linux su atom cherry trail

Pubblicità
@rebellion quindi la batteria ti dura molto meno perché il processore non può entrare nei C-state du risparmio energia, corretto?
corretto in parte: ovvero rinuncio ad alcuni cstate, riservandomi il c0 (100% cpu) e c1 (halt ovvero inattivo con taglio di clock). in più non ho i tagli di voltaggio dei cstate più alti.
cioè la batteria mi dura meno di un quarto grosso modo.

winpad u11 dove windows 10, che per forza di cose si aggiorna mandando in tilt la wifi usb... una convivenza impossibile!

ho installato ubuntu 16.04 e devo dire che gira bene, per quel che deve fare.
no audio. molto grave.
no touch, ma poco male che tanto lo uso come un normale portatile.
non gestisce acpi.

in un negozio di cineseria ho visto questa scheda audio USB, naturalmente comprata subito per 4 euro.
inserita nella usb, funziona benissimo.

almeno, adesso sembra un po' di più un vero pc, e via hdmi sulla tv, mi ci posso guardare lo streaming.

2 note importanti:
1: non comprate il mediaco winpad u11.
2: questa scheda audio (marcata LINQ) USB da pochi euro, funziona molto bene con linux. chip CM108

Scheda-Audio-Usb-Linq-con-ingresso-Microfono-Plug-Play-222072583765-500x500.webp

2: questa scheda audio (marcata LINQ) USB da pochi euro, funziona molto bene con linux. chip CM108

Visualizza allegato 225007
sto cosino l'ho preso anch'io ma anche a te gli auricolari si scaldano tanto da non tenerli nelle orecchie?:pompiere:
ho ripiegato su un airbeat-10 bluetooth (ha richiesto il pacchetto pulseaudio-bluetooth).

acpi (batteria) va bene con kernel 4.4.33 (se hai una real sr1) ma ti frizza tutto..

sto cosino l'ho preso anch'io ma anche a te gli auricolari si scaldano tanto da non tenerli nelle orecchie?:pompiere:
ho ripiegato su un airbeat-10 bluetooth (ha richiesto il pacchetto pulseaudio-bluetooth).

acpi (batteria) va bene con kernel 4.4.33 (se hai una real sr1) ma ti frizza tutto..
il cosino è ghiacciato anche dopo ore di utilizzo. uso buone cufie da gaming, il calore, comunque non mi arriverebbe.
sul mio winpad mediacom, dopo un mese si è gustato chip wifi-BT, anche volendo usare roba bt... :asd:

Salve a tutti e... Buon Anno! :P
In questi giorni ho potuto smanettare un po' col LattePanda che monta lo Cherry Trail x5-Z8300. Come OS ho installato Arch Linux, anche se l' installazione è stata alquanto rocambolesca (ho dovuto prenderla larga) e a parte qualche ritocco qua e là, funziona tutto.
Bhè! quasi tutto. :P
Per l' audio ho dovuto optare per Pulseaudio perché Alsa non girava, funziona in cuffia ma non da HDMI;
Per Wireless e Bluetooth ho installato il famoso driver come descritto qui.
Il resto funziona.
In AUR ho notato la presenza del kernel Linux-ct patchato per Cherru Trail, qualcuno l' ha testato?

Bye^^

aggiorno perchè sembra abbiano trovato un rimedio per far funzionare l'audio e pure il lettore di microsd (da testare su ogni dispositivo diverso dall'asus e200ha): LINK
non l'ho testato perchè non ho più il mio 2in1 cherrytrail.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro