Linux su architettura ARM

Paolo Cefali

Nuovo Utente
9
0
Carissimi, in preda a panico e confusione mentale per la morte improvvisa del sysop Windows 10 Pro in S mode montato sul mio pc asus novago tp370ql con processore Qualcomm Snapdragon 835 e già richiesto ai windowsIsti consigli sulla reinstallazione da zero del sistema originario ho scoperto che ci sono delle distribuzioni di linux che possono essere installate sui processori con architettura ARM.
I post che ho trovato sono però vecchissimi e parlavano di pacchetti non ancora pienamente funzionanti su quei pc .
Qualcuno di voi sa se ci sono novità e magari indicarmi il modo di installare o siti dove trovare un tutorial?
Vi riporto il tipo di pc e le caratteristiche:
ASUS NovaGo (TP370QL)
Processore: Qualcomm® Snapdragon™ 835 Mobile PC Platform

Frequenza di clock della CPU di 2.2GHz (fino a 2.6GHz)
Grafica Adreno 540 710MHz

Grazie... Paolo
 

bigendian

Utente Attivo
737
423
OS
Linux
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Paolo Cefali

Nuovo Utente
9
0
Il kernel Linux non funziona solo su x86_64 e arm, ma su un sacco di altre architetture (ultima, e parrebbe anche l'ultima per sempre ad essere aggiunta, e' c-sky):

Visualizza allegato 446251

Riguardo lo userspace, dipende dalla distro, per debian come pacchetti c'e' quasi tutto, viste le tante varianti di raspberry, laptop arm, etc. e altro.
Butta su il setup e via.

Io avevo cercato su ubuntu che e' il più user-friendly per me che sono una sega in informatica applicata, comunque grazie per la dritta e se hai altri consigli su come fare praticamente questa cosa te ne sarei grato, oppure se sai indicarmi dei forum o dei wiky dove trovare le informazioni...
Grazie infinite, intanti mi vedo il sito di debian...
Grazie.. Paolo
 

bigendian

Utente Attivo
737
423
OS
Linux
Si, ubuntu va anche bene. Non ti resta che prendere coraggio, scaricare l'immagine piu recente possibile, e procedere al setup, poi vedere cosa va o cosa non va.
 
  • Mi piace
Reazioni: Paolo Cefali

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Il bello di Linux è che gira davvero anche sui tostapane
1669190249921.png
 
  • Mi piace
Reazioni: bigendian

Andrea Bianchini

Nuovo Utente
1
0
Ciao a tutti, anche io ho un Asus tp370ql su cui mi piacerebbe mettere Linux, chiedo a Paolo... ci sei riuscito? se si, quale distribuzione hai messo?
Grazie!!
Andrea.
 

Paolo Cefali

Nuovo Utente
9
0
Ciao Andrea, sto ancora cercando di ripristinare il sistema operativo originale (win 10) se non ci riesco provero' con linux.
Ma si tratta di una procedura piuttosto complessa in quanto devo modificare una installazione di win 10 sostituendo i driver per la macchina che e' un unicum.
Abbastanza certo del fallimento provero' poi a installare linux, partendo dalle versioni piu' user-friendly (ubuntu e derivate) e provando poi le altre in caso di insuccesso.
Se hai una macchina funzionante e non vuoi sostituire il so ti consiglierei di non tentare affatto...
Un saluto... Paolo
 

Mario Niola

Nuovo Utente
43
9
CPU
Pentium G4500 6th Gen (Skylake)
Dissipatore
Intel LGA 1151
Scheda Madre
Gigabyte H110M-S2H
HDD
Wester Digital WD10EZEX 1 TB
RAM
Hyperx Fury DDR4 2133mhz 1x8GB
GPU
Intel HD 530 (grafica integrata)
Audio
Realtek ALC887 (audio integrato)
Monitor
Acer 22'' 1920x1080
PSU
Cooler Master 600W
Case
Cooler Master Masterbox lite 5
Periferiche
Tastiera PS2 e mouse del supermercato
Net
Fastweb
OS
Gnu/Linux Debian 10 (Buster) e Gnome 3.38

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!