DOMANDA Linux e nuovo PC

Pubblicità

phaolo

Utente Attivo
Reazioni
9
Punteggio
49
Ciao,
Microsoft mi ha deluso definitivamente dopo Win8-10, quindi sono costretto a passare a Linux. (no Mac)
Ho optato per Mint, dato che sembra parecchio famoso ed è supportato da Gog.
Che ne dite di XFCE? Pare più simile al vecchio Windows dagli screenshots.

Il mio antico PC, poi, è mezzo morto, quindi sto anche cercando un nuovo computer.
Sapete se questa configurazione è compatibile con Linux?
- i7-4790K --> consigliato uno Skylake i5-6600 (ma compatibile)?
- ASRock 1150 Z97 Extreme6 --> per Skylake una Asus Z170 1151 pro gaming? (le H non sono granchè)
- scheda grafica integrata Intel
- (Gigabyte GTX 980 Gaming.. spero presto)
- (monitor con Gsync in futuro)

Qualcuno, poi, ha mai preso un intero PC da assemblare su Am__on?
Sembra avere i prezzi migliori ed è parecchio affidabile.
Ma com'è in caso di problemi? Garanzia, fattura, sostituzione?

Ultima modifica:
Grazie centoventicinque.
Hey, altrove mi hanno anche suggerito KDE.. ma non era super pesante?

Hai qualche commento sul negozio, invece, magari via PM?
Non so poi se è il momento giusto per i prezzi..

Grazie centoventicinque.
Hey, altrove mi hanno anche suggerito KDE.. ma non era super pesante?

Hai qualche commento sul negozio, invece, magari via PM?
Non so poi se è il momento giusto per i prezzi..

KDe non è super pesante, lo è su PC preistorici. io ti consiglio Le varie versioni di Ubuntu, poi sta a ate instalalre quella che ti piace di più graficamente: Ubuntu, hai una gui differente dalle altre è la più supportata e la più utilizzata, oppure Kubuntu 15.10 con KDE.

Io uso mint con la cinnamon 64bit. Molto bello graficamente. Con quella configurazione non avrai problemi di sorta. Pensa che gira sul mio intel q6600 con 6gb di ram ddr2 e motherboard asus p5k-se e radeon hd4870 divinamente. Tutto hardware di 7 anni fa circa.

Se scegli ama..n vai sul sicuro. Per i resi, rimborsi ecc basta che leggi sul sito. Ma vai tranquillo che è una garanzia

Ultima modifica:
Ho cambiato idea sull'I7. Forse un i5-4690K è sufficiente come potenza e costa 100 euro in meno :O
Ma Linux con Wine come se la cava con i giochi.. è migliorato, vero?

Come monitor, invece, prendo un TN Asus VG248QE o provo un IPS Eizo FS2434?
(se aspetto i Gsync a breve, sto fresco)

Andiamo per ordine:

La cpu è a discrezione tua e del budget che hai a disposizione

Per i giochi non so dirti dato che l'uso che ne faccio io è diciamo multimediale e da ufficio ma non da gamer

Per il monitor, io circa 1 mese fa ho preso un asus vx279h fullHD con pannello ah-ips da 27" 16:9 e 5ms di risposta a 193€ sempre su ama..n ed è ottimo. Personalmente scelgo ips tutta la vita al momento. In futuro vedremo che tirano fuori. Ci sono anche 2 speaker integrati, poca roba ma utili comunque.
C'è anche il 24"con la sigla vx249h

Eizo lo conosco di nome e so che dicono che soni ottimi monitor ma quel modello sta sui 300€.
Anche qui a tua discrezione

Ultima modifica:
Ho cambiato idea sull'I7. Forse un i5-4690K è sufficiente come potenza e costa 100 euro in meno :O
Ma Linux con Wine come se la cava con i giochi.. è migliorato, vero?

Come monitor, invece, prendo un TN Asus VG248QE o provo un IPS Eizo FS2434?
(se aspetto i Gsync a breve, sto fresco)

Se compri oggi, meglio un i5-6500 Skylake, almeno hai una piattaforma nuova. Per i giochi su WINE, alcuni vanno benissimo, altri meno, altri non funzionano. Ma comunque, su Steam hai moltissimi giochi per Linux: 1500 circa, in aumento grazie a SteamOS. Se compri Skylake, ovviamene devi installare l'ultima versione di Ubuntu.

Non vorrei dire una castroneria , ma con un kernel v4 o superiore non dovrebbero esserci problemi. Supportano tutto l'hardware più recente

Se compri oggi, meglio un i5-6500 Skylake, almeno hai una piattaforma nuova. Per i giochi su WINE, alcuni vanno benissimo, altri meno, altri non funzionano. Ma comunque, su Steam [..]
Uh, prezzo interessante, ma avevo letto che Skylake alla fine non ha portato 'sti grandi vantaggi.. o non è vero?
Poi dovrei rifare la config e immagino che costerebbe di più.. devo controllare.
Per Steam amen, uso solo Gog :P

Malmst33n[RPM];5059842 ha detto:
[..]C'è anche il 24"con la sigla vx249h
[..]Personalmente scelgo ips tutta la vita al momento
Eizo lo conosco di nome e so che dicono che soni ottimi monitor ma quel modello sta sui 300€.
Il VX249H potrebbe essere interessante. EDIT aspetta, ma sei sicuro del modello?
Eh, vorrei anche io un IPS, ma deve anche essere adatto al gaming. Odio il ghosting.
Cmq hai ragione, 300€ è troppo.

Ultima modifica:
No no vx249h. E stai tranquillo che qualche gioco su Windows lho provato con il vx279h e non c'è assolutamente traccia di scie. Almeno io non le noto. E la base del mio modello a me piace. Credo che sia diversa la base tra il vx e il vh. Avresti un ottimo monitor anche se non con la dicitura gaming ma va bene comunque e i soldi che risparmi li giri sulla piattaforma hardware, appunto cpu per esempio. Ma anche vga.

Ultima modifica:
Uh, prezzo interessante, ma avevo letto che Skylake alla fine non ha portato 'sti grandi vantaggi.. o non è vero?
Poi dovrei rifare la config e immagino che costerebbe di più.. devo controllare.
Per Steam amen, uso solo Gog :P

I Vantaggi su Skylake ci sono, quindi ad oggi comprare un haswell quando puoi prendere Skylake, secondo me non ha senso.

- - - Updated - - -

Ho visto che hai scelto una CPU "K" e scheda madre "Z", fai overclock?

I Vantaggi su Skylake ci sono, quindi ad oggi comprare un haswell quando puoi prendere Skylake, secondo me non ha senso.[..] Ho visto che hai scelto una CPU "K" e scheda madre "Z", fai overclock?
Se la metti così.. XD
Ok, guardo mobo 1151 e RAM DDR4..
EDIT: dato che sono nuove, le recensioni sono poche :grat:

In verità non ho mai provato OC, ma.. non si sa mai? :blush:
Poi.. uh.. il K è 3.5GHz vs 3.2?

Ultima modifica:
Se non fai OC, lascia perdere le CPU K e mobo Z, risparmi un bel pò, anche perché se fai OC, poi c'è spesa in più su dissipatore, ventole aggiuntive, case con buona areazione etc... Non solo c'è un vantaggio sulle prestazioni, ma anche un incemento delle funzioni sulle MOBO 1151: Intel Skylake: Core i5 6600K - recensione • Eurogamer.it

- - - Updated - - -

E GPU integrata intel migliore

Pubblicità
Pubblicità
Indietro