: https://wiki.archlinux.org/index.php/Systemd/Timers

In teoria si, perché se supportano Android con i driver, in automatico c'è il supporto sulle distro GNU/Linux, tranne che non aggiungono sulle room ufficiale dei blob proprietari, dipende questi produttori come supportano Android...

Bene, io all' incirca lo immaginavo ma non ero sicuro al 100%. :)

Bene, io all' incirca lo immaginavo ma non ero sicuro al 100%. :)
Non puoi esserlo, è come dire se il tuo computer è tutto con hardware Intel, non avrai problemi di compatibilità. Lo sappiamo tutti che non è così, i forum son pieni di topic non risolti. Te la devi giocare.
EDIT:
https://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_noss?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&url=search-alias=aps&field-keywords=tastiera+bluetooth+linux&sprefix=tatsiera+,aps,277&crid=1E6DM993GBMUS

https://www.amazon.it/Rii-Mini-Wireless-layout-ITALIANO/dp/B00ATDD2OO

Ultima modifica:
Non puoi esserlo, è come dire se il tuo computer è tutto con hardware Intel, non avrai problemi di compatibilità. Lo sappiamo tutti che non è così, i forum son pieni di topic non risolti. Te la devi giocare.

https://www.amazon.it/Rii-Mini-Wireless-layout-ITALIANO/dp/B00ATDD2OO

Grazie ma penso che resterò sull' idea della tastiera tipo apple. Finora ho visto solo recensioni positive (non solo per quella ma anche per altri prodotti). La cosa mi fa ben sperare, anche se costa il doppio.

PS: Spero di non avere grossi problemi in futuro se acquisterò una configurazione Ryzen :asd: Aggiungo, purtroppo in un futuro molto remoto, quando finalmente si troveranno piattaforme itx.. Mi son rotto di avere roba ingombrante sulla scrivania. :)

Ultima modifica:
Tempo fa volevo prendere questa, ma poi è caduta nel dimenticatoio. :|
https://www.amazon.it/Rii-Elegance-...coding=UTF8&psc=1&refRID=7DAZD2SRPVEKQ0P2KVJH
Quella sopra è lunga 15 cm, questa 25, ma è di mezzo centimetro di spessore...col touch.
https://www.amazon.it/Rii-BT11-layo...coding=UTF8&psc=1&refRID=WWMCFNFD0FY54AC98H0Z

Ne trovi in giro, però la compatibilità è sempre un terno al lotto.

Si, in verità è l' unica cosa che mi ferma eheh. Cmq trattandosi di amazon c'è sempre la garanzia di poter mandare la merce indietro. Almeno quello.

@lele.deb

Codice:
[Unit]
Description=auto wallpaper change
RefuseManualStart=no
RefuseManualStop=no
[Timer]
Persistent=false
OnBootSec=0s
Unit=wallpaper.service
[Install]
WantedBy=default.target

Codice:
[Unit]
RefuseManualStart=no
RefuseManualStop=yes
[Service]
Type=oneshot

Codice:
#!/bin/bash

wallpaperdir='/home/bcclsn/Immagini/wallpaper/'                          
files=($wallpaperdir/*)
randompic=`printf "%s\n" "${files[RANDOM % ${#files[@]}]}"`
gsettings set org.gnome.desktop.background picture-uri $randompic
sleep 7200                                             
exec $0                                              
exit 0

script fatto dal buon @« MoMy » vista la mia incapacità xD lo script da solo funziona... con systemd no :(

@lele.deb

Codice:
[Unit]
RefuseManualStart=no
RefuseManualStop=no
[Timer]
Persistent=false
OnBootSec=0s
Unit=wallpaper.service
[Install]
WantedBy=default.target

Codice:
[Unit]
RefuseManualStart=no
RefuseManualStop=yes
[Service]
Type=oneshot

Codice:
#!/bin/bash

wallpaperdir='/home/bcclsn/Immagini/wallpaper/'                         
files=($wallpaperdir/*)
randompic=`printf "%s\n" "${files[RANDOM % ${#files[@]}]}"`
gsettings set org.gnome.desktop.background picture-uri $randompic
sleep 7200                                            
exec $0                                             
exit 0

script fatto dal buon @« MoMy » vista la mia incapacità xD lo script da solo funziona... con systemd no :(
Ma dove hai messo il service e il timer?

@e_ale92 ma se crei un'applicazione:
Codice:
#!/usr/bin/env xdg-open

[Desktop Entry]
Version=1.6
Name=WallpaperRotation
Comment=Rotazione sfondi
Exec=/home/user/sfondi.sh
Icon=/path/to/icon
Terminal=false
Type=Application
Categories=Utility;Application;
Name[it_IT]=WallpaperRotation
e sfondi.sh:
Codice:
#!/bin/bash

while [[ 1 -eq 1 ]]; do
for i in $(echo /home/user/Immagini/*.jpg); do
echo $i
gsettings set org.gnome.desktop.background picture-uri file:///${i}
sleep 5;
done
done
mettendo l'applicazione in /home/user/.local/share/applications/ e impostando l'applicazione in gnome-tweak-tool-->applicazioni d'avvio.

per @« MoMy » :inchino:

@e_ale92 ma se crei un'applicazione:
Codice:
#!/usr/bin/env xdg-open

[Desktop Entry]
Version=1.6
Name=WallpaperRotation
Comment=Rotazione sfondi
Exec=/home/user/sfondi.sh
Icon=/path/to/icon
Terminal=false
Type=Application
Categories=Utility;Application;
Name[it_IT]=WallpaperRotation
e sfondi.sh:
Codice:
#!/bin/bash

while [[ 1 -eq 1 ]]; do
for i in $(echo /home/user/Immagini/*.jpg); do
echo $i
gsettings set org.gnome.desktop.background picture-uri file:///${i}
sleep 5;
done
done
mettendo l'applicazione in /home/user/.local/share/applications/ e impostando l'applicazione in gnome-tweak-tool-->applicazioni d'avvio.
mmm potrebbe essere una soluzione... non proprio elegante, ma devo provare perché potrebbe funzionare... e non ci avevo pensato

mmm potrebbe essere una soluzione... non proprio elegante, ma devo provare perché potrebbe funzionare... e non ci avevo pensato
io sta soluzione l'ho provata con il suono all'avvio di gnome e funziona bene. per il momento la provi eppoi con calma risolvi con systemd, magari modificando la sintassi del servizio; sul web ho trovato diversi spunti impostando come ricerca 'rotation wallpaper gnome 3'.

io sta soluzione l'ho provata con il suono all'avvio di gnome e funziona bene. per il momento la provi eppoi con calma risolvi con systemd, magari modificando la sintassi del servizio; sul web ho trovato diversi spunti impostando come ricerca 'rotation wallpaper gnome 3'.
ecco sì... con calma :)

Ai service non serve +x (i miei service e timer han tutti questi permessi -rw-r--r--), poi se crei un timer, che sia con cron o systemd, l' ultima parte dello script non serve a nulla perché il timer dovrebbe adempiere il compito di avviare lo script in base al delay impostato/creato. Infine devi tener presente che lo script deve partire non prima di aver avviato il server X o wayland che sia, altrimenti cosa avvia?
Nel journalctl -b dovresti trovar traccia dell' errore.
In pratica lo farei così:
Timer:
Codice:
[Unit]
[Timer]
OnBootSec=50sec
# OnUnitActiveSec=10sec
OnUnitActiveSec=7200sec
Unit=wallpaper.service
[Install]
WantedBy=multi-user.target

Service:
Codice:
[Unit]
[Service]
Type=oneshot
# /usr/bin/echo Il service funziona
[Install]
WantedBy=multi-user.target
Potresti fare anche una prova con un paio di echo, se noti sia nel timer e service ci son due righe bindate. Journalctl -f è come dmesg -w.
Lanci systemctl start blabla.timer e poi systemctl -f, l' echo pubblica nel journal.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro