Linux su architettura ARM

Pubblicità

Paolo Cefali

Nuovo Utente
Messaggi
9
Reazioni
0
Punteggio
3
Carissimi, in preda a panico e confusione mentale per la morte improvvisa del sysop Windows 10 Pro in S mode montato sul mio pc asus novago tp370ql con processore Qualcomm Snapdragon 835 e già richiesto ai windowsIsti consigli sulla reinstallazione da zero del sistema originario ho scoperto che ci sono delle distribuzioni di linux che possono essere installate sui processori con architettura ARM.
I post che ho trovato sono però vecchissimi e parlavano di pacchetti non ancora pienamente funzionanti su quei pc .
Qualcuno di voi sa se ci sono novità e magari indicarmi il modo di installare o siti dove trovare un tutorial?
Vi riporto il tipo di pc e le caratteristiche:
ASUS NovaGo (TP370QL)
Processore: Qualcomm® Snapdragon™ 835 Mobile PC Platform

Frequenza di clock della CPU di 2.2GHz (fino a 2.6GHz)
Grafica Adreno 540 710MHz

Grazie... Paolo
 
Il kernel Linux non funziona solo su x86_64 e arm, ma su un sacco di altre architetture (ultima, e parrebbe anche l'ultima per sempre ad essere aggiunta, e' c-sky):

Visualizza allegato 446251

Riguardo lo userspace, dipende dalla distro, per debian come pacchetti c'e' quasi tutto, viste le tante varianti di raspberry, laptop arm, etc. e altro.
Butta su il setup e via.

Io avevo cercato su ubuntu che e' il più user-friendly per me che sono una sega in informatica applicata, comunque grazie per la dritta e se hai altri consigli su come fare praticamente questa cosa te ne sarei grato, oppure se sai indicarmi dei forum o dei wiky dove trovare le informazioni...
Grazie infinite, intanti mi vedo il sito di debian...
Grazie.. Paolo
 
Si, ubuntu va anche bene. Non ti resta che prendere coraggio, scaricare l'immagine piu recente possibile, e procedere al setup, poi vedere cosa va o cosa non va.
 
Ciao a tutti, anche io ho un Asus tp370ql su cui mi piacerebbe mettere Linux, chiedo a Paolo... ci sei riuscito? se si, quale distribuzione hai messo?
Grazie!!
Andrea.
 
Ciao Andrea, sto ancora cercando di ripristinare il sistema operativo originale (win 10) se non ci riesco provero' con linux.
Ma si tratta di una procedura piuttosto complessa in quanto devo modificare una installazione di win 10 sostituendo i driver per la macchina che e' un unicum.
Abbastanza certo del fallimento provero' poi a installare linux, partendo dalle versioni piu' user-friendly (ubuntu e derivate) e provando poi le altre in caso di insuccesso.
Se hai una macchina funzionante e non vuoi sostituire il so ti consiglierei di non tentare affatto...
Un saluto... Paolo
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top