tol_emi
Nuovo Utente
- Reazioni
- 2
- Punteggio
- 23
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
io avevo sentito parlare di macchina virtuale ;) e mi stavo orientando verso questa scelta. sapende indicarmi una guida o dirmi a grandi linee come fare? che rischi per il pc posso incontrare?Se vuoi solo provare una distribuzione Gnu/Linux (Linux è solo il kernel, quindi dire installare linux ha poco significato) per vedere com'è, ti consiglo una delle due possibilità:
1) Crei una usb avviabile con Rufus e provi l'os in live (significa utilizzare il sistema operativo senza installarlo). Tieni presente però che eventuali modifiche apportate (nuovi programmi installati, ecc..) saranno perdute una volta spenta la macchina.
2) Crei una (o quante ne vuoi) macchina virtuale con virtualbox. Tieni presente che se vuoi virtualizzare un OS a 64bit devi attivare l'AMD-V / AMD Virtualization technology nel bios.
Tra le due reputo la seconda soluzione migliore, dato che puoi fare tutte le prove che vuoi (sull'OS Guest) e, in caso, reinstallare tutto senza "traumi".
Per quanto riguarda la distro da provare, scegline una tra Ubuntu o Kubuntu.
leggendo un po in giro ho visto che devo scaricare la virtual box oracle, creare la macchina virtuale e scaricare su un disco il sistema operativo da me desiderato e poi avviare l'installazione no?Se provi linux tramite macchina virtuale, non c'è proprio nessun rischio. Per noi utenti casalinghi Virtualbox funziona alla grande.
Ovviamente non hai le prestazioni di un OS instalalto su HDDD, in macchina virtuale. Quindi non considerare le prestazioni se lo usi in macchina virtuale o in LIVE, ma solo a come ti trovi con l'OS.leggendo un po in giro ho visto che devo scaricare la virtual box oracle, creare la macchina virtuale e scaricare su un disco il sistema operativo da me desiderato e poi avviare l'installazione no?
okkey grazie mille ci sono dei requisiti minimi che deve avere il pc? o linux gira abbastanza bene su tutto?1 scarichi e installi virtualbox
2 scarichi il file iso della distribuzione che ti interessa (tipicamente ubuntu per iniziare)
3 quando crei la macchina virtuale, devi creare un "disco fisso virtuale" che sarebbe un file usato come disco dalla macchina virtuale
4 avvii la macchina virtuale, dovrebbe comparire la procedura guidata per il primo avvio, la quale ti chiede un file iso (indicagli quello scaricato) in quanto sul disco virtuale non è ancora installato nulla
5 installi linux sul disco virtuale
Se ricordo bene esistono anche i dischi virtuali con ubuntu preinstallato, ma fossi in te seguirei la procedura completa così fai pratica sia con virtualbox che con l'installazione di linux
Ovviamente non hai le prestazioni di un OS instalalto su HDDD, in macchina virtuale. Quindi non considerare le prestazioni se lo usi in macchina virtuale o in LIVE, ma solo a come ti trovi con l'OS.
okok grazie milleSi, il file .iso sarà utilizzato dalla VM come cd/dvd virtuale.
In pratica è come se masterizzassi un dvd e lo inserissi nel lettore.