linux su atom cherry trail

Pubblicità

rebellion

Utente Èlite
Reazioni
509
Punteggio
117
un saluto a tutti,
ho testato il pavilion x2 10n105nl con atom z8300 ma ho spulciato internet e gli stessi si son presentati con tutti i laptop con cherry trail e ubuntu arch fedora opensuse manjaro:

-assenza dell'audio interno (e esterno tramite hdmi) per assenza del driver codec specifici con snd_intel_sst; alcuni dicono che sia compatibile con snd_hda_intel ma ho testato e l'audio è assente (anche disabilitando il modulo snd_intel_sst(_core))

-lettore miocrosd non funziona sul mio dispositivo neanche col workaround sul wiki relativo ad asus x205ta (più o meno ha le mie stesse specifiche)

-indicatore livello batteria non funziona, non rileva la batteria; su più fonti si dovrebbe ovviare impostando ACPI_I2C_OPREGION=y nel kernel ma questo è già presente dal kernel 4.2 e a me non funziona avendo provato i kernel 4.4 (default), 4.5 e 4.6

-non viene rilevata alcuna webcam integrata, ovviamente manca il firmware..

ora, l'assenza dell'audio si può risolvere collegando tramite bluetooth una mini cassa esterna (es. August MS425G che tra l'altro ha pure il microfono perchè quello integrato non funziona ovviamente), le microsd possono essere sostituite con un lettore microsd di tipo usb (questi portatili 2-1 hanno sempre usb 3.0 e usb 3.1 per carica/host usb, basta un adattatore 3.1-->2.0, non serve il 3.0 perchè il controller è 2.0), la webcam può essere ovviata tramite webcam esterna usb (c'è la possibilità di mettere una presa poli-usb), l'unica funzionalità mancante è il power manager relativo al livello di carica batteria..

insomma, a meno che qualcuno riesca a fornire indicazioni diverse e risolvere 1 o più o tutti i problemi, allo stato attuale delle cose e forse per chissà quanto tempo, e a meno che vogliate usare tali dispositivi con le scomodità sopracitate, non conviene comprarli se vogliamo installarci linux. peccato perchè sarebbero delle macchine interessanti.

Ultima modifica:
Edit: provato anche kernel 4.7 e i problemi citati ci sono sempre, forse qualche speranza per il 4.8. nel frattempo ho parzialmente risolto in maniera più elegante la webcam: ci collego lo smartphone tramite droidcam (wifi/usb); c'è voluto un po' per il collegamento usb (adb android-sdk-tools regole udev e via discorrendo) ma alla fine è stato appagante.:retard: ovviamente ho su arch+openbox (ci vuole bootia32.efi perchè è una macchinina x64 con efi a 32).

Un disastro! Lascia perdere.
A malincuore, ho fatto fuori il mio asus x205ta per lo stesso motivo.

@kernele mi tocca tenere il pavilion..
spero nel 4.8, ci dovrebbe essere parecchio re-styling soprattutto lato driver acpi i2c e pieno supporto al surface3-4 che dovrebbe montare gli z8xxx, quindi magari mi sistemano 2-3 cose anche a me..
ma già così mi accontento fino a quando non mi stufo e magari mi scivola di mano dalla finestra..:sisi:

E' un peccato perché la serie bay trail e cherry trail sono dei gioiellini a bassissimo costo e basso consumo.
Pensa che su asus x205ta, avevo 10 ore di autonomia in web surf pesantuccio con xubuntu

@kernele guarda con arch openbox 4-5 schede chrome in wifi con youtube + cassa 3watt in bluetooth e smartphone in usb e 30 min di compilazioni son durato 6-7ore.
cherry trail ha meno nm e una gpu molto più veloce di bay trail.

ritiro su perchè non smetto mai di controllare quando mai arriverà il supporto linux al cherry trail..

quindi ieri ho voluto provare in live manjaro-kde5.28 16.10 (a proposito sembra abbiano fatto un bel lavoro con kde 5.28) e cosa stranissima mi rileva correttamente la batteria! ora, non so da che cosa dipenda dato che uname -a mi restituisce 4.4.eccetera mentre se provo in live arch con kernel 4.8.6 non ho più la batteria (dmesg |grep battery non restituisce niente a differenza della live di manjaro). e che problema c'è direte voi, il problema è che manjaro-live mi si frizza completamente dopo pochi minuti: ho provato a caricare il kernel senza opzione modeset del modulo i915 (monto una integrata intel) o con nomodeset ma il risultato è lo stesso; come la spiegate l'amenità?

grazie avevo già spulciato ogni angolo del web che fosse il risultato della ricerca 'cherry trail linux'..purtroppo credo sia la soluzione del sistema di equazioni composto da kernel 4.4, swap e cpu a palla..

aggiornamento: ho scoperto che l'unico kernel che riconosce la batteria intel del pavilion cherry trail è il 4.4.33, sfortunatamente il kernel 4.4 è l'unico che non beneficia del workaround 'intel_idle.max_cstate=1' per evitare il blocco completo occasionale del sistema operativo..non sembra funzionare alcun altro accorgimento.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro