Linux su notebook

doom5

Utente Attivo
34
0
Ora il link dovrebbe andare QUI .

Ank'io penso che siano i driver inadatti della skeda video (ho un'ati mobility radeon 9700). Infatti fin'ora nessuna distribuzione l'ha riconosciuta per la scheda video ke è. Alcune l'hanno riconosciuta come Radeon 9600, qualcun'altra come mobility radeon sempre 9600. In ogni caso l'Asus nn fornisce driver per linux, sul sito dell'Ati ho scaricato le catalist per linux(di cui ho sentito parlare molto male), anche se non andrebbero con le mobility, l'è ho istallate e niente, sempre lo stesso problema. La cosa che mi stupisce è che questa è una scheda video abbastanza diffusa, ma nn ho trovato nessuno a cui ha dato questo problema.
Addirittura (premettendo che il mio è un Asus a4764klh), ho trovato questo sito che riporta il comportamento di vari notebook provati con linux: http://tuxmobil.org/ Praticamente ci sono 2 notebook molto simili:

ASUS A4764KLP(praticamente cambia solo il processore: il mio è un 3200, sull'articolo un 3000) provato con Suse 9.2. La Suse è stata la prima distribuzione che ho provato ad istallare e con cui si e manifestato il problema, mentre sull'articolo non accenna ad un problema simile.

ASUS A4B00D Qui è stato installato Fedora core 3, anche qui nn sembra dare problemi simili al mio. Effettivamente anch'io vorrei provare Fedora, ma devo trovare prima il modo di scaricare i 4 cd.


A proposito di Linspire live che mi consigliavi: non credo che possa risolvere il mio problema, anche perche ho provato varie versioni live che mi hanno dato il solito problema... In ogni caso mi sento troppo limitato ad usare un live cd.
 

Delgado

Utente Èlite
2,012
0
il consiglio su linspire live era solo per valutare se il sist. oper. ti riconosce la scheda video correttamente... poi nat. avresti dovuto val. (in caso di esito +) il passaggio alla full !!

Cmq se puo' consolarti, anche io ho qualche problemino con la mia Asus v9999Le, quando navigo in internet con linux ho le pagine che quando le scorro mi generano fastidiose linee orizzontali (come di interferenza) !!

Mentrecon la mia precedente Geforce 2 non c'era nessun problema!!
 

magic

Nuovo Utente
1
0
Forse è una cosa banale che hai già provato ma non si sa mai:
hai messo nella risoluzione 1280x768?

La cosa mi preoccupa perchè aspetto a giorni l'arrivo di un notebook come il tuo su cui vorrei installare Gentoo...
Fammi sapere se risolvi
 

doom5

Utente Attivo
34
0
Delgado ha detto:
il consiglio su linspire live era solo per valutare se il sist. oper. ti riconosce la scheda video correttamente... poi nat. avresti dovuto val. (in caso di esito +) il passaggio alla full !!
Non mi preoccupa dover partizionare per installare una distribuzione, ormai lo sto facendo così spesso per cercare una distribuzione che risolva il mio problema, anche se ormai sto quasi x rinunciarci e tenermi le righe(volevo farlo con Mandriva, ma poi mi ha dato un mare di altri problemi).
Se nn sbaglio però linspire nn è a pagamento? Solo il live è free? C'era questo mese con il live con linux&co. Accidenti l'ho preso senza cd!!



magic ha detto:
Forse è una cosa banale che hai già provato ma non si sa mai:
hai messo nella risoluzione 1280x768?
Beh la risoluzione giusta dovrebbe essere 1280x800, almeno così è per windows. In ogni caso ho provato anche 1280x768 e tante altre risoluzioni. Non credo sia quello il problema!!!


magic ha detto:
La cosa mi preoccupa perchè aspetto a giorni l'arrivo di un notebook come il tuo su cui vorrei installare Gentoo...
Fammi sapere se risolvi
Beh, ho provato anch' io ad istallare la Gentoo(installazione poi nn riuscita) ed ho notato che durante l'installazione(con precisione dopo aver copiapiato tutti pacchetti) sulla barra in basso su cui è scritto GENTOO si vedeva qualche righa.
Ok, se risolvo ti faccio sapere, fammi sapere pure tu ora che ti arriva il pc, se ti da il medesimo problema e se riesci al risolverlo.
A proposito, se hai intenzione di provare ad installare distribuzioni tipo Debian o sue derivate(tipo Ubuntu), durante l'installazione a me lo schermo si vedeva tipo a flash. Credo che sia un problema dello schermo 16:10, ho risolto utilizzando un monitor esterno.
 

Delgado

Utente Èlite
2,012
0
Sì la versione completa è a pagamento, (credo intorno ai 70 euro), il live cd invece puoi scaricarlo gratuitamente dal sito linspire tramite torrent.

Cmq secondo me è un problema o di riconosciento scheda video oppure di impostazioni corrette del refresh verticale/orizzontale dello schermo.....
Hai provato a selezionare manualmente il tipo di scheda video ?? Dalle propietà hardware vedi se selezionando manualmente il modello della scheda video (mi sembra vadano per tipo di GPU) cambia qualcosa !! :toccato:
 

doom5

Utente Attivo
34
0
Ora ho provato ad installato Fedora Core 3. Beh è stata dura anche con l'adsl, 4 cd sono sempre 4 cd. Ora sono tornato a connettermi con il gprs/edge, vedrò di scaricarmi linspire live. Alla fine un cd lo scarico in 2-3 nottate se nn si disconnette.
Comunque Ferdora mi da lo stesso problema, la scheda video me la riconosce come radeon mobility 9600, ed in ogni modo nn c'è la 9700. In effetti ho pensato anch'io al refresh, infatti ho scritto varie e-mail all'asus per chiedergli la geometria del mio monitor e i refresh. L'asus purtroppo mi ha risposto tutte le volte con un e-mail automatica in cui mi diceva di contattarli telefonicamente per un eventuale rientro in assistenza del notebook!!!(e me ne hanno parlato sempre benissimo dell'assistenza asus). Non ancora telefono, visto che quest'estate dovro farlo rientrare in assistenza per un problema al wireless. Comunque Fedora mi piace, anche se non riesco ad accedere alle partizioni di windows. Credo di tenermela per un po anche perchè ora nn ho tanto tempo visto che devo studiare x gli esami.
 

doom5

Utente Attivo
34
0
La knoppix live gia l'ho provata, e mi ha dato il problema.
Appena finisco a scaricare Linspire live provo a scaricare Slax 5.5.0 live. Sperando che funzioni!!!!
 

doom5

Utente Attivo
34
0
Ho provato la linspire live sul mio notebook. Addirittura mi si blocca durante il caricamento. L' ho provata su un altro pc(desktop) e va tutto ok. Quindi linspire è da escludere!!!
 

kyo

Utente Attivo
519
0
Sapevo che le ati non godevan di eccessivo supporto linux ma mi sembra esagerato! :p
Cmq fammi sapere della slax se la provi..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili