Linux o Windows?

Rochi7992

Nuovo Utente
17
0
CPU
Ryzen 7 5700u
HDD
SSD Nvme 2.0 1tb
RAM
16 3200mhz
GPU
Vega 8 (Radeon)
Monitor
KOORUI Gaming Monitor 27 pollici, schermo di superficie 1800R 2560X1440 (QHD), 144HZ 1ms
OS
Linux/Windows
Buonasera sono un ragazzo che a Settembre frequenterà un tecnico informatico, e dato che ho intenzione di acquistare un computer sia per le mie passioni (YouTube) sia che come appunto programmazione, sviluppo ecc.
Sono indeciso sul sistema operativo, Linux si dice che sia ottimo per gli sviluppatori e programmatori.
Quindi chiedo se c'è qualcuno che ha questo sistema operativo e mi possa dire se ne vale veramente la pena.
E dove Linux può essere migliore di Windows.
Grazie mille in anticipo.
 

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Buonasera sono un ragazzo che a Settembre frequenterà un tecnico informatico, e dato che ho intenzione di acquistare un computer sia per le mie passioni (YouTube) sia che come appunto programmazione, sviluppo ecc.
Sono indeciso sul sistema operativo, Linux si dice che sia ottimo per gli sviluppatori e programmatori.
Quindi chiedo se c'è qualcuno che ha questo sistema operativo e mi possa dire se ne vale veramente la pena.
E dove Linux può essere migliore di Windows.
Grazie mille in anticipo.
Dipende dai software che userai oltre a quelli per programmare.
Dipende anche se giochi con il pc o meno.

C'è da dire anche che Windows supporta la bash integrata di Ubuntu (con poteri limitati ovviamente).

Tini conto che installando Linux, se qualche driver non viene installo bene ci devi un pò smanettare.
Pensa che io per installarlo sul mio notebook dell'HP ho dovuto disabilitare prima una cosa dal boot altrimenti o il sistema operativo non veniva installato, oppure veniva installato, ma partiva il journal logger che riempiva il disco dopo 10 minuti.

Comuqnue, per sviluppare, sicuramente Linux è migliore di Windows
 

Rochi7992

Nuovo Utente
17
0
CPU
Ryzen 7 5700u
HDD
SSD Nvme 2.0 1tb
RAM
16 3200mhz
GPU
Vega 8 (Radeon)
Monitor
KOORUI Gaming Monitor 27 pollici, schermo di superficie 1800R 2560X1440 (QHD), 144HZ 1ms
OS
Linux/Windows
Grazie della risposta @Ibernato, comunque riguardo il Gaming non ho troppo interesse, perché mi basta la mia console.
Riguardante i programmi ho visto che OBS e DaVinci Resolve sono compatibili con Linux.
Questa cosa del HP non la sapevo, ma dato che avevo intenzione di acquistare un HP Pavillion...
Ma se mai non è più presente quel problema non so.
Grazie ancora.
 

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Grazie della risposta @Ibernato, comunque riguardo il Gaming non ho troppo interesse, perché mi basta la mia console.
Riguardante i programmi ho visto che OBS e DaVinci Resolve sono compatibili con Linux.
Questa cosa del HP non la sapevo, ma dato che avevo intenzione di acquistare un HP Pavillion...
Ma se mai non è più presente quel problema non so.
Grazie ancora.
Ti sconsiglio HP.
edi qualche notebook huawei con 16GB di RAM e almeno un i5 o anche ryzen
 
  • Mi piace
Reazioni: Rochi7992

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,551
12,941
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Ti sconsiglio HP.
Oddio, io ho un HP Pavilion e non ho avuto problemi O_o (Ubuntu 22.04)

Comunque per tornare in topic, a meno che non devi sviluppare in codice proprietario Windows, Linux è decisamente una scelta migliore
 
  • Mi piace
Reazioni: Rochi7992

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Buonasera sono un ragazzo che a Settembre frequenterà un tecnico informatico, e dato che ho intenzione di acquistare un computer sia per le mie passioni (YouTube) sia che come appunto programmazione, sviluppo ecc.
Sono indeciso sul sistema operativo, Linux si dice che sia ottimo per gli sviluppatori e programmatori.
Quindi chiedo se c'è qualcuno che ha questo sistema operativo e mi possa dire se ne vale veramente la pena.
E dove Linux può essere migliore di Windows.
Grazie mille in anticipo.
È troppo soggettivo e dipende sempre da quello che fai e se sei disposto a dei compromessi. Puoi sempre usare le VM per alcune cose che puoi fare solo su Windows.
Io ad esempio uso in esclusiva solo Linux sul desktop e dual boot sul notebook perché ho alcuni software per lavoro che sono solo per Windows, quindi uso Windows solo in quella occasione, per gaming, lettura ed altro uso in esclusiva Linux.
 
  • Mi piace
Reazioni: Rochi7992

DispatchCode

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,223
1,854
CPU
Intel I9-10900KF 3.75GHz 10x 125W
Dissipatore
Gigabyte Aorus Waterforce X360 ARGB
Scheda Madre
Asus 1200 TUF Z590-Plus Gaming ATX DDR4
HDD
1TB NVMe PCI 3.0 x4, 1TB 7200rpm 64MB SATA3
RAM
DDR4 32GB 3600MHz CL18 ARGB
GPU
Nvidia RTX 3080 10GB DDR6
Audio
Integrata 7.1 HD audio
Monitor
LG 34GN850
PSU
Gigabyte P850PM
Case
Phanteks Enthoo Evolv X ARGB
Periferiche
MSI Vigor GK30, mouse Logitech
Net
FTTH Aruba, 1Gb (effettivi: ~950Mb / ~480Mb)
OS
Windows 10 64bit / OpenSUSE Tumbleweed
Ecco forse Mac è uno di quelli che userai "per forza" in casi specifici, come lo sviluppo app per iOS (o meglio, la pubblicazione, più in particolare).
Non ho mai messo mano a un Mac in vita mia.

Ad ogni modo come ti è stato suggerito fai un dual boot e all'occorrenza ti sposti su uno o sull'altro. Inoltre non sai nemmeno cosa farà il docente e quale linguaggio userete; magari vuole farvi usare Visual Studio come ambiente + compilatore Microsoft, e in tal caso dovresti stare su Windows. Se usate Java non farà praticamente differenza invece.

Inoltre non sai cosa farai in futuro (magari farai sicurezza, per dire), ci sono anti ambiti che richiedono competenze specifiche e se inizi a prendere confidenza con entrambi è meglio.
 
  • Mi piace
Reazioni: Rochi7992

Rochi7992

Nuovo Utente
17
0
CPU
Ryzen 7 5700u
HDD
SSD Nvme 2.0 1tb
RAM
16 3200mhz
GPU
Vega 8 (Radeon)
Monitor
KOORUI Gaming Monitor 27 pollici, schermo di superficie 1800R 2560X1440 (QHD), 144HZ 1ms
OS
Linux/Windows
Ti sconsiglio HP.
edi qualche notebook huawei con 16GB di RAM e almeno un i5 o anche ryzen
Perfetto io avevo intenzione di acquistare un HP ryzen 7 5700u e 16 gb di ram.
Post unito automaticamente:

Ecco forse Mac è uno di quelli che userai "per forza" in casi specifici, come lo sviluppo app per iOS (o meglio, la pubblicazione, più in particolare).
Non ho mai messo mano a un Mac in vita mia.

Ad ogni modo come ti è stato suggerito fai un dual boot e all'occorrenza ti sposti su uno o sull'altro. Inoltre non sai nemmeno cosa farà il docente e quale linguaggio userete; magari vuole farvi usare Visual Studio come ambiente + compilatore Microsoft, e in tal caso dovresti stare su Windows. Se usate Java non farà praticamente differenza invece.

Inoltre non sai cosa farai in futuro (magari farai sicurezza, per dire), ci sono anti ambiti che richiedono competenze specifiche e se inizi a prendere confidenza con entrambi è meglio.
OTTIMO allora, quindi mi state dicendo che nel futuro bisognerà essere versatili con entrambi.
Quindi Linux è consigliato come OS di base poi in caso di necessità con Dual Bot si virtualizza Windows.
Grazie mille??
 

DispatchCode

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,223
1,854
CPU
Intel I9-10900KF 3.75GHz 10x 125W
Dissipatore
Gigabyte Aorus Waterforce X360 ARGB
Scheda Madre
Asus 1200 TUF Z590-Plus Gaming ATX DDR4
HDD
1TB NVMe PCI 3.0 x4, 1TB 7200rpm 64MB SATA3
RAM
DDR4 32GB 3600MHz CL18 ARGB
GPU
Nvidia RTX 3080 10GB DDR6
Audio
Integrata 7.1 HD audio
Monitor
LG 34GN850
PSU
Gigabyte P850PM
Case
Phanteks Enthoo Evolv X ARGB
Periferiche
MSI Vigor GK30, mouse Logitech
Net
FTTH Aruba, 1Gb (effettivi: ~950Mb / ~480Mb)
OS
Windows 10 64bit / OpenSUSE Tumbleweed
Perfetto io avevo intenzione di acquistare un HP ryzen 7 5700u e 16 gb di ram.
Post unito automaticamente:


OTTIMO allora, quindi mi state dicendo che nel futuro bisognerà essere versatili con entrambi.
Quindi Linux è consigliato come OS di base poi in caso di necessità con Dual Bot si virtualizza Windows.
Grazie mille??

Guarda, in merito allo sviluppo, dipende cosa sviluppi. Se sviluppi sul Web puoi sviluppare su qualsiasi OS preferisci e in generale, con gli strumenti che preferisci.
Io per lavorare mi trovo più comodo da una distro Linux, ma conosco persone che usano Windows. Ho un pc con Windows che uso per giocare e anche per lo sviluppo, ma solo "in privato" (niente lavoro).

Comunque il dual boot non virtualizza Windows/Linux: in caso di dual boot hai due o più sistemi operativi sullo stesso disco, e in fase di boot (prima che il sistema operativo venga caricato) scegli con quale accedere e quindi quale OS usare.

Se virtualizzi è diverso: in tal caso avrai un OS con una macchina virtuale (tipicamente VMWare o VirtualBox) e al suo interno installerai l'OS. Io nella vecchia azienda ho lavorato così per oltre 1 anno (quello di pandemia): avevo il mio notebook con windows e una VM con Ubuntu per lavoro.

Insomma, come vedi puoi fare un pò di tutto, non c'è una strada univoca e la scelta dipende molto da svariati fattori. ?
 

Rochi7992

Nuovo Utente
17
0
CPU
Ryzen 7 5700u
HDD
SSD Nvme 2.0 1tb
RAM
16 3200mhz
GPU
Vega 8 (Radeon)
Monitor
KOORUI Gaming Monitor 27 pollici, schermo di superficie 1800R 2560X1440 (QHD), 144HZ 1ms
OS
Linux/Windows
Ah, grazie mi hai chiarito ancora di più le idee.
Mi consigli di utilizzare un virtualizzatore o un dual boot.
Ma domanda, si può installare su Virtual Box (per esempio) un sistema operativo clonato?
 

DispatchCode

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,223
1,854
CPU
Intel I9-10900KF 3.75GHz 10x 125W
Dissipatore
Gigabyte Aorus Waterforce X360 ARGB
Scheda Madre
Asus 1200 TUF Z590-Plus Gaming ATX DDR4
HDD
1TB NVMe PCI 3.0 x4, 1TB 7200rpm 64MB SATA3
RAM
DDR4 32GB 3600MHz CL18 ARGB
GPU
Nvidia RTX 3080 10GB DDR6
Audio
Integrata 7.1 HD audio
Monitor
LG 34GN850
PSU
Gigabyte P850PM
Case
Phanteks Enthoo Evolv X ARGB
Periferiche
MSI Vigor GK30, mouse Logitech
Net
FTTH Aruba, 1Gb (effettivi: ~950Mb / ~480Mb)
OS
Windows 10 64bit / OpenSUSE Tumbleweed
Ah, grazie mi hai chiarito ancora di più le idee.
Mi consigli di utilizzare un virtualizzatore o un dual boot.
Ma domanda, si può installare su Virtual Box (per esempio) un sistema operativo clonato?
Sicuramente in dual boot è meglio. Virtualizzato serve una macchina "decente", e le prestazioni sono inferiori (poi con gli SSD il gap si avverte meno, ma anche la CPU fa la sua parte).

Tra i due ti direi di fare il dual boot; io tanti anni fa usavo le VM solo per provare un OS/distro che mi interessava, per evitare di installare e poi formattare con le conseguenze del caso.

Ma domanda, si può installare su Virtual Box (per esempio) un sistema operativo clonato?

A virtualbox devi passare o le immagini ISO o uno dei formati che accetta. A volte trovi anche delle VM già pronte, devi solo scaricarle e aprirle con VirtualBox o VMWare (per dire, trovi VM Windows così come alcune distro, una che mi ricordo è Kali). I formati supportati di solito sono OVF e OVA, non puoi aprire "quasliasi cosa".

La clonazione che intendi tu non avrebbe bisogno di installazione, proprio perchè stai clonando (ma non puoi, proprio per via dei formati supportati).
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,030
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Ah, grazie mi hai chiarito ancora di più le idee.
Mi consigli di utilizzare un virtualizzatore o un dual boot.
Ma domanda, si può installare su Virtual Box (per esempio) un sistema operativo clonato?

Il dual boot è meglio a livello di prestazioni per ovvie ragioni:
- con il dual boot scegli all'avvio del pc quale sistema operativo avviare, e quello sarà avviato e usato dal pc
- con la virtualizzazione, devi scegliere quale os usare come principale e quale virtualizzare; all'avvio il pc caricherà sempre l'OS principale dedicandogli tot risorse, dopodichè altre risorse serviranno per la virtualizzazione dell'altro OS, risultando così con prestazioni castrate rispetto a quelle effettive se l'os girasse sulla macchina reale.

Detto ciò, col Dual Boot avresti sempre comunque la possibilità di virtualizzare sull'os a tua scelta se volessi testare altre distro. A parte che le distro linux di norma hanno una versione live che le puoi provare direttamente dalla chiavetta d'installazione senza doverle installare.
 

Rochi7992

Nuovo Utente
17
0
CPU
Ryzen 7 5700u
HDD
SSD Nvme 2.0 1tb
RAM
16 3200mhz
GPU
Vega 8 (Radeon)
Monitor
KOORUI Gaming Monitor 27 pollici, schermo di superficie 1800R 2560X1440 (QHD), 144HZ 1ms
OS
Linux/Windows
Domanda, avere due sistemi operativi, non dovrebbe rallentarmi troppo la macchina; dato che solo uno viene avviato.
Occupa solo spazio sul disco giusto?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili