Linux Come Secondo Sistema Operativo

Pubblicità
Per il disco puoi scegliere VDI che è lo standard di virtualbox.
Questo creerà un unico file "cicciotto" che sarà poi l'hdd della VM.
I file VMDK sono invece lo standard di vmware workstation (che un programma simile a virtualbox), sono quindi utili se vuoi "passare" gli hdd virtuali tra i due. In più questi possono essere divisi in più file piccoli (al contrario dei VDI).

Per l'allocazione, scegli la dinamica.
La differenza tra i due stà nel fatto che la grandezza del file dinamico è in funzione dello spazio occupato sull'hdd dall'OS guest (se lo spazio occupato diminuisce, diminuesce anche la grandezza del VDI/VMDK).
Nell'allocazione "statica" invece la dimensione del file del disco è fissa ed in funzione della sua grandezza totale (quindi se crei un disco da 10GB, il file vdi sarà sempre e comunque di 10GB).

Per la grandezza totale dell'HDD virtuale (se scegli l'allocazione dinamica) ti consiglio di stare sui 14/15GB (tanto ne occuperai si e no meno della metà) per stare tranquillo.
grazie mille ho seguito tutti i consigli ma non riesco a capire dove caricare il file scaricato del sistema operativo ubuntu nella macchina virtuale...
infatti una volta finita la procedura mi da errore in quanto dice che non trova nessun "bootable file" dove devo caricare il file :iso scaricato da ubuntu? :(

A VM spenta, su impostazioni->archiviazione, dovresti trovare la voce vuoto sotto controller IDE come da immagine:
Schermata del 2016-10-03 14:50:43.webp

Basta che clicchi sul bottone del cd (sopra evidenziato) e poi su scegli un file di disco ottico virtuale

allora ho fatto come hai detto ed effettivamente quel messaggio non compare più ma anzi si carica la schermata di ubuntu e poi pero mi compare questo messaggioVirtualBox_ubuntu_03_10_2016_15_08_18.webp

e non so come mai.
un'altra cosa però. io ho scaricato il file .iso di ubuntu per sistemi da 64bit mentre invece nella schermata inziale della virtual machine mi fa selezionare solo ubuntu (32bit) potrebbe essere quello il problema? ScreenShot_20161003151234.webp

Si. Come ti dicevo nella prima risposta:
"Tieni presente che se vuoi virtualizzare un OS a 64bit devi attivare l'AMD-V / AMD Virtualization technology nel bios."
aaaah giaa giustoo me l'ero scordato che pirla come si fa ad attivare?? ;) scusami davvero del disturbo :(

EDIT.se pero scarico ubuntu da 32 bit e virtualizzo quello devo fare lo stesso quell'operazione nel bios?

Devi andare nel bios del tuo portatile e cercare una voce tipo virtualization technology (o qualcosa del genere) da abilitare... Non ho idea nel tuo bios dove possa essere, sono tutti diversi..
Per accedere al bios devi premere F10 (credo..) all'avvio della macchina.
Comunque nel manuale del portatile dovrebbe esserci scritto (sia come si accede al bios, sia dove si abilita la AMD-V)

Devi andare nel bios del tuo portatile e cercare una voce tipo virtualization technology (o qualcosa del genere) da abilitare... Non ho idea nel tuo bios dove possa essere, sono tutti diversi..
Per accedere al bios devi premere F10 (credo..) all'avvio della macchina.
Comunque nel manuale del portatile dovrebbe esserci scritto (sia come si accede al bios, sia dove si abilita la AMD-V)
grazie milleeeee funzionaaaaa
ora nella schermata di installazione mi chiede se voglio "provare ubuntu" o "installarlo" che differenze c'è tra le due? io vorrei avere tutte e due i sistemi operativi sia ubuntu che win10

grazie milleeeee funzionaaaaa
ora nella schermata di installazione mi chiede se voglio "provare ubuntu" o "installarlo" che differenze c'è tra le due? io vorrei avere tutte e due i sistemi operativi sia ubuntu che win10
se sei in macchina virtuale seleziona installa .

lo so che sembra strano, ma linux funziona completamente anc he senza installarlo .

Il disco è virtuale quindi puoi fare tutti i casini che vuoi (si usano le VM apposta per fare prove e casini..) al limite lo ricrei dato che è solamente un file nel tuo hdd...
Leva le spunte alla cifratura della partizone e ai volumi logici (LVM) dato che nel tuo caso sono sono inutili.

Il disco è virtuale quindi puoi fare tutti i casini che vuoi (si usano le VM apposta per fare prove e casini..) al limite lo ricrei dato che è solamente un file nel tuo hdd...
Leva le spunte alla cifratura della partizone e ai volumi logici (LVM) dato che nel tuo caso sono sono inutili.
quindi se capisco bene levando quelle spunte e facendo avanti si "lavora" sempre e solo su disco virtuale che non va eventualmente a danneggiare il disco fisico? giusto?
scusatemi ma sono alle prime armi :(

Pubblicità
Pubblicità
Indietro