Linux o Windows?

DispatchCode

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,223
1,854
CPU
Intel I9-10900KF 3.75GHz 10x 125W
Dissipatore
Gigabyte Aorus Waterforce X360 ARGB
Scheda Madre
Asus 1200 TUF Z590-Plus Gaming ATX DDR4
HDD
1TB NVMe PCI 3.0 x4, 1TB 7200rpm 64MB SATA3
RAM
DDR4 32GB 3600MHz CL18 ARGB
GPU
Nvidia RTX 3080 10GB DDR6
Audio
Integrata 7.1 HD audio
Monitor
LG 34GN850
PSU
Gigabyte P850PM
Case
Phanteks Enthoo Evolv X ARGB
Periferiche
MSI Vigor GK30, mouse Logitech
Net
FTTH Aruba, 1Gb (effettivi: ~950Mb / ~480Mb)
OS
Windows 10 64bit / OpenSUSE Tumbleweed
Domanda, avere due sistemi operativi, non dovrebbe rallentarmi troppo la macchina; dato che solo uno viene avviato.
Occupa solo spazio sul disco giusto?

Viene occupato solo spazio su disco, a livello di prestazioni non cambia nulla.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Ibernato

Utente Èlite
4,330
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Oddio, io ho un HP Pavilion e non ho avuto problemi O_o (Ubuntu 22.04)
Beato a te, io ho dovuto passare le pene dell'inferno.
Ma a parte il problema di Linux, come materiali. HP fa pena.
Pensa che se mi chiamano al cellulare e sto in prossimità del pc, lo schermo inizia a scintillare (si spegne e si accende da solo). Con Ubunu ancora non ho provato visto che lo sto usando poco ultimamente.

Ecco forse Mac è uno di quelli che userai "per forza" in casi specifici, come lo sviluppo app per iOS (o meglio, la pubblicazione, più in particolare).
Se sviluppi ibrido, hai bisogno di un mac solo per pubblicare l'app. Ma se sviluppi in nativo, hai bisogno per forza del mac visto che si usa xcode ed è compatibile solo per mac. Certo, puoi usare visualstudiocode, ma comunque hai bisogno del mac per far partire l'app sul device o l'emulatore.
 

DispatchCode

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,223
1,854
CPU
Intel I9-10900KF 3.75GHz 10x 125W
Dissipatore
Gigabyte Aorus Waterforce X360 ARGB
Scheda Madre
Asus 1200 TUF Z590-Plus Gaming ATX DDR4
HDD
1TB NVMe PCI 3.0 x4, 1TB 7200rpm 64MB SATA3
RAM
DDR4 32GB 3600MHz CL18 ARGB
GPU
Nvidia RTX 3080 10GB DDR6
Audio
Integrata 7.1 HD audio
Monitor
LG 34GN850
PSU
Gigabyte P850PM
Case
Phanteks Enthoo Evolv X ARGB
Periferiche
MSI Vigor GK30, mouse Logitech
Net
FTTH Aruba, 1Gb (effettivi: ~950Mb / ~480Mb)
OS
Windows 10 64bit / OpenSUSE Tumbleweed
Beato a te, io ho dovuto passare le pene dell'inferno.
Ma a parte il problema di Linux, come materiali. HP fa pena.
Pensa che se mi chiamano al cellulare e sto in prossimità del pc, lo schermo inizia a scintillare (si spegne e si accende da solo). Con Ubunu ancora non ho provato visto che lo sto usando poco ultimamente.


Se sviluppi ibrido, hai bisogno di un mac solo per pubblicare l'app. Ma se sviluppi in nativo, hai bisogno per forza del mac visto che si usa xcode ed è compatibile solo per mac. Certo, puoi usare visualstudiocode, ma comunque hai bisogno del mac per far partire l'app sul device o l'emulatore.
Ah certo, per il nativo si. Solo che se si sviluppa in nativo si devono realizzare di fatto due app, e non so in quanti lo fanno. Sempre se non si taglia fuori il mondo Android.
Per fortuna nella vecchia azienda ne ho viste poche, ho solo dato una mano a un collega per scriverne una, ma non è il mio campo.
 

Ibernato

Utente Èlite
4,330
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Ah certo, per il nativo si. Solo che se si sviluppa in nativo si devono realizzare di fatto due app, e non so in quanti lo fanno. Sempre se non si taglia fuori il mondo Android.
Per fortuna nella vecchia azienda ne ho viste poche, ho solo dato una mano a un collega per scriverne una, ma non è il mio campo.
Noi in azienda sviluppiamo in nativo. (i macbook m1 sono davvero un fulmine per quanto riguarda lo svilippo mobile. Intel non sta proprio a paragone).
Ci sono il 90% dei clienti poi che sviluppano ibrido e integrano le nostre librerie. Il restante 10% sviluppa in nativo
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
..l
Sono indeciso sul sistema operativo, Linux si dice che sia ottimo per gli sviluppatori e programmatori.
Chi lo dice? Prima di tutto un programmatore deve sapere usare più sistemi operativi possibili. Secondo, chi programma non usa il sistema operativo, usa un editore di testo in genere incluso in una suite di sviluppo (chiamata IDE) di cui ne esistono svariate per ogni sistema operativo. In altre parole, compra un portatile economico, per programmare non hai bisogno di nessuna grande potenza di calcolo, specie agli inizi quando si sta imparando e si scrivono progetti di qualche decina di istruzioni.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ibernato e jesse83

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Chi lo dice? Prima di tutto un programmatore deve sapere usare più sistemi operativi possibili. Secondo, chi programma non usa il sistema operativo, usa un editore di testo in genere incluso in una suite di sviluppo (chiamata IDE) di cui ne esistono svariate per ogni sistema operativo. In altre parole, compra un portatile economico, per programmare non hai bisogno di nessuna grande potenza di calcolo, specie agli inizi quando si sta imparando e si scrivono progetti di qualche decina di istruzioni.

Beh, tutto vero, ma per certe cose, esempio C++, è decisamente più comodo linux che windows, dato che c'è gcc preinstallato o comunque facilmente installabile con un comando da terminale.

Certo sono casi specifici.

Sebbene agli inizi non serva grande potenza di calcolo, comunque, è meglio partire con una cpu decente come un i5, in quanto la strada anche solo per programmazione app che richiedono emulatori un po' intensivi o compilazione non è lunghissima, e non servirà cambiare subito il portatile.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Sebbene agli inizi non serva grande potenza di calcolo, comunque, è meglio partire con una cpu decente come un i5, in quanto la strada anche solo per programmazione app che richiedono emulatori un po' intensivi o compilazione non è lunghissima, e non servirà cambiare subito il portatile.
Vero, ma qui parliamo di scuole superiori e non di università (dove poi se si ha bisogno di potenza di calcolo si va al centro di calcolo) contando poi che un portatile difficilmente dura più di cinque anni. in effetti per cominciare si può anche iniziare con uno smartphone (meglio un tablet) e usare gcc online
 
  • Mi piace
Reazioni: GraveKeeper

DispatchCode

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,223
1,854
CPU
Intel I9-10900KF 3.75GHz 10x 125W
Dissipatore
Gigabyte Aorus Waterforce X360 ARGB
Scheda Madre
Asus 1200 TUF Z590-Plus Gaming ATX DDR4
HDD
1TB NVMe PCI 3.0 x4, 1TB 7200rpm 64MB SATA3
RAM
DDR4 32GB 3600MHz CL18 ARGB
GPU
Nvidia RTX 3080 10GB DDR6
Audio
Integrata 7.1 HD audio
Monitor
LG 34GN850
PSU
Gigabyte P850PM
Case
Phanteks Enthoo Evolv X ARGB
Periferiche
MSI Vigor GK30, mouse Logitech
Net
FTTH Aruba, 1Gb (effettivi: ~950Mb / ~480Mb)
OS
Windows 10 64bit / OpenSUSE Tumbleweed
Beh, tutto vero, ma per certe cose, esempio C++, è decisamente più comodo linux che windows, dato che c'è gcc preinstallato o comunque facilmente installabile con un comando da terminale.

Più che per GCC, che alla fine è facilmente risolvibile anche sotto Win, basta installare MinGw o usare MSVC, penso ad esempio a Valgrind. Sotto Win bisogna passare da WSL2 oppure andare su altro.

Rimane comunque uno strumento non da scuola superiore, ma l'ho citato per fare un esempio.
 
  • Mi piace
Reazioni: GraveKeeper

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili