Linux Come Secondo Sistema Operativo

Pubblicità
quindi se capisco bene levando quelle spunte e facendo avanti si "lavora" sempre e solo su disco virtuale che non va eventualmente a danneggiare il disco fisico? giusto?
scusatemi ma sono alle prime armi :(
no, non lo tocca minimamente.

sul fronte " rallenta" , se mai il problema è che windows si impesterà da se, come tradizione e rallenterà pure la VM .

però un consiglio, non criptare nulla

no, non lo tocca minimamente.

sul fronte " rallenta" , se mai il problema è che windows si impesterà da se, come tradizione e rallenterà pure la VM .

però un consiglio, non criptare nulla
per ora il mio windows va davvero bene salvo ogni tanto per qualche aggiornamento ma nulla di terrificante.Tra quanto tempo dici che mi si "rallenterà"?:(

Edit qualcuno mi sa dire come si fa a passare da un "sistema operativo " all'altro e come fare per eventulamente "disinstallare" quello della macchina virtuale? ;)

Ultima modifica:
per ora il mio windows va davvero bene salvo ogni tanto per qualche aggiornamento ma nulla di terrificante.Tra quanto tempo dici che mi si "rallenterà"?:(

Edit qualcuno mi sa dire come si fa a passare da un "sistema operativo " all'altro e come fare per eventulamente "disinstallare" quello della macchina virtuale? ;)
Il problema di Windwos è il vecchio file system NTFS, e come gestisce le APP, ad ogni installazione/disinstallazione, sporchi il sistema, a differenza di un OS GNU/Linux, che quando rimuovi un APP, la rimuovi realmente...

Il problema di Windwos è il vecchio file system NTFS, e come gestisce le APP, ad ogni installazione/disinstallazione, sporchi il sistema, a differenza di un OS GNU/Linux, che quando rimuovi un APP, la rimuovi realmente...
okok ma tale problema si presenta anche se installi programmi che pulisco completamente il sistema? Io ho installato IObitunistaller serve a qualcosa? (spero di non essere troppo offtopic)

okok ma tale problema si presenta anche se installi programmi che pulisco completamente il sistema? Io ho installato IObitunistaller serve a qualcosa? (spero di non essere troppo offtopic)
Non lo so, non uso Windows. ma di solito ci sono Ccleaner e da come so il defrang del file system su Windows 10 lo fa in automatico, quando non usi molte risorse.

Stai sereno, Windows se lo curi un minimo e non installi/disinstalli qualsiasi cosa ti capiti sotto le mani come se non ci fosse un domani non ha tendenze autodistruttive, perlomeno non nelle versioni che si usano normalmente oggi (se usi 95 è un altro discorso).
Certo non ha la stessa qualità di gestione del software installato di Linux, anche se - e mi rivolgo ai colleghi linuxiani - dipende dal package manager: ce ne sono alcuni che pure loro non sono proprio campioni di pulizia, concordo però che su Linux l'unico effetto collaterale che questo può creare è un po' di spazio disco occupato ad minchiam senza effetti sulla stabilità del sistema.
Inoltre, se mai installerai qualcosa compilandotelo da sorgente, prega che oltre al "make install" chi ha sviluppato il tutto abbia previsto anche un "make uninstall" altrimenti per rintracciare tutto quello che viene installato ed eliminarlo (è comunque possibile, su Windows non sempre) fatichi e manco poco.
In realtà poi ci sono altre tecniche che si possono usare per ovviare, ma qui il discorso diventa lungo... per ora fai le tue prove e vivi tranquillo, che a smadonnare fai sempre in tempo più in là. :sisi:

Venendo alla tua domanda, se hai installato il tutto in virtual machine non hai bisogno di passare da uno all'altro: quando vuoi usare Linux avvii la VM e lo usi, quando hai finito la sospendi o la spegni, fine.
Se invece vuoi disinstallarlo elimini semplicemente la macchina virtuale e il relativo disco virtuale (o anche solo quest'ultimo, se vuoi reinstallare) ed è come se Linux sul tuo PC non fosse mai esistito.
@lele.deb ops, volevo dire @cdtux ha ragione, le VM sono fatte apposta per pasticciare e fare casini, approfittane.

si, a fare danni .

Io sono forse una mosca bianca .. anzi, a pallini :
Non ho mai avuto problemi con arch, ne software ne hardware , ne mai sofferto di rallentamenti.
Ho solo qualche intoppo con alcuni giochi ma è la politica di valve " noi supportiamo ubuntu, si, steam gira anche su altre distro ma non chiedeteci nulla "

Con windows è letteralmente una dolorosa valle di lacrime per me .

Pubblicità
Pubblicità
Indietro