Ciao, ti ringrazio per la sincerità, forse un po' rude a volte, ma sicuramente ben accetta, stai sicuro che io i tuoi consigli li ho letti e ponderati, ma siccome i tasti blue o rossi proprio li ho scartati, li ho anche "provati" in un paio di negozi(ho provato anche i neri ma senza grosse sensazioni positive), e proprio non li sopporto a pelle; così sono andato su qualcosa che non costasse molto per provare i brown e rendermi conto di come fossero, appunto perchè tanto se non li provi non ti rendi conto...e nel dubbio, per 29,90, non mi pareva poi una cosa così malvagia...c'era l'offerta che scadeva, alla fine mi rompe stare a fare troppe domande e allora la presi.
Dopo non ho più aggiornato la discussione perchè leggendo un po' in giro(ammetto ricerca un po' a caso su google) ho letto bene della drevo e alla fine costava 60 euro e allora l'ho provata..., più che atro perchè davvero non sopportavo il layout US e ne volevo una con layout IT. Mi scuso se non ho poi chiesto qui(ne da altre parti), ma mi sono fidato di quello che ho letto in giro...però non ho preso nessuna di quelle che mi hai scritto tu di non prendere come noti, ma non mi sono messo in giro a leggere altri tuoi commenti, scusami.
Onestamente, io non ho tute queste pretese, alla fine volevo solo qualcosa di migliore della mia vecchia a membrana senza spendere molto e opzioni buone a questi prezzi, e con layout IT, con switch brown a quanto pare, non ce ne sono...
Spero che questo riassuma per bene il mio pensiero, ripeto non è che io abbia ignorato i tuoi consigli.
Guarda, se c'è una cosa che mi piace di questo forum, e soprattutto di questa sezione, almeno da quando sono arrivato tempo fa a sistemare un po' il campo minato che contraddistingue spesso queste sezioni, è il fatto di poter dire le cose con sincerità.
La sezione periferiche dei forum è spesso trascurata, spesso gestita da persone che consigliano prodotti scarsi senza avvisare, ed in giro come hai potuto vedere spesso si parla bene di prodotti che non meritano particolari elogi.
È un po' come quando vai su Amazon, becchi recensioni di persone che comprano un paio di auricolari Beats che scrivono "spettacolari, ottimi bassi, alti puliti, e bla bla", ma ovviamente come puoi sapere che standard ha la persona che sta scrivendo e in base a cosa parla bene del prodotto?
Io non ho di certo l'esperienza di alan (altro utente ormai molto attivo in questa sezione) che smonta, monta tastiere, si intende molto di custom, perché non ho avuto modo di maturare la tanta esperienza dal campo, soprattutto per il mio budget limitato da "studente" che non mi permette di potermi togliere particolari sfizi in questo ambito, ma ho avuto modo di provare e toccare con mano parecchi prodotti, specie nel comparto mainstream, e da lì ho capito che la direzione di questa sezione, almeno su questo forum, deve puntare alla qualità e non al brand, come succede in molti altri forum.
Avrei potuto benissimo linkarti una tastiera di quelle, facendoti comprare una board con layout ita a 60 euro fatta male, con caps scadenti, stabilizzatori rumorosissimi, ma non l'ho fatto perchè appunto preferisco essere sincero e non consigliare certe cose.
Come hai visto peró la prendo molto sul personale, ho molto a cuore il forum e l'utenza, e quando qualcuno compra qualcosa che non vale quel che costa mi sento responsabile per non aver fatto nulla per impedire l'acquisto di certi prodotti che stanno molto bene sugli scaffali e che ci dovrebbero rimanere.
Tornando a Drevo, tempo fa avevano iniziato con qualche prodotto interessante ed a buon prezzo (io stesso uso quotidianamente una DREVO Gramr con switch outemu perchè mi piace il form factor e sto aspettando di avere soldi per una 75% seria di qualità, ma non laa consiglio quasi mai perchè a distanza di tempo appunto si vede l'assenza di qualità di questi prodotti.
Sul momento ti sembra una bella tastierina solida, e parlo di un po' tutte le tastiere drevo a parte la excalibur che è un filo superiore come struttura, poi pian piano i lati cedono un pochino, gli stabs cominciano a fare rumore dopo 3-4 mesi, e se hai tastiere con switch outemu dopo qualche mese inizia il rattle e gli switch iniziano a grattare. I caps poi non sono eccellenti, i miei non si sono sbiaditi e non sono diventati shiny, ma sopra alcuni si intravedono dei piccoli riflessi dati dall'utilizzo, che comunque denotano la bassa qualità dei keycaps.
Ora, ti ho fatto il discorsone inutile perchè comunque non pretendi molto, vuoi una tastiera funzionale che sia migliore di una membrana e senza spendere un patrimonio, però questo è per farti capire che non ce l'avevo con te nello specifico, e che sono molto disponibile a scambiare pareri e a dare tutte le informazioni di cui necessiti, ma in primis fai attenzione a quel che leggi in giro perchè il 90% delle persone non sa quel che scrive online.
Se vai in giro a chiedere, ti diranno tutti che i mouse Zowie sono il top che si trova sul mercato, perchè loro sotto consiglio di altri lo hanno comprato, non ci capiscono niente e ne parlano bene, e il consiglio arriva ad altri, e via dicendo.. è una catena senza fine.
Io invece ho avuto mouse Zowie dalla qualità infima (ben 3 samples dello stesso mouse con tasti laterali super flosci e scocca tutta scricchiolante, ma guai se vai in giro a dire che Zowie fa mouse dalla bassa qualità costruttiva.
Lo stesso avviene per le tastiere: c'è gente che va in giro e dice che corsair, razer, logitech, facciano delle belle tastiere: a parte qualche eccezione, non sono altro che plasticoni sovraprezzati, ma purtroppo il web è pieno di amatori che si improvvisano appassionati od utenti con esperienza sul campo.
Al di là del tuo acquisto, e mi scuso nuovamente per il lungo messaggio, occhio, online è pieno di gente che non sa cosa dice, i forum specializzati servono a questo.