linux un pò lento

• Autore discussione Autore discussione n2o
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

n2o

Utente Attivo
Reazioni
7
Punteggio
39
salve a tutti! ho un pc con un dual boot tra win7 e ubuntu 11.10. Il pc è molto reattivo soprattutto con windows mentre con il SO linux sembra essere un pò scattoso ..lento. non è molto reattivo e mi lascia un poco a desiderare. quasi come se non sfruttasse tutta la parte hardware... mi potete dare dei consigli? grazie in anticipo

Probabilmente è la scheda video. Hai visto se ci sono driver proprietari disponibili? Soprattutto se hai nvidia devi installarli. Edit: hai una 6850, prova ad installare i catalyst, se non ricordo male Ubuntu ancora utilizza i mesa 7.10 e kernel 3.0 che non supportano le HD6000 con gli open radeon.

Ultima modifica:
Di solito questi problemi sono dovuti all' hw proprietario, prova a fare un controllo e installarli nel caso in cui non li avessi.
Se vuoi un consiglio, puramente personale ma penso condivisibile, evita wubi ma più che altro evita la versione 11.10, scaricati la 10.04 long term support soprattutto per la maggior fluidità e l'ambiente grafico gnome...

comunque si tratta dell installazione da live cd quindi niente wubi o scemenze simili ;) e comunque ho gia provato a installare una volta i drivers e catalyst solo che ora non riesco a capire quali siano realmente i drivers installati, quelli attivi e quelli non funzionanti. comunque anche io comincio a pensare anche io che non ci sia una particolare sintonia tra software e hardware e a questo punto vorrei capire come si risolve... prendo una scheda video più vecchia? lol

credo che sia un "problema" congenito di xorg quando questo è usato ai nostri tempi in ambiente desktop.
anche installando per bene i driver proprietari, il sistema appare meno reattivo e più scattoso rispetto ad altri OS.
oltre questo, sul lato pratico, l'hardware è sfruttato molto bene su linux, e basta far fare encoding e copia di file per vedere
quanto rulla cpu, HD e memorie.

beh io ho reinstallato i drivers ma a quanto pare sul mio sistema, windows è un pò più agile (naturalmente anche ubuntu resta comunque pieno di risorse eh) e penso che lascierò tutto così ...dopotutto è una cosa trascurabile. grazie comunque a tutti :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro