per ora il mio windows va davvero bene salvo ogni tanto per qualche aggiornamento ma nulla di terrificante.Tra quanto tempo dici che mi si "rallenterà"?:(
Edit qualcuno mi sa dire come si fa a passare da un "sistema operativo " all'altro e come fare per eventulamente "disinstallare" quello della macchina virtuale? ;)
Stai sereno, Windows se lo curi un minimo e non installi/disinstalli qualsiasi cosa ti capiti sotto le mani come se non ci fosse un domani non ha tendenze autodistruttive, perlomeno non nelle versioni che si usano normalmente oggi (se usi 95 è un altro discorso).
Certo non ha la stessa qualità di gestione del software installato di Linux, anche se - e mi rivolgo ai colleghi linuxiani - dipende dal package manager: ce ne sono alcuni che pure loro non sono proprio campioni di pulizia, concordo però che su Linux l'unico effetto collaterale che questo può creare è un po' di spazio disco occupato ad minchiam senza effetti sulla stabilità del sistema.
Inoltre, se mai installerai qualcosa compilandotelo da sorgente, prega che oltre al "make install" chi ha sviluppato il tutto abbia previsto anche un "make uninstall" altrimenti per rintracciare tutto quello che viene installato ed eliminarlo (è comunque possibile, su Windows non sempre) fatichi e manco poco.
In realtà poi ci sono altre tecniche che si possono usare per ovviare, ma qui il discorso diventa lungo... per ora fai le tue prove e vivi tranquillo, che a smadonnare fai sempre in tempo più in là. :sisi:
Venendo alla tua domanda, se hai installato il tutto in virtual machine non hai bisogno di passare da uno all'altro: quando vuoi usare Linux avvii la VM e lo usi, quando hai finito la sospendi o la spegni, fine.
Se invece vuoi disinstallarlo elimini semplicemente la macchina virtuale e il relativo disco virtuale (o anche solo quest'ultimo, se vuoi reinstallare) ed è come se Linux sul tuo PC non fosse mai esistito.
@lele.deb ops, volevo dire
@cdtux ha ragione, le VM sono fatte apposta per pasticciare e fare casini, approfittane.