tol_emi
Nuovo Utente
- Messaggi
- 60
- Reazioni
- 2
- Punteggio
- 23
grazie mille ho seguito tutti i consigli ma non riesco a capire dove caricare il file scaricato del sistema operativo ubuntu nella macchina virtuale...Per il disco puoi scegliere VDI che è lo standard di virtualbox.
Questo creerà un unico file "cicciotto" che sarà poi l'hdd della VM.
I file VMDK sono invece lo standard di vmware workstation (che un programma simile a virtualbox), sono quindi utili se vuoi "passare" gli hdd virtuali tra i due. In più questi possono essere divisi in più file piccoli (al contrario dei VDI).
Per l'allocazione, scegli la dinamica.
La differenza tra i due stà nel fatto che la grandezza del file dinamico è in funzione dello spazio occupato sull'hdd dall'OS guest (se lo spazio occupato diminuisce, diminuesce anche la grandezza del VDI/VMDK).
Nell'allocazione "statica" invece la dimensione del file del disco è fissa ed in funzione della sua grandezza totale (quindi se crei un disco da 10GB, il file vdi sarà sempre e comunque di 10GB).
Per la grandezza totale dell'HDD virtuale (se scegli l'allocazione dinamica) ti consiglio di stare sui 14/15GB (tanto ne occuperai si e no meno della metà) per stare tranquillo.
infatti una volta finita la procedura mi da errore in quanto dice che non trova nessun "bootable file" dove devo caricare il file :iso scaricato da ubuntu? :(



