Linux su pc datato

Pubblicità

Jean240

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Ciao raga...allora ho un computer vecchio in cui vorrei provare linux...

La configurazione è questa:

Athlon thunderbird 1000 mhz

256 mb sdram 133 mhz

Hd 80 gb ata 133

Scheda video nvidia 32 mb

Che versione di linux potrei provare? perche ho sentito dire che ci sono anche versioni diciamo leggere di linux proprio per pc datati...

Hmmm.... il problema è che le distro che girano bene sui sistemi più vecchi sono anche le più difficili da configurare...

comunque non è messo così male, ho visto di peggio.
Xubuntu (molto semplice) dovrebbe farcela (anche se i driver nvidia che propone sono scarsi sulle geforce2 e simili... ma puoi sempre usare i driver di default che vanno abbastanza bene)
Altrimenti c'è Vector (slackware based), nella versione con Xfce, che è ancora più leggera e molto carina.

altrimenti Debian dovrebbe farcela arrancando un pochino (arrancherebbe meno di xp comunque)

Il consiglio definitivo, se hai una connessione ethernet non pppoe (insomma non Alice) è debian stable netinst

secondo me quella macchina non è messa così male per le distro estreme come puppy o damnsmall...

Hmmm.... il problema è che le distro che girano bene sui sistemi più vecchi sono anche le più difficili da configurare...

comunque non è messo così male, ho visto di peggio.
Xubuntu (molto semplice) dovrebbe farcela (anche se i driver nvidia che propone sono scarsi sulle geforce2 e simili... ma puoi sempre usare i driver di default che vanno abbastanza bene)
Altrimenti c'è Vector (slackware based), nella versione con Xfce, che è ancora più leggera e molto carina.

altrimenti Debian dovrebbe farcela arrancando un pochino (arrancherebbe meno di xp comunque)

Il consiglio definitivo, se hai una connessione ethernet non pppoe (insomma non Alice) è debian stable netinst

secondo me quella macchina non è messa così male per le distro estreme come puppy o damnsmall...

Allora la scheda video è precisamente una nvidia tnt2 riva.....Per quel che riguarda la connessione internet ho fastweb adsl 6 mb con connessione ethernet....
Quindi se dovresti scegliere anche con queste nuove informazioni che mi consiglieresti?
Quale è la distro che riconosce diciamo più cose in termini di driver?....perche ci sarebbe anche il fatto di riconscere l'hardware sopra citato piu la scheda ethernet pci che uso per il collegamento.....

Se è un hardware vecchiotto senza periferiche strane qualunque distro va bene... se hai webcam, scanner, plotter o lanciarazzi usb dopo avere installato il sistema i driver si trovano in rete e si installano con poca fatica.
Se vuoi la "pappa pronta" allora installa una derivata di Ubuntu, nel tuo caso servirebbe Xubuntu, che ha Xfce come ambiente grafico , che è molto più leggero dei due principali, Gnome e KDE.
Poi, una volta che ci fai la mano, installi una distro più minimale...

Ho avuto lo stesso problema tuo, ti illustro la mia esperienza.
Il mio vecchio pc e' un Pentium 3 733 MHz, con 512 Mb di ram e scheda video nvidia geforce 2 gts. Ci ho provato ubuntu 8.10 e non andava nemmeno a frustarlo. Allora ho fatto una scelta radicale e ho messo Archlinux, con LXDE come desktop manager. La differenza e' stata abissale, un altro mondo: velocita' e reattivita' mai viste. C'e' da dire che Arch e' duretto da configurare, ma se non hai paura di sbatterti e vuoi provare te lo consiglio fortemente: e' una bomba.
Fine della storia? Manco per idea!
Nonstante le indubbie qualita', Arch ha anche un problema: essendo una rolling release e' sempre aggiornato all'ultima versione di ogni pacchetto, quindi per pc vecchi potrebbe creare qualche problema. Nello specifico, l'ultima versione di Xorg non e' compatbile con i driver proprietari nvidia della mia vga (che sono i soliti della tua, per inciso). Quindi dovevo usare il driver aperto nv, che non e' un mostro riguardo alle prestazioni e cosa piu' importante non supporta la decodifica hardware dei DVD; percio' niente film. Alla fine ho optato per Xubuntu 8.04, con una versione di Xorg piu' vecchia che permette di usare i driver nvidia. Pero' in quanto a leggerezza Arch e' molto migliore.
Per concludere (scusa la lunghezza), se vuoi un sistema scattante, non hai paura di perdere tempo a configurarlo e non ti interessano i film vai su Arch; altrimenti Xubuntu 8.04 (non 8.10, occhio!), sul mio tutto sommato va e quindi penso andra' anche sul tuo.

Ok allora a quanto ho capito il consiglio è quello di installare xubuntu 8.04....di sicuro sarà piu veloce di windows xp giusto?

Per quanto riguarda le periferiche ho stampanti ecc ecc però li collego al portatile e quindi il problema non ce più :)

Da dove lo scarico xubuntu? e soprattutto ce qualcosa in particolare che devo fare per installarlo? o cmq come si installa? :)

Lo scarichi dal sito o da qualunque mirror che pubblica le immagini .iso dei sistemi *ubuntu.
qui trovi tutto quelli che ti serve, comprese le guide per l'installazione

Ti ringrazio :)
Entro domani lo installo e vi farò sapere come è andata.....Cosi in caso mi date una mano se ho problemi :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro