PROBLEMA linux su hard disk esterno

Mariano Mascia

Nuovo Utente
7
0
salve ragazzi sono nuovo nel forum vorrei sapere delle cose su linux.Ho un portatile con il quale io ci lavoro e ciò già due sistemi operativi sopra molto importanti.Windows 7 e ubuntu che sono in dual boot.Ora la mia domanda e questa, posso installare un sistema linux su un hard disk esterno?se si, posso staccarlo quando voglio io e rimetterlo quando voglio, oppure dovrà stare sempre attaccato al pc HD esterno?se stacco HD esterno si avranno complicazioni anche sul pc con gli altri OS installlati?
grazie mille in anticipo.
 

2awsome2beTrue

Nuovo Utente
7
0
CPU
Intel i7 4790K CPU @ 4.00GHz
Scheda Madre
AsRock Z97 chipset Extreme 6 Gen 6
HDD
SSD Samsung EVO 840 500Gb - SSD Kingston ssdNOW 120 GB - Westwrn Digital WD10 1TB
RAM
Kingston HyperX DDR3 16GB
GPU
Nvidia GeForce GTX 560 Ti
Audio
High Definition Audio 7.1
Monitor
ASUS LS248 24'
PSU
Corsair RM 850 modulare
Case
Cooler Master Silencio 450
OS
Windows 10 pro 64bit - Linux Mint 17.3 64bit Cinnamon

EmanueleC

Utente Èlite
5,635
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Installa il bootloader (GRUB) sul disco esterno, non installare nessun driver proprietario, e al 90% va su altri PC, devi solo dare priorità di boot al disco esterno..
 

ase

Nuovo Utente
109
25
RAM
16GB
OS
Antergos
Io ho almeno 4 HDD esterni con diverse distribuzioni di linux, li uso quando sono via ed ho con me solo il pc aziendale (win7) sul quale non faccio nulla di personale. In questo modo lo posso usare come un altro pc, senza lasciare tracce in alcun modo.
Su uno dei 4 HDD ho installato 6 diverse distro in multiboot.
Per l'installazione ho sempre usato questo sistema che vado a spiegare, che trovo molto sicuro in quanto è impossibile incasinare il bootloader del pc del lavoro.
L'installazione sull'HDD esterno comunque l'ho fatta da un altro pc, perchè sul pc del lavoro non posso installare virtualbox, comunque se tu puoi installarlo usa pure il pc del lavoro o quello che vuoi, con questo sistema non incasini nulla.

1. Installare Virtualbox, incluse Extension Pack e Guest Additions (ti servono per avere il supporto USB)
2. Scaricare la ISO della distribuzione Linux scelta.
3. Creare una macchina virtuale con la distro Linux scelta, la chiamerò Linux1.
Nella creazione della macchina virtuale selezionare come disco DVD di boot la iso Linux1. NON creare nessun Hard Disk virtuale. Fregatene del warning che ti apparirà.
4. Lancia Linux1 live.
5. Attacca l'HDD esterno al pc. Lui si collegherà al sistema Host, tu vai sul simbolo USB della macchina virtuale (Linux1 live) e seleziona l'HDD esterno, in questo modo lui si scollega dall'Host e si collega al guest, cioè a Linux1.
6. Procedi con l'installazione sull'HDD esterno. Qui le cose possono cambiare un poco in funzione della distro che scegli, ma ad ogni modo il bootloader sarà scritto solo sull'HDD esterno perchè la macchina virtuale non vede altri dischi. Con questo sistema sei tranquillo di non incasinare il bootloader del sistema principale.
7. Una volta installato, spegni il pc. Attacchi l'HDD esterno, F12 (ma dipende da che pc hai), selezioni USB Storage e parti con Linux1 installato. Ricordati di abilitare il boot da USB nel bios del PC.

Ogni volta che lo attacchi e fai il boot da USB hai il tuo sistema pulito che non tocca nulla del sistema principale. In realtà i casini li puoi fare lo stesso perchè una volta nel sistema Linux1 lui vedrà anche l'HDD interno (che comunque non è montato). Basta che non lo monti e non tocchi nulla lì e non ci sono problemi.

Ovviamente se sei in Linux1 e stacchi l'HDD esterno ti si pianta tutto, però non fai comunque danni perchè non toccherai l'HDD interno.
 
Ultima modifica:

Mariano Mascia

Nuovo Utente
7
0
purtroppo non posso virtualizzare con il mio pc comunque installero la mia distribuzione linux sul hd esterno e lo usero normalmente perche mi hanno detto altre persone che non sucede nulla e io ne ho veramnte bisogno dato che ci laoro con il pc dato essendo un programmatore alle prime armi mi serve linux molto utile e quindi mi porto il pc con me a lavoro e continuo con altro grazie a tutti perle risposte date
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili