Linux e programmazione

Dale Cooper

Nuovo Utente
76
8
CPU
AMD FX-8320E
Scheda Madre
Asus 970 PRO Gaming Aura
GPU
AMD RX480
Ciao a tutti! Ho sempre sentito parlare della convenienza di programmare su Linux. Ora essendo io un pochino un curioso vorrei sapere come mai tutti lo consigliano :vv: E se si quale distribuzione è consigliata?
 

Tsubaki

Utente Attivo
195
59
CPU
AMD
OS
Windows
Perché in molte distribuzioni Linux tutto il necessario per programmare è già disponibile. E perché molti linguaggi di programmazione come Perl possono essere utilizzati direttamente all'interno di Linux. Distribuzione? Fedora o Debian secondo me.
 

Dale Cooper

Nuovo Utente
76
8
CPU
AMD FX-8320E
Scheda Madre
Asus 970 PRO Gaming Aura
GPU
AMD RX480
Perché in molte distribuzioni Linux tutto il necessario per programmare è già disponibile. E perché molti linguaggi di programmazione come Perl possono essere utilizzati direttamente all'interno di Linux. Distribuzione? Fedora o Debian secondo me.
Mhhh ok, dovendo programmare in java andrebbe bene Fedora?
 

alex87alex

Utente Èlite
1,554
300
CPU
i7 4770k + dissi BeQuiet! Shadow Rock 2
Scheda Madre
Asrock z87 Extreme6
HDD
Samsung 850 250gb
RAM
2x4gb Kingston HyperX Genesis
GPU
Zotac Gtx 570 1280mb
Audio
Xonar U3 + Superlux
Monitor
Aoc i2367fm
PSU
Cooler Master V650
Case
Corsair 200R
OS
Windows 7 Sp1 x64
Intellij idea...
 

Ibernato

Utente Èlite
4,333
2,048
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Tu come IDE che mi consiglieresti ?
Intellij Idea (migliore) oppure Eclipse. Dipende dai gusti e da ciò che devi fare.
Se programmi in C, ti consiglio di fare da terminale così almeno impari ad usarlo :)
Ma a prescindere dal linguaggio, oltre ad usare una IDE, è utile anche saper compilare il programma da terminale.
 

Dale Cooper

Nuovo Utente
76
8
CPU
AMD FX-8320E
Scheda Madre
Asus 970 PRO Gaming Aura
GPU
AMD RX480
Per ora in università sto lavorando solo in Java!
 

SkyLinx

Nuovo Utente
51
12
OS
macOS High Sierra
Se si parla di "convenienza" penso che macOS sia il piu' conveniente perche' puoi sviluppare per web e mobile (sia iOS che Android) nativamente (oltre che ad apps per macOS ovviamente) e puoi usare virtual machines per Windows e Linux development... Java etc possono anche essere fatte in macOS ovviamente. E' l'unica piattaforma che ti consente di sviluppare cross-platform facilmente da uno singolo OS.
 

Dale Cooper

Nuovo Utente
76
8
CPU
AMD FX-8320E
Scheda Madre
Asus 970 PRO Gaming Aura
GPU
AMD RX480

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili