Litigio con HDD

Shika9393

Utente Attivo
333
41
Sto avendo problemi di boot: ho un SSD che è il mio disco principale, su cui ho installato Windows 10 e un HDD in cui c'è Windows 7. Questo esiste perchè ai tempi ho fatto l'installazione pulita di Windows 10, tenendo come backup Win7, caso mai il 10 mi faceva schifo.

Poi non l'ho mai più formattato e da un anno a questa parte, avevo il dual boot e all'accensione, siccome Win10 è impostato di default (verificato su msconfig), mi viene chiesto cosa avviare: 7 o 10.

Da ieri pare che l'HDD mi voglia abbandonare e me ne sono accorto con un boot di circa 10/20 minuti. Ora il mio problema è che notando sta cosa, ho provato a scollegare il SATA del HDD in modo da non fargli vedere il dual boot e avviare direttamente Win10, ma il bios mi dice che non c'è disco collegato quando in realtà l'SSD è lì e nessuno l'ha toccato.
Per accendere il pc sono costretto a collegare l'HDD e aspettare 20 minuti che mi si chieda di avviare 7 o 10, avviare 10 (dopo le varie verifiche dell'OS sullo stato del disco).
A questo punto, col pc a regime, scollego il SATA dell'HDD brutalmente e a quel punto il pc inizia a funzionare come dovrebbe.

Sono andato su msconfig e tolto il dual boot, ma al riavvio, di nuovo prova a far partire 7 o 10 e quindi altri 20 minuti di boot.
Ci sono soluzioni? Perchè se scollego l'HDD prima di accendere il pc, il bios mi dice che non c'è disco installato? Ho pure forzato la lettura dell'SSD dal bios (il menù boot device)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili